annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DCTisti del Forum,accorrete!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DCTisti del Forum,accorrete!

    Quando guido la CTX di mio figlio, con il Dct di prima generazione, provo la stessa sensazione dell'autore di questo commento (A.T. su moto.it), tant'è che ho smesso di chiedere al mio rampollo di provare la sua moto:
    " Io ho venduto la mia DCT dopo una stagione, 7000km, non sono riuscito ad abituarmi al cambio automatico, o meglio, all'assenza della frizione.... La moto ha molti pregi, veramente molti, che più o meno tutti conoscono ed è inutile continuare a parlarne, ma nessuno parla dei difetti, che, anche se pochi, io li ho notati e sono difetti importanti. L'assenza della frizione rende la moto poco agile, se devi svicolare nel traffico cittadino e sei abituato a "sfrizionare" infilandoti tra un'auto e l'altra qua non si può fare, avrai sempre la marcia ingranata che spinge avanti e la frizione la tira quando gli pare a lei, in caso di curve strette a bassa velocità, tornanti stretti o inversioni di marcia il cambio fa quello che vuole, a metà curva se decide di mettere la seconda la mette e si è costretti ad allargare la curva, in una curva stretta se vuole scalare in prima lo fa e a volte anche bruscamente, una sensazione bruttissima che non ho mai superato....."
    Ora, come sapete, sto meditando una sostituzione del mio scaldabagno ed avevo individuato l'X-ADV come l'ideale compromesso tra versatilità e divertimento. Ultimamente però, leggendo il forum dedicato, son o stato assalito da parecchi dubbi, riguardo il cambio ma non solo. Quanto a quest'ultimo, oltre alle perplessità evidenziate nel commento qui sopra, leggo che il Dct in presenza di temperature elevate ed in mezzo al traffico, "impazzisce" bloccandosi in una certa marcia ed è inutilizzabile anche in manuale. Pare succeda solo sull'X-ADV a causa del collettore di scarico, mal posizionato, che scalda troppo e provoca l'intervento del sensore. Oltre a ciò, il calore proveniente dal tunnel sembra abbia cotto alcune "pelotas" sovrastanti. La forcella, inoltre, produce fastidiosi ticchettii che ad oggi la Casa non ha risolto.
    Stac, Batty, Paolo sono entusiasti del cambio automatico Honda, vorrei leggere un loro parere..............

  • #2
    Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
    Quando guido la CTX di mio figlio, con il Dct di prima generazione, provo la stessa sensazione dell'autore di questo commento (A.T. su moto.it), tant'è che ho smesso di chiedere al mio rampollo di provare la sua moto:
    " Io ho venduto la mia DCT dopo una stagione, 7000km, non sono riuscito ad abituarmi al cambio automatico, o meglio, all'assenza della frizione.... La moto ha molti pregi, veramente molti, che più o meno tutti conoscono ed è inutile continuare a parlarne, ma nessuno parla dei difetti, che, anche se pochi, io li ho notati e sono difetti importanti. L'assenza della frizione rende la moto poco agile, se devi svicolare nel traffico cittadino e sei abituato a "sfrizionare" infilandoti tra un'auto e l'altra qua non si può fare, avrai sempre la marcia ingranata che spinge avanti e la frizione la tira quando gli pare a lei, in caso di curve strette a bassa velocità, tornanti stretti o inversioni di marcia il cambio fa quello che vuole, a metà curva se decide di mettere la seconda la mette e si è costretti ad allargare la curva, in una curva stretta se vuole scalare in prima lo fa e a volte anche bruscamente, una sensazione bruttissima che non ho mai superato....."
    Ora, come sapete, sto meditando una sostituzione del mio scaldabagno ed avevo individuato l'X-ADV come l'ideale compromesso tra versatilità e divertimento. Ultimamente però, leggendo il forum dedicato, son o stato assalito da parecchi dubbi, riguardo il cambio ma non solo. Quanto a quest'ultimo, oltre alle perplessità evidenziate nel commento qui sopra, leggo che il Dct in presenza di temperature elevate ed in mezzo al traffico, "impazzisce" bloccandosi in una certa marcia ed è inutilizzabile anche in manuale. Pare succeda solo sull'X-ADV a causa del collettore di scarico, mal posizionato, che scalda troppo e provoca l'intervento del sensore. Oltre a ciò, il calore proveniente dal tunnel sembra abbia cotto alcune "pelotas" sovrastanti. La forcella, inoltre, produce fastidiosi ticchettii che ad oggi la Casa non ha risolto.
    Stac, Batty, Paolo sono entusiasti del cambio automatico Honda, vorrei leggere un loro parere..............
    Premesso che non ho mai provato una A.T. dct, e che quindi anche il comportamento del cambio potrebbe essere completamente diverso da quello della NC, ma leggendo il disagio riportato da quell'utente, da quello che scrive, sembrerebbe che nemmeno lui abbia mai provato un dct...
    Quelle poche volte che l'ho usata nel traffico non ho minimamente sentito la mancanza della frizione, anzi ho proprio apprezzato la maggiore facilità dovuta al non dover gestire frizione e cambio, d'altronde se gli scooter se la cavano bene in città ci sarà un motivo.
    Nei tornanti stretti il dct è fenomenale, difficilmente ci si ritroverà col rapporto sbagliato, all'occorrenza mette tranquillamente anche la prima, senza che chi guida se ne accorga.
    Comunque c'è sempre la possibilità di cambiare manualmente, l'automatismo interviene comunque in scalata solo se si scende sotto un certo regime, ritenuto rischioso. Nelle inversioni basta pelare il gas e ci si gira su un fazzoletto a 3 Km/h.
    Dei problemi dell'X-adv non ne so nulla, perchè non lo seguo.
    DF3, BFS5

