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Mono per Africa Twin

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  • Mono per Africa Twin

    Buona sera, secondo la vostra opinione, qual'è il miglior mono per una RD07 ? Parlo di rapporto qualità-prezzo e, nella risposta, vi pregherei di considerare l'elevato peso del pilota e le preferenze per off leggero.

    Se poi mi sapete indicare il prezzo approx e le ragioni della vostra preferenza, ve ne sarò eternamente grato. ;-)

    Grazie mille per l'attenzione.
    Facebook: Moto Perpetuo - Community in moto
    Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la compagnia !!!
    BMW 1150 ADV "Odino"-Africa Twin RD07 "Vegtamr"

  • #2
    Un mono rigenerato da un bravo tecnico, con una molla adeguata.
    DF3, BFS5

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    • #3
      Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
      Un mono rigenerato da un bravo tecnico, con una molla adeguata.
      Esattamente.
      Potresti rigenerare il tuo originale, sostituendo il K della molla sè lo ritieni necessario.
      Personalmente sia con la V Strom 650 L3, sia con L'Africa Twin 1000 mi sono affidato a Giotek di Firenze, per la revisione di mono e forcelle, visto che lavorano assieme... un'artigiano come oramai non c'è nè sono più. tecnico/sospensionista molto competente e ben attrezzato.
      Sicuramente tra non molto dovrò portare da lui l'attuale Kawasaki con circa 30k per fare il lavoro completo.
      Sè poi decidi di fare solo il mono puoi spedirlo a Firenze, di questi tempi lo riavresti indietro revisionato in pochi giorni.
      Sè ti interessa contattarlo, posso passarti il suo tel tramite mp
      Kawasaki Z 1000 SX

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      • #4
        Una piccola analisi di Giorgio "Giotek" riguardo la modifica al mono originale montato sulla Suzuki V Strom 1000.


        "Una molla Hyperpro (progressiva) su una moto che dispone di articolazione progressiva è un controsenso tecnico ed avrebbe un senso se la molla originale fosse molto lontana da quanto serve.Nel nostro caso si tratta di una molla lineare del 15% più "dura" dell'originale e che secondo me doveva essere la scelta di Suzuki che su video o pubblicità illustra la moto capace di lunghi viaggi a pieno carico....Premesso che il mezzo nasce come tuttofare non è pensabile che possa rendere al meglio nella guida a solo/in coppia/in coppia con bagagli...semplicemente IMPOSSIBILE TECNICAMENTE.Credo utile il valutare singolarmente la possibilità di sostituire la molla ma francamente la vedo come scelta obbligata per chi non pesa oltre 70 Kg/non va spesso in 2 o addirittura la usa in coppia e con bagagli.

        Il primo step di modifica che ho previsto prevede la modifica del pompante/altro tipo di olio/pressione azoto da 10 a 12 bar e questo è un deciso passo avanti per quanto riguarda la QUALITA' del copiare le asperità ed il sostentamento del posteriore ma...la molla originale che di fatto è una progressiva (il diametro della molla cambia ai 2 lati di questa) non è proprio il massimo per fare QUELLO che questo mezzo può fare e quindi ditemi come usate la moto ed i pesi in gioco e troveremo la giusta soluzione prendendo in esame di dover cambiare la molla che è l'elento stupido della sospensione ma se non adatta non permette alla parte intelligente di un mono (idraulica)di poter funzionare.

        Aggiungo alcuni dati che possono interessare i più "tecnici".
        Con il precarico a ZERO con questa molla si avrà uno static sag di 20mm ed un Rider di circa 40 con piloti di 70-80 kg per cui non esiste il problema di perdita di confort ma casomai di maggiore RIGOROSITA' nella risposta del posteriore.Con 8mm di precarico possibile sarà normale avere un corretto assetto anche in coppia e con bagagli e grazie ad una migliore idraulica (con la modifica) questa molla sarà controllata perfettamente.Evitate di montare molle più dure non intervenendo sull'idraulica,il più duro serve solo alle donne ma non ad una sospensione di una moto.

        Un abbraccio."

        Giotek
        Ultima modifica di BRONCHITE; 10-01-19, 21:45.
        Kawasaki Z 1000 SX

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        • #5
          anche io feci revisionare il mono dalla stessa persona, alcuni anni fa (avevo 70mila km e ora che ne ha quasi il doppio forse ci rivorrebbe una ritoccata), e il risultato era favoloso. della vecchia At non ne so nulla, ma a quanto ho capito proprio dal sospensionista, se il materiale di base è buono, si revisiona quello, se invece di serie monti un prodotto di bassa qualità, allora meglio comprare un aftermarket. nel mio caso non sostituì la molla, visto che comunque vado sempre da solo.

          di hyperpro comunque me ne hanno parlato bene altre persone.
          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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