annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Breve test Multistrada 950S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Breve test Multistrada 950S

    E' una prova che mi ha lasciato insoddisfatto non per la moto, ma perchè a causa della brutta posizione del concessionario in una città che conosco male e del forte traffico ho passato più tempo al semaforo, o fermo in coda, o a guardarmi intorno per non perdermi che a badare a cosa stavo guidando. Per fortuna mi ero fatto un percorso sul cellulare e sono riuscito a passare 5-10 minuti in collina dove ne ho capito qualcosa di più, ma troppo poco.
    Penso che un giorno la noleggerò per un giorno o due per conoscerla meglio.
    Avevo dei ricordi di una prova della prima versione del 1200 anni fa.
    Nonostante i cavalli e cc in meno la castagna del motore è notevole e in accelerazione dai bassi regimi sembra di avere più di 113 cavalli. In generale c'è più dolcezza e trattabilità del vecchio Multi ma del family feeling resta però una rezione brusca all'apri-chiudi, in fondo un comportamento caratteristico che probabilmente non hanno nemmeno voluto smussare più di tanto. Chi ha avuto Ducati con frizione a secco come me tanti anni fa non resta affatto sorpreso.
    La seduta è comoda ma avrei preferito una sella meno piatta e un manubrio più girato verso il guidatore (rimediabile) e forse non così largo. Comunque tra le gambe la sensazione è di una moto leggera.
    Cambio e frizione sono abbastanza morbidi, il cambio elettronico ha le sue leggi di funzionamento a cui bisogna abituarsi ma è molto rapido e in certe situazioni può ridurre la fatica di guida.
    Con la caviglia destra mi sono trovato a picchiare contro il coperchio del motore, che infatti ha anche uno smusso. Secondo me si poteva montare la pedana un po' più esterna.
    Date le basse velocità non ho capito molto della protezione del parabrezza, che sembra stranamente piccolo, ma almeno si regola con facilità (a mano però).
    Lo schermo della strumentazione (diverso tra S e standard) è al top come qualità e leggibilità, grande e molto luminoso, mostra moltissime informazioni e per questo forse potrebbe organizzarle in modo gererchicamente più chiaro in modo da privilegiare le cose principali. Occore conoscerlo per orientarsi a colpo d'occhio.
    Per quanto riguarda la ruota da 19" purtroppo il percorso non mi ha permesso di percepirne granchè i vantaggi. Ho trovato l'assetto che stavo guidando un po' sottosterzante (il che mi ha sorpreso) ma non potrei davvero dire se questo dipenda dalla ruota. Sarei quasi curioso di provare la 1260 per sentire la differenza...
    In generale si percepisce subito la qualità di tutto il pacchetto e la potenzialità di una moto che rimane ancora discretamente "smilza" e maneggevole. Mi viene da chiedermi cosa concretamente cerca e pensa di ottenere in più chi compra la 1260. Da ciò che ho saggiato, non credo davvero di avere le qualità di guida per sfruttare quei 40 cavalli in più. Ci sarà sicuramente chi può farlo, ma proprio tutti quelli che invece che la 950 comprano la 1260? In quest'ottica, la mossa di Ducati di differenziare la ruota anteriore mi sembra commercialmente molto sensata.

    Luca
    Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

  • #2
    mai provata ma lo farei molto volentieri, è la multistrada che comprerei più volentieri, visto il generale equilibrio di cui si parla (la 1200 e 1260 esagerata, e costosa anche di manutenzione). nuova costa parecchio, specie con gli accessori, ma vedo che usata già iniziano a girare cifre molto interessanti, credo che chi la compra faccia un buon acquisto, anzi, molto buono!
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

    Commenta


    • #3
      Tra l'altro ho provato la S che ha un prezzo davvero importante per un 1000, ma io penso che la standard alla fine non sia di così tanto meno valida.
      Luca
      Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

      Commenta


      • #4
        E' una moto bella e molto interessante, soprattutto la versione S che è allestita in modo da non apparire come la sorella povera del 1260.
        Concordo che il motore ne ha a sufficenza, le prestazioni sono un le migliori nella sua categoria e con 113cv non ti mancherà mai nulla, neppure viaggiando in due. Esteticamente per me è la enduro stradale più bella sul mercato. Non te la regalano ma alla fine costa poco più di una Africa Twin e come un GS850.
        Mi piacerebbe provarla
        BFS6; "Ho speso gran parte dei mei soldi in viaggi, moto e donne, il resto l'ho sperperato"..V.S. Siculo che vive sul mare, in Padania ; BMW R1200GS Lc Adventure "L'Incrociatore Tedesco"

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da beccogiallo Visualizza il messaggio
          Tra l'altro ho provato la S che ha un prezzo davvero importante per un 1000, ma io penso che la standard alla fine non sia di così tanto meno valida.
          io mi sono fatto questa idea, guardando i listini del nuovo e i prezzi sull'usato: se devi comprare il nuovo di una moto del genere, meglio stare bassi e prendere la versione base, che è comunque componentistica valida. se invece punti l'usato, mi pare che le differenze tendano ad appianarsi abbastanza, e allora tanto vale puntare le varie versioni S.

          così, a sensazione.
          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

          Commenta


          • #6
            ecco il test del bravissimo Duccio del canale vivalamoto:

            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
              ecco il test del bravissimo Duccio del canale vivalamoto:]
              A parte che questo simpaticone farebbe correre anche un'asse da stiro, le impressioni mi sembrano lusinghiere.
              Il parabrezza è in effetti scarso per una moto così, gli aftermarket non mancheranno.
              Sull'assenza di on-off non sono molto d'accordo, ma giustamente dipende da cosa usiamo come termine di paragone.
              Luca
              Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

              Commenta


              • #8
                Gran bella moto che comprerei per sostituire la Kappa. Esteticamente bella e credo di gran sostanza. Forse non comodissima per viaggiare in coppia.
                Chissa un usato recente e come dice Tod la S
                BUCEFALO BFS n. 3
                BMW RT 1250
                Chiavari - Udine

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da BUCEFALO1 Visualizza il messaggio
                  Gran bella moto che comprerei per sostituire la Kappa. Esteticamente bella e credo di gran sostanza. Forse non comodissima per viaggiare in coppia.
                  Chissa un usato recente e come dice Tod la S
                  La sella anteriore è comoda e accogliente, la posizione di guida mi è parsa rilassata.
                  La sella posteriore è abbastanza grande e ben imbottita, forse non sarà comoda al livello di una turistica (io rischio di non poter cambiare moto mai più ) , ovviamente è ben più ata di quella anteriore come in tutte le moto di questo tipo, quindi più aria ma anche più visibilità.
                  Luca
                  Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

                  Commenta

                  Premium ADV

                  Comprimi


                  Sto operando...
                  X