annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il terzo sogno: il bamboccio nascosto non smette di giocare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il terzo sogno: il bamboccio nascosto non smette di giocare.

    Da felice contenitore di una entità capace di influenzare la maggior parte dei miei pensieri e dei miei comportamenti, parlo dell'eterno bamboccio che la maggior parte di noi motociclisti si porta dentro per tutta la carriera e mentre noi invecchiamo lui sembra al di fuori del tempo, dopo il sogno Mayalina e il sogno V85TT (non accantonati) ora ha preso forma un'altra moto in prossima uscita sul mercato:

    Honda CB 500 X modello 2019.

    Gia' mi piaceva il modello di Enzo, e il fatto che Enzo ne abbia sempre parlato bene mi ha invogliato a tenerla presente.
    Quando poi (a EICMA ho visto solo ciò che mi interessava in quel momento) ho saputo che monta un 19 anteriore e sospensioni di maggior escursione ho pensato: l'avranno fatto per me, in Honda, per non perdere un vecchio cliente passato ad altre Marche e da poco riconquistato, se pur con uno Scaldabagno?

    Non che io voglia fare tanto di più dei miei sterratini che faccio tranquillamente con Integra, fattibili da chiunque con qualsiasi moto anche con ruote da 17, ma dato il tipo di strade che frequento per il 90% tutto l'anno un 19 e una sospensione con escursione maggiorata potrebbe forse evitarmi qualche pacco a fondo corsa che mi capita di fare ogni tanto.

    Dovrei adeguarmi a cambiare stile di guida in particolare nei regimi motore, insomma per fare ciò che faccio ora a 4000 giri dovrei frullare intorno ai 6000, lo stesso per le riprese da 2000 in sesta che con Integra sono agevoli usando il cambio in manuale, e soprattutto dovrei rinunciare al DCT.
    Ma il DCT non mi mancherebbe più di tanto: OK su Integra con un motore che può frullare a regimi che io non potrei sopportare di tenere manualmente e che dà il meglio di sé pur non superando i 5000 giri, ma qui credo che cambiare e usare la frizione aggiunga gusto al gusto.

    L'unica sofferenza penso potrei averla in autostrada, dove con Integra a 4000 giri il tachimetro segna 130 e il motore gira pacifico, ma non è certo che io ambisca a raggiungere i 100mila km né con Integra né con CB500X, me lo impedirebbe comunque la cifra a due numeri che compare sul mio codice fiscale: XXXXXX45A02XXXXX, il 4 e il 5.
    Per cui se il motore frulla alto sono affari solo suoi.
    Eppoi in autostrada ci vado meno che posso fin da sempre, e tenere 110 non mi peserebbe affatto, partirei semplicemente un po' prima.
    A parte che sono convinto che potrei benissimo tenere anche 140 e oltre.

    La sella a 830: mi ci sono sempre adattato, fino agli 880 del primo GSsino che di serie montava la sella alta.

    A parte una breve prova su strada ciò che mi interessa è sapere cosa offre il mercato accessori: borse laterali, bauletto per quando giriamo in coppia, borsina da serbatoio.
    Tutto il resto, almeno sulla carta, parrebbe andar bene.

    Questa terza candidata Saudade non se l'aspettava credo, comunque il passo del suo plasticone riuscirei a tenerlo nonostante le sue eccelse capacità di guida (Luca, per queste quattro parole che da tempo mi chiedi di scrivere ti invierò a breve l'iban e comunque non dirò nulla ad anima viva, non giuro mai ma te lo assicuro in presenza dei nostri due bambocci, persone serie).

    Una cosa è certa: l'euro 5 è troppo lontano e me ne sbatto (per il solito maledetto CF).
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

