annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione valvole su CB500X. Dubbio: la faccio o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione valvole su CB500X. Dubbio: la faccio o no?

    Ciao ragazzi,
    portando il mio CB500X a fare cambio olio e filtro e dando un'occhiata su internet mi si è evidenziato il dubbio se fare o no la regolazione valvole.
    Premetto che ho una guida molto morbida e non tiro quasi mai.
    La moto ha 38000 km e a mio giudizio va ancora una meraviglia.
    Nessun ticchettio strano dal motore e consumi secondo me migliori di quanto ne aveva 10000 di km.
    Le moto di una volta avevano le valvole che dopo un po' prendevano gioco e cominciavano a "ticchettare". Si sentiva ad orecchio, con il rischio che si tranciassero nell'asta.
    Ora fanno le valvole col recupero automatico del gioco ed i tempi dovrebbero allungarsi di molto.
    Il lavoro tra l'altro te lo fanno pagare caro, e se non trovi persone serie è capace che neanche lo facciano.
    Sono combattuto.
    Pensavo di tirare fino ai 60000 km e oltre prima di pormi il problema.
    Che dite?
    Suggerimenti?

    Grazie mille.
    Ciao a tutti!

  • #2
    Che dice la Casa? Ammesso che lo dica (anche ai non meccanici) seguirei il suo consiglio/prescrizione.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

    Commenta


    • #3
      non conosco la moto,ma normalmente se senti ticchettare vuol dire che sono lente,con troppo gioco,di rimando se non si sente niente PUO' darsi che siano troppo precise con rischio di bruciatura,ripeto,questo sui generis dei motori a scoppio
      se avessi fatto 38000 km con la silverwing senza registrarle......addio valvole ma la moto è dell'82 ed erano altri tempi e soprattutto materiali
      se è con pasticche calibrate la vedo dura farla da solo,se invece è vite e controdado si fa nel box traquillamente
      libretto uso e manutenzione?



      Commenta


      • #4
        Concordo con Scintillone e sottolineo: valvole lente fanno pochi danni, valvole strette (quelle di scarico) si bruciano.
        Tra l'altro, fare le valvole non vuol dire necessariamente registrare, spesso è sufficiente il controllo.
        Comunque le Honda sono poco soggette a questo problema.
        Ultima modifica di zivas; 13-03-19, 19:33.
        Gabriele da Gubbio
        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

        Commenta


        • #5
          Come v'invidio, io al massimo riesco a registrare le leve di freno e frizione (se c'è la rotella apposita)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
            Come v'invidio, io al massimo riesco a registrare le leve di freno e frizione (se c'è la rotella apposita)
            in poche parole ti dico come ho fatto a imparare ad arrangiarmi:correva l'anno 1975....il meccanico del paese mi prese ben 5000 lire delle 40000 mensili
            un salasso da allora,pur con tanti errori,ho fatto da solo macchine e moto,fatta salva la necessità di attrezzature particolari

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
              Come v'invidio, io al massimo riesco a registrare le leve di freno e frizione (se c'è la rotella apposita)
              io ho cambiato una lampadina

              comunque, tornando al quesito iniziale, innanzi tutto quoto Paolo2145, sentire il conce ufficiale cosa prescrive. io so che honda fa i tagliandi a intervalli di 12mila, e mi pare che fino a quello dei 36 siano solo olio e filtri. invece quello dei 48 so che è più importante, ma ora non ricordo se sia previsto il controllo gioco valvole oppure se sia il cambio delle candele. non vorrei fare confusione comunque, vado a memoria con quanto sento dire alle volte in casa honda.

              per farlo comunque una concessionaria ufficiale lo deve fare, ci mancherebbe altro, sennò scrivi alla casa e fai togliere il mandato
              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

              Commenta


              • #8
                Allora, da manuale di uso e manutenzione, la honda prevede per il mio modello il controllo gioco valvole al tagliando dei 1000, dei 24000e dei 48000 e cos' via.
                In garanzia ho fatto i tagliandi dei 1000, poi uno a 12000, poi a 18000 circa anzichè 24000 perchè avevo sforato l'anni prima dei 12000 di intervallo (quindo solo olio e filtro) e poi a 26 il tagliandone con olio, filtro olio, filtro aria, candele e pasticche posteriori (le anteriori hanno retto fino a 33000 km).
                In nessuno di questi tagliandi è indicato in fattura il controllo gioco valvole.
                Ergo, tiro fino a 48000 ed incrocio le dita.

                Commenta


                • #9
                  A questo punto lo farei subito, per tranquillità, poi ne terrei conto in seguito saltando i 48mila.
                  Poi, sentito il giudizio di Enzo sulla moto, mi piacerebbe sentire anche il tuo, grazie.
                  Dato che ne ho voglia, di regalarmela.
                  paolo

                  "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                  Commenta


                  • #10
                    La mia NTV a 52000 Km non ha mai fatto un controllo valvole e non prevedo di farlo a breve.
                    Le valvole con recupero automatico (idraulico), non credo esistano in campo motociclistico.
                    DF3, BFS5

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                      Dato che ne ho voglia, di regalarmela.
                      Arridaje!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                        A questo punto lo farei subito, per tranquillità, poi ne terrei conto in seguito saltando i 48mila.
                        Poi, sentito il giudizio di Enzo sulla moto, mi piacerebbe sentire anche il tuo, grazie.
                        Dato che ne ho voglia, di regalarmela.
                        Paolo trovi una mia vecchia recensione, che feci a qualche mese dall'acquisto qui. Il mio è un modello immatricolato nel dicembre del 2014:

                        https://forum.mototurismo.it/vb5/for...honda-cb-500-x

                        Ad oggi le considerazioni fatte allora rimangono tutte valide, tranne dove parlo degli ammortizzatori. Ho cambiato opinione in questi 4 anni e qualche mese, complice l'uso intensivo che faccio della moto in città. Forcella e mono sono sicuramente migliorabili. Ma se non ti muovi a Roma e ci fai prevalentemente tratte
                        extraurbane con asfalto decente, allora vanno benissimo.

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Il.cb ha le pasticche calibrate. Premesso ciò, quelle si cambiano e basta quand9 sono fuori tolleranza, e per arrivarci fe ne vuole. Quando senti il ticchettio sei già ampiamente fuori tolleranza. Sul bandit, il controllo va fatto ogni 24.000 km. Io sono a 114.000 e non ho mai controllato, mai avuto cali prestazionali, o il filtro aria imbrattato di fumi della camera di combustione. La.buonanima di un mio caro amico meccanico, sulla sua fazer 1000 da 150 cv portata sempre al limite, è intervenuto sulle valgole a 230.000 km e ne trovò solo 4 di scarico leggermente fuori tolleranza.

                          io penso che lo farò se mai dovrò rifare la catena di distribuzione. Fino ad allora non tocco nulla

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                            La mia NTV a 52000 Km non ha mai fatto un controllo valvole e non prevedo di farlo a breve.
                            Le valvole con recupero automatico (idraulico), non credo esistano in campo motociclistico.
                            gold wing dal 1500 in poi e credo anche qualche harley

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da scintillone Visualizza il messaggio

                              gold wing dal 1500 in poi e credo anche qualche harley
                              Quelle mica sono moto
                              DF3, BFS5

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X