annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio sostituzione tubi freno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio sostituzione tubi freno

    Ciao ragazzi,

    girando qua e là in rete mi si è evidenziata l'informazione riguardante la durata dei tubi freno.
    Pare che ogni 4/5 anni vadano cambiati.
    Vengono consigliati i tubi in treccia che, a quanto leggo, garatiscono una maggiore durata.
    Voi in merito come vi comportate a riguardo?
    Il mio cb500x compie 4 anni a dicembre ma non mi ero posto assolutamente il problema.

    Che dite, vale la pena farsi questa domanda dopo 4 anni o tiro avanti per un altro po'?
    Tra l'altro curiosando nei vari listini, tra materiale e mano d'opera, non è proprio un lavoro economico.

    Ciao


  • #2
    Posso dirti che la mia Basic, fabbricata a fine 96 e immatricolata da me ad aprile 98, è arrivata al 2012, quando la vendetti ad Oscar, con i suoi tubi originali.
    Aveva percorso 54mila km. Poi Oscar me la prestò per NK 2014, aveva 60mila e i suoi tubi originali. Poi la vendette nel 2015 o 2016, non ricordo.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

    Commenta


    • #3
      Buondì slow lavoro in un settore dove spesso mi trovo ad affrontare problemi di flessibili come i tubi freno. Nel mio settore è obbligatorio cambiarli ogni 10 anni, ma questa è una nostra normativa. Nel caso di auto e moto non mi risulta esista una norma specifica. Quindi, vale il buonsenso: se vedi che i tubi sono screpolati e la moto sta sempre per strada esposta al sole, non esiterei a cambiarli. Ma se i tubi hanno un aspetto sano e non trasudano olio puoi stare tranquillo ancora per qualche anno
      LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

      Commenta


      • #4
        Quelli della mia NTV hanno 23 anni
        DF3, BFS5

        Commenta


        • #5
          Grazie ragazzi, mi serviva un punto di vista pratico e penso di essere stato accontentato.
          Anch'io ho tenuto per 12 anni gli stessi tubi sul mio vecchio transalp e non mi si era mai manifestata l'esigenza di cambiarli, forse perchè sembravano sempre a posto.
          Quindi ok così, finchè li vedo in forma vado avanti.

          Ciao a tutti. Puntuali come sempre!

          Commenta


          • #6
            La mia BMW ne ha quasi 19 ed ha i tubi originali, che ho fatto pure controllare senza ravvisare alcuna necessità di sostituzione.
            Gabriele da Gubbio
            Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da slowrunner72 Visualizza il messaggio

              Vengono consigliati i tubi in treccia ...
              Sicuramente, sè dovessi girare in pista con una ss, dove si stacca forte e ripetutamente, non solo sarebbero consigliati...
              Ma per quanto riguarda un'utilizzo stradale, il mio consiglio è quello di investire i soldi necessari a tale modifica in benzina/gomme
              Idea personale ovviamente, poi ognuno...

              Kawasaki Z 1000 SX

              Commenta


              • #8
                Mi associo ai commenti dei "colleghi " Mototuristi che mi hanno preceduto.
                I Viaggi di Batty e Vica

                Officially awarded the title BFS n1

                Commenta


                • #9
                  Sulla Deauville ho tenuto i tubi originali fino all'alienazione (13 anni)

                  La K1100 del 92 aveva i tubi originali, ho fatto mettere quelli in treccia l'anno scorso solo perchè sarebbe stato meglio cambiare gli originali per un po' di deterioramento della superficie
                  Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
                  Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
                  1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

                  Commenta

                  Premium ADV

                  Comprimi


                  Sto operando...
                  X