annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anomalia accensione CB500X 2014: batteria?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anomalia accensione CB500X 2014: batteria?

    Buongiorno ragazzi,

    mi serviva la vostra opinione circa un comportamento anomalo all’accensione del mio cb500X del 2014 riguardante presumibilmente la batteria.

    Da ieri, l’accensione stenta dopo un periodo di fermo di qualche ora. Una volta accesa, se la spengo e la riaccendo nel breve (ho provato un minuto/due minuti) la moto riparte subito.
    La moto è del dicembre del 2014, quindi la batteria dovrebbe avere circa 5 anni e mezzo.
    Tuttavia, qualche settimana fa ho comprato un mantenitore di carica/caricabatterie (NOCO G1100EU 6V/12V 1.1 Amp) e ho lasciato la batteria collegata al mantenitore nei periodi di inattività. C’è da dire che fin dal primo collegamento al mantenitore, la fase di ricarica è sempre stata breve e nel giro di quale minuto la modalità passava sul mantenimento, testimoniando il 100% di carica. Quindi secondo me (a meno che interpreti male il funzionamento del mantenitore) la batteria dovrebbe essere in salute. Ho questa rapidità è indice di qualche problema?
    Mi concentro sulla batteria o potrebbe essere altro?
    Se anche oggi si dovesse comportare così stavo pensando di portare la moto alla Honda per un controllo
    prima della chiusura di agosto.
    Grazie mille a tutti!
    Ciao




  • #2
    le viti sui poli della batteria sono ben serrate? controlla e aggiungi un po' di wd nel caso.

    Commenta


    • #3
      ho avuto lo stesso problema con la mia vecchia silverwing(moto)la batteria è sempre stata sotto mantenitore con carica /mantenimento in poco tempo,purtroppo la batteria,una yuasa che aveva 5 anni,mi ha lasciato.non erogava abbastanza ampere da vincere lo spunto dell'avviamento.batteria nuova e andare.l'unica prova che potresti fare è provare con un'altra batteria o quei piccoli booster che ci sono in commercio.almeno vai dal conce con le idee chiare

      Commenta


      • #4
        slowrunner72 il fatto che il mantenitore di carica sia veloce nel ricaricare la batteria purtroppo non vuole dire che questa sia in buono stato. Per controllare lo stato di efficienza della batteria servono strumenti specifici che mi sa che ormai trovi solo nelle officine di una volta. Dai sintomi che riporti e data l'età della batteria sono convinto al 90% che sia giunto il momento di cambiarla. Se fossi in te, non starei a perdere tempo ad andare in officina e cambierei subito la batteria.
        Curiosità: ma la moto stenta a partire perché il motorino di avviamento gira più lento?
        LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

        Commenta


        • #5
          premesso che io per far durare una batteria 5 anni e mezzo ci avrei messo le firme con il sangue

          dai sintomi potrebbe essere, se comunque la moto ti parte puoi andare in officina a fartici mettere il tester. poi per il futuro ti consiglio di guardare una al litio, tanto per un motore come il tuo la paghi meno rispetto a moto più grosse.
          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

          Commenta


          • #6
            Ho lasciato la moto in officina. Mettono la batteria sotto test ed al 90% la cambiano. Poi cambiata quella (che comunque è vecchia) quel problema è escluso e nel caso si pensa ad altro.

            Commenta


            • #7

              Mi viene in mente che la settimana scorsa aprendo la serranda del garage si è sfilata la copertura del montante destro della serranda, che cadendo è finito sopra i cavi del mantenitore strappandoli dalla batteria. Fortunatamente non si è rotto nulla ma i cavi sono quindi stati tolti senza rispettare la sequenza prima nero e poi rosso e soprattutto col mantenitore acceso. Potrei aver danneggiato il regolatore di tensione? Potrebbe essere che in marcia non carica o mi sto facendo solo seghe mentali?|

              Commenta


              • #8
                Opterei per la seconda ipotesi! Ma la moto è ancora in officina?
                LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                  Opterei per la seconda ipotesi! Ma la moto è ancora in officina?
                  Si, l''ho lasciata giovedì sera ed il sabato in questo periodo di corona stanno chiusi. Lunedì mi fanno sapere. Magari tra le verifiche varie daranno anche una controllata al regolatore.

                  Commenta


                  • #10
                    Seghe mentali anche per me.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da slowrunner72 Visualizza il messaggio

                      Si, l''ho lasciata giovedì sera ed il sabato in questo periodo di corona stanno chiusi. Lunedì mi fanno sapere. Magari tra le verifiche varie daranno anche una controllata al regolatore.
                      ...chiusi il sabato???!!! Se io fossi titolare di un'officina rimarrei aperto anche di domenica per rifarmi di quanto perso nel periodo di lockdown! Vabbè, pazientiamo ed aspettiamo la "sentenza" di lunedì.
                      LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio

                        ...chiusi il sabato???!!! Se io fossi titolare di un'officina rimarrei aperto anche di domenica per rifarmi di quanto perso nel periodo di lockdown! Vabbè, pazientiamo ed aspettiamo la "sentenza" di lunedì.
                        Evidentemente aveva accumulato riserve sufficienti......

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                          .... Vabbè, pazientiamo ed aspettiamo la "sentenza" di lunedì.
                          Effettivamente la chiusura di sabato credo sia una cosa che si possa permettere solo Honda e qualche altro grosso marchio in questo periodo.
                          Cmq sono fiducioso.
                          Grazie ragazzi per aver sopportato le mie paturnie


                          Commenta


                          • #14
                            Allora,
                            ritirata ieri pomeriggio.

                            I test sulla batteria non hanno mostrato segni preoccupanti. Sono stutipi da questo in quanto ha 5 anni e mezzo. Probabilmente sono rimasti attivi pochi elementi, ed alla prima buca appena ne parte uno amen.
                            Il regolatore di tensione carica correttamente, e ciò è buono.
                            Il problema a loro non si è ripresentato. Hanno provato la moto per un centinaio di km svariate volte e a loro sembra tutto ok.
                            Tuttavia a me ieri, riaccendendola dopo averla spenta ha dato un episodio di accensione a stento.
                            A questo punto sarei dell'idea di sostituirla comunque.
                            Ho trovato la stessa identica montata, su amazon:

                            https://www.amazon.it/FURUKAWA-Batte.../dp/B008AEOOQO

                            Sicuramente alla honda tra acquisto e montaggio spenderei il doppio.
                            L'unico dubbio è relativo allo stato di carica all'arrivo della batteria.

                            Che dite?
                            Conoscete rivenditori inline affidabili da questo punto di vista?

                            Ciao a tutti
                            Ultima modifica di slowrunner72; 15-07-20, 09:55.

                            Commenta


                            • #15
                              .... sinceramente per le batterie mi sono sempre rivolto allo stesso negozio dove compro anche i ricambi, tanto ho visto che sulle batterie mi fa gli stessi prezzi online o poco superiori, quindi preferisco aiutare un amico piuttosto che un emerito sconosciuto online. Per la carica non è un problema: prima di montare la batteria la tieni un po' attaccata al mantenitore di carica e poi fai il cambio con la vecchia
                              LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X