  • #2
    Caro Paolo,
    nonostante ci si veda poco, alla fine (sarà questione d'anagrafe?) ci conosciamo meglio di altri che si frequentano assiduamente.
    Devo dire, però, che effettivamente la 500X non me l'aspettavo, soprattutto dopo che hai reiteratamente ignorato le mie esortazioni a puntare su di una moto che, considerata l'ubicazione di casa tua e gl'itinerari usuali, reggesse con disinvoltura il fuoristrada leggero ma che fosse anche comoda sia in solitaria sia in coppia. Ero partito con l'Africa Twin, che mi pareva consona al tuo alto lignaggio, scendendo poi sino alla TRK 502 X che, avendola provata, credo possieda i requisiti di cui sopra. Ora salti fuori con questa Hondina, citando addirittura Enzino per il fatto che ne parla bene (proprio questo avrebbe dovuto farti desistere, si sa che il nostro di moto capisce un caxxo) che comunque è sempre piaciuta anche a me, anche se mi sembra troppo piccola per la mia stazza. A questo punto, però, convieni anche tu che il CF incombe per cui converrebbe puntare direttamente sulla V85, affrettando un po' i tempi ed incrociando le dita a meno che, il sospetto m'assale, tu non voglia considerare la 500X come una tappa intermedia il che, riflettendoci, mi pare sempre più plausibile.....
    Ultimamente mi sconfifera anche la 790 adventure, che può vantare la nota qualità Ktm e sicuramente permetterebbe di volare sugli sterrati (200 mm. d'escursione delle sospensioni) ma anche d'affrontare con disinvoltura le nostre strade disastrate. E', però, un po' alta di sella ed in due non sembra il massimo.

    Per quanto riguarda la tua affermazione sulle mie capacità di guida, ne sono lusingato anche se nasconde un aspetto venale. Facciamo così, tu mi nomini "Vice Gran Ciambellano del feudo della Raticosa", corrispondendomi le relative prebende, dopodichè potrei effettuare, per riconoscenza, un bonifico sul tuo conto. Inviami, quindi, le insegne del comando nonchè un acconto sui futuri emolumenti ed io provvederò secondo le tue istruzioni.
    Ultima modifica di Saudade; 19-11-18, 18:24.

    Commenta


    • #3
      ecco una foto:

      vi dirò, in attesa di vederla dal vivo e toccare con mano i miglioramenti avvenuti, a me per ora a colpo d'occhio sembra imbruttita rispetto alla precedente versione...
      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

      Commenta


      • #4
        Caro Luca Vice Gran Ciambellano del Feudo della Raticosa, sono onorato di nominarti in questo istante lasciando da parte ogni questione riguardante il vil denaro.

        Anzi scusami se ho fatto questa azione inopportuna, ma sai bene che io amo scherzare con le Persone che mi stanno in simpatia.

        Ti rispondo con sincerità: di Honda mi fido in tutto e per tutto e per me questo è molto importante.

        Poi c'è la questione prezzo, che privilegia Mayalina e questa, ma questa farebbe tutto, la Mayalina dovrebbe essere seconda moto a fianco di Integra.
        Insomma per questa il cambio sarebbe indolore.
        Ho davanti mesi, la prova su strada di questa e di Guzzi, poi di certo mi verrà qualche altra voglia, ormai mi conosci.

        Comunque sulle tue doti di pilota dicevo sul serio, ti ho studiato ogni volta che siamo usciti insieme, come del resto faccio di regola con tutti: c'è sempre da imparare
        paolo

        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
          ecco una foto:

          vi dirò, in attesa di vederla dal vivo e toccare con mano i miglioramenti avvenuti, a me per ora a colpo d'occhio sembra imbruttita rispetto alla precedente versione...
          Può essere, ma da sopra non si noterà.
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

          Commenta


          • #6
            Vice Gran Ciambellano della Raticosa e che caxxo Questo è un vero colpo di stato .
            Vi siete giocato le prelibatezze Cremasche entrambi.
            I Viaggi di Batty e Vica

            Officially awarded the title BFS n1

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
              Vice Gran Ciambellano della Raticosa e che caxxo Questo è un vero colpo di stato .
              Vi siete giocato le prelibatezze Cremasche entrambi.
              Io che ho fatto anche per te, per far lavorare il tuo Vice al posto tuo, bella riconoscenza.
              paolo

              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

              Commenta


              • #8
                Sembra la prima versione della Crossrunner, brutta il giusto.
                Poi, come dice giustamente Saudade, il primo errore è dare retta a Enzino che di moto non ci capisce un caxxo
                Gabriele da Gubbio
                Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                Commenta


                • #9
                  Se posso dire la mia vita Guzzi V85TT
                  BUCEFALO BFS n. 3
                  BMW RT 1250
                  Chiavari - Udine

                  Commenta


                  • #10
                    Io di moto non capisco un caxxo, ultimamente perciò mi sto dedicando molto di più alle donne che infatti ormai fanno la fila per uscire con me...ma questa è un'altra storia...Tornando alla CB500X 2019 concordo con Todd che, rispetto il modello 2018 (la mia moto definitiva) è peggiorata esteticamente. Honda ha voluto accontentare quei tanti rompicogggglioni del popolo del web che chiedevano sta caxxo de ruota da 19 su una moto che nasce, non dimentichiamolo, dal modello F completamente stradale. La mia CB500X è una crossover. La nuova è una crossover che gioca a fare l'enduro stradale. Non so quale potrà essere, sinceramente, il risultato finale.

