annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sacco a pelo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sacco a pelo

    Avrei intenzione prossimamente di sostituire in mio vecchio sacco a pelo con un prodotto piu' consonno ai viaggi in moto.
    Quello che possiedo attualmente e' ancora valido, l'unica sua pecca se cosi' vogliamo chiamarla e' che e' un poì troppo ingonbrante .
    Vorrei acquistare un sacco a pelo un po' piu' piccolo con piu' o meno le stesse caratteristiche di confort cioe' di 0 gradi .
    Piuma o sintetico per me' al momento non fa' nessuna differenza ,prezzo speriamo non troppo alto che fa' sempre piacere risparmiare qualche euro .
    Qualche amico ha qualche consiglio in merito .
    Grazie anticipate.
    Batty
    I Viaggi di Batty e Vica

    Officially awarded the title BFS n1

  • #2
    https://www.decathlon.it/sacco-a-pel...d_8504933.html
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

    Commenta


    • #3
      Ho la fissa del sacco da quando ero negli scout.
      Facendone un uso non estremo il problema che ho maggiormente riscontrato è stato quello del caldo.
      Si tende sempre, (giustamente) ad avere molta paura del freddo, ma nella realtà quando ci capiterà di dormire a 0°?
      Capiterà molto più spesso di usarlo in estate con 15°-20° ed allora il problema sarà il caldo.
      L'unica soluzione sarebbe quella di avere un sacco modulare, a strati, ma al momento l'unico che conosco è quello in dotazione all'esercito USA, difficile da rimediare nuovo e con prezzi elevati. Sono 3 strati, ci si dovrebbe dormire fino a -30°, il più esterno è pure impermeabile, (goretex), per poter essere usato senza tenda.
      DF3, BFS5

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
        Ho la fissa del sacco da quando ero negli scout.
        Facendone un uso non estremo il problema che ho maggiormente riscontrato è stato quello del caldo.
        Si tende sempre, (giustamente) ad avere molta paura del freddo, ma nella realtà quando ci capiterà di dormire a 0°?
        Capiterà molto più spesso di usarlo in estate con 15°-20° ed allora il problema sarà il caldo.
        L'unica soluzione sarebbe quella di avere un sacco modulare, a strati, ma al momento l'unico che conosco è quello in dotazione all'esercito USA, difficile da rimediare nuovo e con prezzi elevati. Sono 3 strati, ci si dovrebbe dormire fino a -30°, il più esterno è pure impermeabile, (goretex), per poter essere usato senza tenda.
        Non ero al corrente che anche i sacchi a pelo possono essere a 3 strati .
        Grazie Stac per l'info.
        Quando ero a militare a Livorno c'era il mercatino militare Americano ,ai tempi ci trovavi di tutto , ora e' stato spostato nella zona del porto ma a perso i fasti di una volta .
        Ho dato un occhiata in rete ma che prezzi ragazzi !!!
        Probbabilmente Stac quello che citi deve essere uno dei miglior sacchi a pelo sul mercato .
        Ultima modifica di batty 61; 19-11-18, 22:00.
        I Viaggi di Batty e Vica

        Officially awarded the title BFS n1

        Commenta


        • #5
          Il problema caro Batty è che questo interessante concetto di modularità è usato praticamente solo dagli USA, che hanno questo sacco estremo e da quel che ho capito anche parecchio ingombrante.
          Per l'utilizzo mototuristico europeo, (Norvegia compresa in estate), credo basterebbe un range di utilizzo da +30° a -5°e con un 3 strati si farebbe sicuramente.
          Alla peggio conviene arrangiarsi con sacco lenzuolo, che se capiti in una hytte serve sicuramente, così se dormi in tenda in un camping croato. Il sacco lenzuolo ti copre per 1°-2°
          Poi ci vorrebbe un sacco a pelo tranquillo con temperatura confort 10°-15°
          Infine un bivy bag, magari in goretex, come quello dell'esercito USA, che ti garantisce un ulteriore 3°-4°
          Se fa molto freddo vai a letto vestito da moto.
          DF3, BFS5

