Da felice contenitore di una entità capace di influenzare la maggior parte dei miei pensieri e dei miei comportamenti, parlo dell'eterno bamboccio che la maggior parte di noi motociclisti si porta dentro per tutta la carriera e mentre noi invecchiamo lui sembra al di fuori del tempo, dopo il sogno Mayalina e il sogno V85TT (non accantonati) ora ha preso forma un'altra moto in prossima uscita sul mercato:
Honda CB 500 X modello 2019.
Gia' mi piaceva il modello di Enzo, e il fatto che Enzo ne abbia sempre parlato bene mi ha invogliato a tenerla presente.
Quando poi (a EICMA ho visto solo ciò che mi interessava in quel momento) ho saputo che monta un 19 anteriore e sospensioni di maggior escursione ho pensato: l'avranno fatto per me, in Honda, per non perdere un vecchio cliente passato ad altre Marche e da poco riconquistato, se pur con uno Scaldabagno?
Non che io voglia fare tanto di più dei miei sterratini che faccio tranquillamente con Integra, fattibili da chiunque con qualsiasi moto anche con ruote da 17, ma dato il tipo di strade che frequento per il 90% tutto l'anno un 19 e una sospensione con escursione maggiorata potrebbe forse evitarmi qualche pacco a fondo corsa che mi capita di fare ogni tanto.
Dovrei adeguarmi a cambiare stile di guida in particolare nei regimi motore, insomma per fare ciò che faccio ora a 4000 giri dovrei frullare intorno ai 6000, lo stesso per le riprese da 2000 in sesta che con Integra sono agevoli usando il cambio in manuale, e soprattutto dovrei rinunciare al DCT.
Ma il DCT non mi mancherebbe più di tanto: OK su Integra con un motore che può frullare a regimi che io non potrei sopportare di tenere manualmente e che dà il meglio di sé pur non superando i 5000 giri, ma qui credo che cambiare e usare la frizione aggiunga gusto al gusto.
L'unica sofferenza penso potrei averla in autostrada, dove con Integra a 4000 giri il tachimetro segna 130 e il motore gira pacifico, ma non è certo che io ambisca a raggiungere i 100mila km né con Integra né con CB500X, me lo impedirebbe comunque la cifra a due numeri che compare sul mio codice fiscale: XXXXXX45A02XXXXX, il 4 e il 5.
Per cui se il motore frulla alto sono affari solo suoi.
Eppoi in autostrada ci vado meno che posso fin da sempre, e tenere 110 non mi peserebbe affatto, partirei semplicemente un po' prima.
A parte che sono convinto che potrei benissimo tenere anche 140 e oltre.
La sella a 830: mi ci sono sempre adattato, fino agli 880 del primo GSsino che di serie montava la sella alta.
A parte una breve prova su strada ciò che mi interessa è sapere cosa offre il mercato accessori: borse laterali, bauletto per quando giriamo in coppia, borsina da serbatoio.
Tutto il resto, almeno sulla carta, parrebbe andar bene.
Questa terza candidata Saudade non se l'aspettava credo, comunque il passo del suo plasticone riuscirei a tenerlo nonostante le sue eccelse capacità di guida (Luca, per queste quattro parole che da tempo mi chiedi di scrivere ti invierò a breve l'iban e comunque non dirò nulla ad anima viva, non giuro mai ma te lo assicuro in presenza dei nostri due bambocci, persone serie).
Una cosa è certa: l'euro 5 è troppo lontano e me ne sbatto (per il solito maledetto CF).
Honda CB 500 X modello 2019.
Gia' mi piaceva il modello di Enzo, e il fatto che Enzo ne abbia sempre parlato bene mi ha invogliato a tenerla presente.
Quando poi (a EICMA ho visto solo ciò che mi interessava in quel momento) ho saputo che monta un 19 anteriore e sospensioni di maggior escursione ho pensato: l'avranno fatto per me, in Honda, per non perdere un vecchio cliente passato ad altre Marche e da poco riconquistato, se pur con uno Scaldabagno?
Non che io voglia fare tanto di più dei miei sterratini che faccio tranquillamente con Integra, fattibili da chiunque con qualsiasi moto anche con ruote da 17, ma dato il tipo di strade che frequento per il 90% tutto l'anno un 19 e una sospensione con escursione maggiorata potrebbe forse evitarmi qualche pacco a fondo corsa che mi capita di fare ogni tanto.
Dovrei adeguarmi a cambiare stile di guida in particolare nei regimi motore, insomma per fare ciò che faccio ora a 4000 giri dovrei frullare intorno ai 6000, lo stesso per le riprese da 2000 in sesta che con Integra sono agevoli usando il cambio in manuale, e soprattutto dovrei rinunciare al DCT.
Ma il DCT non mi mancherebbe più di tanto: OK su Integra con un motore che può frullare a regimi che io non potrei sopportare di tenere manualmente e che dà il meglio di sé pur non superando i 5000 giri, ma qui credo che cambiare e usare la frizione aggiunga gusto al gusto.
L'unica sofferenza penso potrei averla in autostrada, dove con Integra a 4000 giri il tachimetro segna 130 e il motore gira pacifico, ma non è certo che io ambisca a raggiungere i 100mila km né con Integra né con CB500X, me lo impedirebbe comunque la cifra a due numeri che compare sul mio codice fiscale: XXXXXX45A02XXXXX, il 4 e il 5.
Per cui se il motore frulla alto sono affari solo suoi.
Eppoi in autostrada ci vado meno che posso fin da sempre, e tenere 110 non mi peserebbe affatto, partirei semplicemente un po' prima.
A parte che sono convinto che potrei benissimo tenere anche 140 e oltre.
La sella a 830: mi ci sono sempre adattato, fino agli 880 del primo GSsino che di serie montava la sella alta.
A parte una breve prova su strada ciò che mi interessa è sapere cosa offre il mercato accessori: borse laterali, bauletto per quando giriamo in coppia, borsina da serbatoio.
Tutto il resto, almeno sulla carta, parrebbe andar bene.
Questa terza candidata Saudade non se l'aspettava credo, comunque il passo del suo plasticone riuscirei a tenerlo nonostante le sue eccelse capacità di guida (Luca, per queste quattro parole che da tempo mi chiedi di scrivere ti invierò a breve l'iban e comunque non dirò nulla ad anima viva, non giuro mai ma te lo assicuro in presenza dei nostri due bambocci, persone serie).
Una cosa è certa: l'euro 5 è troppo lontano e me ne sbatto (per il solito maledetto CF).
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