annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria al Litio, che ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria al Litio, che ne pensate?

    Che ne pensate della migrazione da batteria tradizionale piombo-acido a quella in Litio?
    Come vi trovate per chi l'ha fatto?

  • #2
    l'ho avuta ma purtroppo è rimasta un'esperienza a metà: ho montato una Skyrich al litio, e per circa un anno è stata perfetta, accensioni belle pronte, leggerissima, e anche il voltmetro del computer di bordo segnava sempre tensioni molto più alte delle tradizionali. pagata poco meno di 100 euro su ebay (per le mie misure, una tradizionale yuasa presa d un ricambista andava a 140-150, forse anche qualcosa in più). poi purtroppo una volta sono rimasto appiedato, la batteria era a zero ma non per colpa sua, si era rotta la cinghia dell'alternatore, quindi non veniva più caricata. non l'ho buttata, la tengo ancora di scorta, ma avevo sentito dire che non vogliono andare a zero, quindi nel dubbio ho ripreso una tradizionale (magneti marelli), ma mi è rimasto il rammarico perchè se non fosse stato per quel guasto, penso che l'avrei ancora montata.

    in generale quindi la consiglio.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

    Commenta


    • #3
      Sul manuale del California c'é scritto "Batteria per il mercato americano 12v e capacitá 16Ah (batteria ermetica senza manutenzione)".
      Si riferisce ad una al litio? Posso usarla al posto della mia da 12v e 30Ah?
      Ex Moto Guzzi V65C, ex Moto Guzzi 850 T5, ex Moto Guzzi V11 Rosso Mandello, ex Moto Guzzi Stelvio 1200 4v, ora Moto Guzzi California EV.
      Club degli Illusi Moto Guzzi -Tessera nr°1

      Commenta


      • #4
        Al litio o meno credo faccia più o meno lo stesso servizio, col vantaggio di maggior leggerezza per quella al litio, ma non sceglierei una batteria che abbia caratteristiche inferiori a quella consigliata. Oggi le batterie ermetiche e senza manutenzione sono diffusissime e non è detto che siano solo quelle al litio.

        Ti parlo non da tecnico, ho passato la vita a mangiare con i denti degli altri (insomma, facevo il dentista, ora pensionato iscritto al Gruppo dei Pensionati del Martedì).
        paolo

        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Blaufeld Visualizza il messaggio
          Sul manuale del California c'� scritto "Batteria per il mercato americano 12v e capacit� 16Ah (batteria ermetica senza manutenzione)".
          Si riferisce ad una al litio? Posso usarla al posto della mia da 12v e 30Ah?
          La capacità in Amper-ora (Ah) è la "quantità di corrente" che è contenuta nella batteria. Una da 16 al posto di una da 30 mi pare un salto indietro notevole, te lo sconsiglio.

          Inviato dal mio Lenovo TB3-710I utilizzando Tapatalk

          Fred - Guzzi 1000 SP3 - Norge 1200 GTL "Aquilante"
          le foto di Fred - altre foto di Fred
          L'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione in aumento.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Fred Visualizza il messaggio
            La capacità in Amper-ora (Ah) è la "quantità di corrente" che è contenuta nella batteria. Una da 16 al posto di una da 30 mi pare un salto indietro notevole, te lo sconsiglio.
            Si, di questo ne avevo il sospetto... qindi magari sarebbe consigliata una al litio per risparmiare peso, a parità di caratteristiche, giusto?
            Ex Moto Guzzi V65C, ex Moto Guzzi 850 T5, ex Moto Guzzi V11 Rosso Mandello, ex Moto Guzzi Stelvio 1200 4v, ora Moto Guzzi California EV.
            Club degli Illusi Moto Guzzi -Tessera nr°1

            Commenta


            • #7
              Sì, i vantaggi principali sono un risparmio di peso e una durata maggiore.
              Purché vengano trattate bene, ma questo vale per ogni oggetto o dispositivo

              Inviato dal mio Lenovo TB3-710I utilizzando Tapatalk

              Fred - Guzzi 1000 SP3 - Norge 1200 GTL "Aquilante"
              le foto di Fred - altre foto di Fred
              L'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione in aumento.

              Commenta


              • #8
                Alla fine ho installato una Magneti Marelli al Litio al posto della vecchia Yuasa.
                Tra i vantaggi immediati posso confermare le dimensioni ridotte di almeno 4 cm in altezza, il che permette di sistemare decisamente meglio la cablatura di diversi occhielli nei morsetti + e - per gli accessori supplementari.
                Per ora mi trovo bene.
                Ho preso anche il caricabatterie Duetto, che gestisce entrambe le tipologie di batterie (Litio e Piombo).

                Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Quanto hai speso?
                  Luca
                  Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

                  Commenta


                  • #10
                    Per questa 55 euro nel web in Italia (non so se in questo forum e' permesso citare il portale di acquisto).
                    Per ammortizzare le spese di spedizione(7 euro) ho preso anche le pastiglie dei freni Nissin sinterizzate e il caricabatteria

                    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk




                    Commenta


                    • #11
                      55 euro è ottimo!

                      Comunque credo che le litio siano d'obbligo su moto che soffrono l'autoscarica se lasciate ferme. Da canto mio, se sulla stelvio ci stavo pensando (e mi chiesero ben oltre le 200 euro con il carica batterie), sul bandit non ci penso proprio. Io ho questa moto da 4 anni e chissà quanto prima che io la prendessi è stata cambiata la batteria. Soffre da quando l'ho presa, se la lascio ferma 2 giorni parte con meno spunto, ma parte. Un tizio sulla pagina facebook del bandit ha scritto ieri dicendo di aver cambiato dopo 11 anni e mezzo la yuasa originale :/

                      Commenta


                      • #12
                        Posso testimonaire sul mio vecchio Transalp 650 del 2003, batteria cambiata per scrupolo nel 2014. Una Yuasa originale.

                        Commenta

                        Premium ADV

                        Comprimi


                        Sto operando...
                        X