          Commenta


          • #6
            Io giro da anni con un sacco leggero che si riduce al volume di una bottiglia di vino senza collo o poco più, +10, ma io dormo in bungalow.
            E se ho freddo dormo con l'intimo tecnico che porto in moto.
            Se siamo in auto e dormiamo in tenda usiamo due sacchi notte in piumino d'oca, che abbiamo da sempre, molto ingombranti ma eccezionalmente caldi.
            paolo

            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

            Commenta


            • #7
              Stac so' che hai avuto esperienze diverse coi sacco a pelo , dei Mammut cosa dici ?
              Sono ingonbranti , validi ? .
              Grazie
              Ultima modifica di batty 61; 20-11-18, 11:13.
              I Viaggi di Batty e Vica

              Officially awarded the title BFS n1

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
                Stac so' che hai avuto esperienze diverse coi sacco a pelo , dei Mammut cosa dici ?
                Sono ingonbranti , validi ? .
                Grazie
                Non li conosco. Io ho un vecchio Lumaca in piumino d'oca, (è con me dal 1985) e un Marmot Wave III che presi nel 2012 per il viaggio a Capo Nord che mi fece sempre soffrire il caldo, anche in tenda.
                Ultima modifica di stac; 24-11-18, 09:22.
                DF3, BFS5

                Commenta


                • #9
                  Sarei orientato su un modello della Ferrino da chiuso misusa 18x38 ,comprimendolo 18x30 per un peso di 1,4 kg e con le caratteristiche termiche di confort
                  +18 - ♀ +1 - ♂‚ -4 - -21

                  Sul sito ufficiale ha un costo di 159,90 .
                  Ricercando in rete lo si trova 103,54.
                  I Viaggi di Batty e Vica

                  Officially awarded the title BFS n1

                  Commenta


                  • #10
                    Ferrino è una certezza, ma come caratteristiche si equivale a quello del decathlon postato da paolo, che costa 69 euro
                    DF3, BFS5

                    Commenta


                    • #11
                      La forma a mummia limita un po il movimento. Non è forse meglio scegliere quello rettangolare?
                      - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                        Ferrino è una certezza, ma come caratteristiche si equivale a quello del decathlon postato da paolo, che costa 69 euro
                        Lo so che sono simili , infatti sto' cercando un sacco con tali caratteristiche , solo che il Ferrino una volta messo nella sua sacca ha delle misure piu' piccole e questo per me' al momento fa' la differenza .Posseggo di gia' un sacco della decathlon simili a quelli sopra solo che e' un po' ingonbrante da chiuso e' 28x 35 ,e per questo che lo voglio cambiarere .
                        Della decathlon avevo visto anche l'Helliun in piuma d'oca ,e dalle dimensioni ridotte, ho optato per un saccco sintetico .
                        I Viaggi di Batty e Vica

                        Officially awarded the title BFS n1

                        Commenta


                        • #13
                          Per quanto le moderne fibre come quelle sintetiche cave del mio Marmot Wave III o dei Carinthia o dei Ferrino, tentino di simulare la piuma d'oca, quest'ultima a livello di confort, per me è ancora un passo avanti.
                          DF3, BFS5

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                            Per quanto le moderne fibre come quelle sintetiche cave del mio Marmot Wave III o dei Carinthia o dei Ferrino, tentino di simulare la piuma d'oca, quest'ultima a livello di confort, per me è ancora un passo avanti.
                            Concordo Stac
                            I Viaggi di Batty e Vica

                            Officially awarded the title BFS n1

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Blue Winger Visualizza il messaggio
                              La forma a mummia limita un po il movimento. Non è forse meglio scegliere quello rettangolare?
                              Più che altro è una questione di testa.
                              Nel sacco a mummia ti muovi col sacco, non nel sacco.
                              DF3, BFS5

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X