annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BMW R 1200 R my 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BMW R 1200 R my 2015

    Un saluto a tutti, sono possessore di una Yamaha XT 1200 Z da qualche anno,
    purtroppo per vari motivi non faccio più i km di una volta e la Telerona mi è rimasta un pò troppo grande, grossa e pesante, insomma, quando macinavo tanti km ero allenato ed andava benissimo, ma ora me la sento impegnativa da gestire. Sento il bisogno di passare ad un mezzo meno impegnativo, che vada bene per un uso cittadino, ma che mi permetta anche di fare qualche vacanza; insomma, non sia proprio controindicata al turismo.
    Sono andato a provare la R 1250 R da un concessionario BMW, è mi è piaciuta parecchio, per maneggevolezza, potenza ed elesticità del motore, peso contenuto (almeno rispetto alla Tenerona) ed altezza da terra (sulla Tenerona stò sulle punte - sono alto 1.70 x 83kg).
    Naturamente la 1250 è improponibile come prezzo, ma io avevo già puntato la 1200, usata, che si trova a prezzi accessibili.
    Ho visto che, grazie agli innumerevoli siti aftermarket, può essere allestita per fare turismo: cupolino alto, paramotore, paramani, valige (quelle originali già mi piacciono).

    Insomma, vorrei chiedere se c'è qualcuno in questo forum che la utilizza, impressioni, e fattibilità di allestimento turistico.

    Naturalmente io ho messo in vendita la mia Tenerona, se qualcuno è interessato può contattarmi tranquillamente.

    Ringrazio chiunque mi risponda e mi scuso anticipatamente per il disturbo.

    Gianluca da Perugia
    Gianlux
    Yamaha XT 1200 Z SuperTènèrè Bianca!

  • #2
    Ho avuto una R1150R 2001 e una R1200R 2009.
    Moto con meccanica diversa dalla 2015 ma adatte allo stesso uso, quello che ne vuoi fare tu.
    Io ho viaggiato con entrambe anche per distanze notevoli (un NK per ciascuna) e ti assicuro che quanto a versatilità non ha tanto da invidiare a moto apparentemente più adatte ai viaggi, oltre ad essere ottima per giri e girelli e in montagna.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

    Commenta


    • #3
      é un GS più maneggevole , basso e più fruibile anche perché ha due valige da 33 litri...

      Commenta


      • #4
        provai la 2015 quando uscì, ora vado di fretta ma se cerchi trovi la mia mini-recensione. in sintesi (ovviamente provata senza allestimento touring), motore bello potente ma quasi fin troppo rabbioso, specie in mappatura più cattiva. ottimi freni, tanta maneggevolezza ed ergonomia, però peccava molto dal punto di vista della protezione. non so come fosse la precdente, ma mi pareva più turistica, questa per me è una naked....molto naked, nel senso che oltre i 100-110 vieni parecchio investito dall'aria e non riesci a tenere a lungo andature da trasferimento. se poi i cupolini della casa o aftermarket riescono a cambiare le carte in tavola, allora è un altro discorso.
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

        Commenta


        • #5
          In entrambe le mie RxxxxR avevo il vetrino BMW più piccolo.
          Luca60, che ha scritto sopra, nel 1200 gemello del mio aveva il vetrino BMW più alto.
          Facemmo un mattino circa 200 km verso un traghetto in Germania e dato che eravamo in ritardo ci mettemmo piuttosto di buon passo (150/160), traffico scarso, tempo bello.
          Luca mi disse che il cupolino gli procurava vortici dietro il collo mentre io stavo perfettamente.
          Lo stesso anni prima con la R1150R, feci una tappa di 19 ore di autostrada per 1898 km, arrivai stanco a casa ma nessun problema di tipo aerodinamico.
          Chi pose fine alla carriera della mia R1200R presso di me fu la RT bilalbero che acquistai a fine 2010.
          Altrettanto agile, altrettanto gradevole, altrettanto capace come bagagli ma mi resi conto presto che 4 volte su 5 sceglievo RT anche per girelli in montagna.
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per la risposta.
            Mi sono andato a leggere la recensione di Todd, e mi ci riconosco.
            Anche io sono rimasto molto colpito dal motore.
            Dire che, per quanto mi riguarda, ci starebbe il cambio con la mia; infatti cerco più maneggevolezza, altezza da terra accettabile ed una sufficiente capacità di carico.
            Per quanto riguarda la protezione aerodinamica, si trovano cupolini alti di tutti i tipi, a me piace quello della Wunderlich; dove è anche disponibile un kit per l'abbassamento delle pedane per migliorare l'angolo gamba.
            La vocazione della mia attuale Tenerona è diversa; in autostrada e viaggi lunghi è sicuramente 4 spanne sopra,
            ma è nella maneggevolezza in città ed alle basse velocità che perde; ed è li che cerco i miglioramenti, essendo cambiato il mio utilizzo.
            Mi rendo conto che mi capita spesso di evitare di prenderla per pigrizia, perchè il semplice parcheggio mi impegna mentalmente, non toccando bene in terra con i piedi, mi rimane impegnativo gestirne la massa.
            Una volta, quando la utilizzavo moolto di più ero piu allenato......o forse ho bisogno di cambiare per riacquistare un pò di stimoli mentali! ;-)

            Grazie a tutti per aver riportato le vostre esperienze

            Gianluca
            Gianlux
            Yamaha XT 1200 Z SuperTènèrè Bianca!

