Piccolo aggiornamento. Spannometricamente sono a circa 700 km
ieri pomeriggio ho fatto un giro sempre partendo da faenza. Faccio il pieno e entrano circa 5.2 litri di benzina. Mha, ho girato sabato e domenica, sempre ad occhio avró fatto circa 180 km, sembra strano consumi così poco, nel rodaggio tutte le moto che ho avuto bevevano molto più. Vabbé, facciamo il giro classico del cb. Parto, vado verso brisighella, ma dalla strada più lunga e tortuosa, salgo il monticino e taglio per zattaglia. Tiro dritto e faccio la sambuca, per prendere un po di confidenza nelle pieghette tranquille in successione. Ecco, piegare piega, devo riabituarmi ad una moto che in uscita di curva tende a chiudere perché la spinta del gas non ce la fa a raddrizzarla, ma piega. I freni, sia anteriore che posteriore sono davvero molto buoni, nonostante ora stia girando senza abs. Il motore nelle salite a forte pendenza ovviamente ha il fiato corto. Spinge, ho preferito tenere una marcia in più e non farle superare i 4.000 giri, ma l'Himalayan non faceva mica meglio nonostante 4 cv in più. Arrivo sulla colla, giù fino borgo san lorenzo. Passo davanti l'autodromo del Mugello e vado sul giogo. Spettacolare. Piega, ho strusciato lo scarico e li mi sono dato un freno. Da firenzuola salgo per la raticosa. Guardo giù la valle e vedo un muro di nebbia. Ci penso, ritorno indietro a firenzuola e torno a casa facendo la imolese, passando dalle cascate di moranduccio. Una piccola deviazione che porta dietro l'autodromo di imola, di li poi rientro a casa. Ad occhio 240 km, forse 220, l'indicatore della benzina segna ancora 3 tacche la rimetto in garage e vado a lavorare con il mio splendido turno notturno.
Oggi decido di andare a longiano in officina per cercare di fare una diagnostica così da avere ciò che serve al momento del tagliando. Ci ero quasi arrivato, circa 50 km da casa, che mi chiama il venditore. Torno indietro a cesena, due chiacchiere, spiego la mia idea di come muoversi, gli piace, torno di nuovo a longiano. Fatta diagnostica e risulta proprio il sensore abs/velocità. Già ordinato.
Rientro a faenza, esattamente 52 km da fare e non sono ancora a riserva. Il mono trotta sornione, ma quanto é godurioso cambiare basso di giri e avere una moto che non risulta piantata? Sulla circonvallazione di cesena, ero intorno a 4.000 giri, gps che segna credo 77, devo sorpassare, apro, arriva con una spinta dignitosa a 4.500 e il sorpasso è chiuso in un lampo, richiudo e mi rimetto a 4.000 giri. Arrivo a 2 km da casa e mi fermo al benzinaio. Appena entrato in riserva. Pieno. 9.47 litri. Roba sicuramente da oltre 30 al litro, sono davvero allibito!
Poi l'angolo delle curiosità.
In officina ce ne era un'altra sul ponte per il tagliando. Ho chiesto al meccanico se fosse anche quella euro 5, notavo delle differenze come la staffa dietro la targa diversa, qualche connettore diverso, diverso anche il posizionamento del filtro benzina. Insomma, si é euro 5 anche quella, la mia diciamo che é l'ultima evoluzione e mi ha detto che ha una gestione elettronica totalmente diversa, tant'é che la diagnosi che sta usando sulla mia non va su quella.
Niente, saluto, aspetto una sua chiamata, cercherò di non fare altri km per non sforare con il tagliando.