                    Consiglio a Paolo di puntare su un usato seminuovo, magari un giugno 2018 grigio...


                    enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                    ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                    ​​​​​​

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio
                      Io di moto non capisco un caxxo, ultimamente perciò mi sto dedicando molto di più alle donne che infatti ormai fanno la fila per uscire con me...ma questa è un'altra storia...Tornando alla CB500X 2019 concordo con Todd che, rispetto il modello 2018 (la mia moto definitiva) è peggiorata esteticamente. Honda ha voluto accontentare quei tanti rompicogggglioni del popolo del web che chiedevano sta caxxo de ruota da 19 su una moto che nasce, non dimentichiamolo, dal modello F completamente stradale. La mia CB500X è una crossover. La nuova è una crossover che gioca a fare l'enduro stradale. Non so quale potrà essere, sinceramente, il risultato finale.

                      Consiglio a Paolo di puntare su un usato seminuovo, magari un giugno 2018 grigio...


                      Oppure un nuovo 2018(!?).
                      paolo

                      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

                        Oppure un nuovo 2018(!?).
                        a parte gli scherzi (tanto la mia moto definitiva non la vendo) le ultime 2018 le stanno vendendo dai 5800 ai 6200 f.c., vale a dire che a 6000 euro la prendi nuova quasi ovunque...e hai la sella a 81 cm anzichè a 83....ricorda che la moto non è proprio una piuma (quasi 200 kg in ordine di marcia)
                        enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                        ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                        ​​​​​​

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio

                          a parte gli scherzi (tanto la mia moto definitiva non la vendo) le ultime 2018 le stanno vendendo dai 5800 ai 6200 f.c., vale a dire che a 6000 euro la prendi nuova quasi ovunque...e hai la sella a 81 cm anzichè a 83....ricorda che la moto non è proprio una piuma (quasi 200 kg in ordine di marcia)
                          stanno tirando a smaltire le scorte in attesa di questa nuova, che vediamo a quanto sarà prezzata. purtroppo di listino non è molto economica, se starà sui 7000 alla fine, perlomeno sul mercato italiano, verrà spianata dalla Trk500. un fine serie a 5800 euro, diciamo 6000 con messa su strada, oggi è un ottimo affare per chi cerca una moto di questa categoria:

                          https://www.moto.it/moto-nuove/honda...017-18/7381805

                          comunque paolo, io credo sempre che la cosa migliore ti rimanga tenere integra e affiancare la Maiala, però se ti piace il genere del Cb500x, io darei una possibilità pure alla Tracer 700, che peserà come la Honda, anzi forse qualcosa meno, però ha decisamente più motore. ti ci vedrei piuttosto bene sopra, e la potresti prendere abbastanza nell'immediato senza la paura di incappare nei classici difetti di gioventù.
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                          Commenta


                          • #14
                            Voto anche io per il binomio Integra- Maiala

                            p.s.
                            la Maiala, pur non avendola mai guidata, sono certo che emoziona cento volte di più della Hondina
                            enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                            ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                            ​​​​​​

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                              stanno tirando a smaltire le scorte in attesa di questa nuova, che vediamo a quanto sarà prezzata. purtroppo di listino non è molto economica, se starà sui 7000 alla fine, perlomeno sul mercato italiano, verrà spianata dalla Trk500. un fine serie a 5800 euro, diciamo 6000 con messa su strada, oggi è un ottimo affare per chi cerca una moto di questa categoria:

                              https://www.moto.it/moto-nuove/honda...017-18/7381805

                              comunque paolo, io credo sempre che la cosa migliore ti rimanga tenere integra e affiancare la Maiala, però se ti piace il genere del Cb500x, io darei una possibilità pure alla Tracer 700, che peserà come la Honda, anzi forse qualcosa meno, però ha decisamente più motore. ti ci vedrei piuttosto bene sopra, e la potresti prendere abbastanza nell'immediato senza la paura di incappare nei classici difetti di gioventù.
                              La Tracer è molto interessante ma davanti ha una 17, idem la "vecchia " CB.
                              Visto che Paolo non si è fatto scrupoli a prendere Integra, magari potrebbe puntare su un'altro estremo ovvero la Tènèrè 700 o l'A.T. dove andrebbe a colpo sicuro.
                              DF3, BFS5

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X