            Commenta


            • #7
              Ho avuto due tenerone e mi ci son trovato molto bene, solo dopo l'incidente in cui ho subito la frattura dela clavicola dx, del radio sx e la lesione di cartilagini e legamenti al polso sx, il suo peso e la sua mole hanno iniziato a mettermi un po' in difficoltà.
              D'altra parte con una piccola naked 650 dotata di piccolo cupolino ci ho fatto lunghi viaggi senza il minimo problema e ci sarei anche voluto andare a Capo Nord..., ma come ho già detto poi ci ho fatto un incidente.
              DF3, BFS5

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                Ho avuto due tenerone e mi ci son trovato molto bene, solo dopo l'incidente in cui ho subito la frattura dela clavicola dx, del radio sx e la lesione di cartilagini e legamenti al polso sx, il suo peso e la sua mole hanno iniziato a mettermi un po' in difficoltà.
                D'altra parte con una piccola naked 650 dotata di piccolo cupolino ci ho fatto lunghi viaggi senza il minimo problema e ci sarei anche voluto andare a Capo Nord..., ma come ho già detto poi ci ho fatto un incidente.
                A ma io non denigro la Tenerona, grande moto, ed esteticamente ancora mi piace moltissimo.
                Non mi piace molto invece il nuovo corso estetico Yamaha (tracer, ecc...) troppo spigolose, non incontrano i miei gusti.
                E' solo che non risponde più alle mie necessità, forse perchè mi invecchio ;-)), ma non voglio rinunciare ad andare in moto.
                Gianlux
                Yamaha XT 1200 Z SuperTènèrè Bianca!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Gianlux67 Visualizza il messaggio
                  Non mi piace molto invece il nuovo corso estetico Yamaha (tracer, ecc...).
                  Giustamente i gusti sono gusti, io l'ho provata qualche giorno fa e mi chiedo se non sarebbe (magari con la sella bassa) proprio il tipo di cambiamento che cerchi. Inoltre è sicuramente più facile far rientrare l'usato restando nel marchio
                  Luca
                  Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da beccogiallo Visualizza il messaggio

                    Giustamente i gusti sono gusti, io l'ho provata qualche giorno fa e mi chiedo se non sarebbe (magari con la sella bassa) proprio il tipo di cambiamento che cerchi. Inoltre è sicuramente più facile far rientrare l'usato restando nel marchio
                    Ci ho pensato fitto, ma la sella è alta quanto la ST, provata, ma esteticamente non mi piglia! Non c'è nulla da fare, ciò provato anche di forza, ma non mi piglia.
                    Pensa che prima avevo il TDM, ed ho aspettato di vedere la Tracer per decidere, andando a Milano alla nota fiera, ma nulla, vedere nello stand Yamaha la ST li vicino è stato fatale.
                    Ora mi trovo ad una altro bivio perchè sono in altra situazione.......e lo dice uno che non sopporta i GS!...però questa RR me gusta.
                    Gianlux
                    Yamaha XT 1200 Z SuperTènèrè Bianca!

                    Commenta


                    • #11
                      La Tracer a me piace molto
                      DF3, BFS5

                      Commenta


                      • #12
                        Unica cosa, non aspettarti che un cupolino possa migliorare di molto le cose, spesso le peggiora. Quindi la naked va scelta se non opera un sacrificio aerodinamico. Altrimenti meglio la versione fazer
                        Diego su V-Strom 650

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                          La Tracer a me piace molto
                          anche a me, e gliela stavo per suggerire, quando ho visto che ha bocciato sul nascere l'idea. oltretutto la prendi nuova all'incirca con quanto costa una r1200r del 15 o del 16.

                          volendo restare in ottica bnw, forse una 1200RS dello stesso anno, costa una cifra simile e può essere più versatile. sennò con 10 mila euro di budget si trovano moto più leggere del super tenerè, hai tante scelte.
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Gianluca, bentornato
                            Gabriele da Gubbio
                            Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio
                              Ciao Gianluca, bentornato
                              Ciao zivas!!

                              Comunque la scimmia ha preso il sopravvento. L'ho presa, dopo aver venduto la mia.
                              Spero di ritirarla sabato prossimo.....e speriamo che la scimmia non mi abbia fatto brutti scherzi.
                              E' vero che facendo un discorso utilitaristico, probabilmente c'erano altre moto meno costose e piu utili, ma ha me piaceva quella....che ci posso fare!?
                              D'altronte la moto è uno sfizio, io le compero quando mi fanno innamorare. Qualche volta va bene, qualche volta va male, ma si vive una sola volta!
                              Anni fà mi presi una sbandata clamorosa per la Breva 1100...amore tradito visto che era più il tempo che andavo a piedi che sopra la moto.
                              Allora feci una scelta utilitaristica ... TDM 900... grandi soddisfazioni, ma non fu un colpo di fulmine....poi ST, altra sbandata amorosa, ma forse era eccessiva per me....vedremo con quest'ultima!
                              Gianlux
                              Yamaha XT 1200 Z SuperTènèrè Bianca!

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X