Insomma, sono soddisfatto. Mi piace il tiro del motore, mi piace che consumi poco (era quello il mio obiettivo principale, risparmiare rispetto l'utilizzo del cb che ahimé non so quando rivedrò), mi piace che sia molto spaziosa, il suo sound, mi piace la linea. Da abituarsi sempre alla rigidità posteriore, anche la sella é duretta seppur spaziosa. Sempre in negativo l'assenza di un portaoggetti, cammino con libretto e assicurazione nel portafogli. Insomma, per ora promossa, a rodaggio finito vedrò di farmici il primo we fuori, punto ad abruzzo e i suoi arrosticini, saltatomi tutto per colpa mia ferendo il cb la settimana prima di partire
ieri pomeriggio ho fatto un giro sempre partendo da faenza. Faccio il pieno e entrano circa 5.2 litri di benzina. Mha, ho girato sabato e domenica, sempre ad occhio avró fatto circa 180 km, sembra strano consumi così poco, nel rodaggio tutte le moto che ho avuto bevevano molto più. Vabbé, facciamo il giro classico del cb. Parto, vado verso brisighella, ma dalla strada più lunga e tortuosa, salgo il monticino e taglio per zattaglia. Tiro dritto e faccio la sambuca, per prendere un po di confidenza nelle pieghette tranquille in successione. Ecco, piegare piega, devo riabituarmi ad una moto che in uscita di curva tende a chiudere perché la spinta del gas non ce la fa a raddrizzarla, ma piega. I freni, sia anteriore che posteriore sono davvero molto buoni, nonostante ora stia girando senza abs. Il motore nelle salite a forte pendenza ovviamente ha il fiato corto. Spinge, ho preferito tenere una marcia in più e non farle superare i 4.000 giri, ma l'Himalayan non faceva mica meglio nonostante 4 cv in più. Arrivo sulla colla, giù fino borgo san lorenzo. Passo davanti l'autodromo del Mugello e vado sul giogo. Spettacolare. Piega, ho strusciato lo scarico e li mi sono dato un freno. Da firenzuola salgo per la raticosa. Guardo giù la valle e vedo un muro di nebbia. Ci penso, ritorno indietro a firenzuola e torno a casa facendo la imolese, passando dalle cascate di moranduccio. Una piccola deviazione che porta dietro l'autodromo di imola, di li poi rientro a casa. Ad occhio 240 km, forse 220, l'indicatore della benzina segna ancora 3 tacche la rimetto in garage e vado a lavorare con il mio splendido turno notturno.
Oggi decido di andare a longiano in officina per cercare di fare una diagnostica così da avere ciò che serve al momento del tagliando. Ci ero quasi arrivato, circa 50 km da casa, che mi chiama il venditore. Torno indietro a cesena, due chiacchiere, spiego la mia idea di come muoversi, gli piace, torno di nuovo a longiano. Fatta diagnostica e risulta proprio il sensore abs/velocità. Già ordinato.
Rientro a faenza, esattamente 52 km da fare e non sono ancora a riserva. Il mono trotta sornione, ma quanto é godurioso cambiare basso di giri e avere una moto che non risulta piantata? Sulla circonvallazione di cesena, ero intorno a 4.000 giri, gps che segna credo 77, devo sorpassare, apro, arriva con una spinta dignitosa a 4.500 e il sorpasso è chiuso in un lampo, richiudo e mi rimetto a 4.000 giri. Arrivo a 2 km da casa e mi fermo al benzinaio. Appena entrato in riserva. Pieno. 9.47 litri. Roba sicuramente da oltre 30 al litro, sono davvero allibito!
Poi l'angolo delle curiosità.
In officina ce ne era un'altra sul ponte per il tagliando. Ho chiesto al meccanico se fosse anche quella euro 5, notavo delle differenze come la staffa dietro la targa diversa, qualche connettore diverso, diverso anche il posizionamento del filtro benzina. Insomma, si é euro 5 anche quella, la mia diciamo che é l'ultima evoluzione e mi ha detto che ha una gestione elettronica totalmente diversa, tant'é che la diagnosi che sta usando sulla mia non va su quella.
Niente, saluto, aspetto una sua chiamata, cercherò di non fare altri km per non sforare con il tagliando.
Insomma, sono soddisfatto. Mi piace il tiro del motore, mi piace che consumi poco (era quello il mio obiettivo principale, risparmiare rispetto l'utilizzo del cb che ahimé non so quando rivedrò), mi piace che sia molto spaziosa, il suo sound, mi piace la linea. Da abituarsi sempre alla rigidità posteriore, anche la sella é duretta seppur spaziosa. Sempre in negativo l'assenza di un portaoggetti, cammino con libretto e assicurazione nel portafogli. Insomma, per ora promossa, a rodaggio finito vedrò di farmici il primo we fuori, punto ad abruzzo e i suoi arrosticini, saltatomi tutto per colpa mia ferendo il cb la settimana prima di partire
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