    Commenta


    • #3
      Luca ...io ti posso dire che difficilmente ritornero' al cambio tradizionale.
      Quindi ti posso dire solo prendi una decisione e non farti condizionare dai pro e i contro ...me' compreso .
      Solo Tu sarai dire se usandolo il DCT ti soddisfera' .
      Certo non pensare e credere di entrare subito in sintonia col DCT dopo appena 5/600 km , questo e' un errore che fanno la maggior parte dei possessori di moto munite di DCT .
      Ce ne vuole del tempo e di km per conoscere alla perfezzione il DCT e trovare la mappatura che piu' ti si addica .
      Perfino Paolo che dopo una vita di cambio tradizionale si sta' ricredendo anzi lo ha di gia' fatto .
      Quindi Luca scusami se sono diretto.
      Prendi una decisione in merito e non ti voltare indietro .:blushed:

      L'oggetto di questa' discussione cioe il DCT sara' sempre sostenuta dai pro e i contro all'infinito .
      Io ero titubante , poi leggendo una recessione di Stac mi son convinto sulla bonta' del sistema, ho fatto la mia scelta , e questa ha influito anche sul modello della moto.
      Avrei preso un GS , ma mai e poi mai mi sono pentito ,anzi tornando indietro l'avrei fatto prima ...


      ​​​​​​​
      Ultima modifica di batty 61; 05-08-18, 12:37.
      I Viaggi di Batty e Vica

      Officially awarded the title BFS n1

      Commenta


      • #4
        Caro Luca, ti racconto volentieri le mie impressioni, l'unica prova che non ho mai fatto è affrontare il traffico cittadino.
        Preferisco per questo usare il Liberty 125.
        Ma credo che leggendo di seguito ti potrai fare un'idea abbastanza veritiera anche per come Integra o meglio X-ADV possa essere adatta al tuo tipo di utilizzo.

        Più volte in passato ho affermato che una A.T. l'avrei presa col cambio classico.
        Ora, dopo oltre 11mila chilometri col DCT dell'Integra ti dico: sarei molto indeciso su quale A.T. scegliere.
        Ma questo non è un problema, non comprerò nessuna A.T., anche se è la moto che prediligo in quella fascia.

        Certo che se Honda con A.T. facesse ciò che fa BMW con F850GS, intendo la F750GS, credo che non solo potrei tornare alla moto-moto ma al 99% opterei per DCT.

        In pianura utilizzo al 95% il programma D, se devo sorpassare in fretta e sono in sesta intorno ai 70/80 km/h la manovra più veloce è scalare in quinta con il pollice sinistro, dopo di che pensa a tutto Integra.
        Aprire il gas e lasciare gestire la scalata al DCT ritarda un po' il tutto ed è contrario alle mie abitudini, io il gas lo "pelo" e la scalata avviene soltanto dopo una apertura decisa.

        Nelle strade curvose tipo Val di Zena e Val d'Idice , che tu conosci, e in montagna in generale il mio programma preferito è S1, gli altri due S portano il motore a regimi troppo alti per il motore di Integra, forse con A.T. potrà essere diverso.
        Tu sai quale è il mio passo in queste situazioni: ecco, S1 di Integra sembra programmato su di me.
        Raramente sento la necessità di intervenire per anticipare la scalata prima della curva, lo faccio sempre meno spesso adeguandomi alla logica del DCT che normalmente ritarda il mio desiderio di farlo di una frazione di secondo.
        Visto che lui ragiona di testa sua mi adeguo io, ormai mi ci sono abituato.

        Tornanti stretti in salita: è l'unica situazione in cui DCT S1 non è la soluzione migliore, spesso capita che vada correttamente in prima ma poi passa in seconda troppo presto, meglio S2 o S3, ma qui io preferisco gestire la cosa in manuale, escludendo completamente l'automatismo.

        Inversioni di rotta su strada stretta o manovre in spazi angusti: la potenza (o coppia che sia) viene erogata alla ruota con una dolcezza estrema, nessun problema né in manuale né in automatico.

        Lunghe discese: D, S1, Manuale, dipende da come si vogliono affrontare e dalla pendenza, ad esempio io sono solito scendere la SP7 dalla Raticosa in D, usando al bisogno freni e acceleratore e pollice sinistro per eventuali scalate, in pratica nell'unico tornante a U poco sopra Frassineta.

        Integra, specie con le Road 5 con cui sono arrivato a 1000, è maneggevolissima, bilanciata, grande piegatrice, con limiti ben superiori ai miei.
        Nessuna tendenza ad allargare in curva, veloce nello scendere in piega, veloce nei cambi di direzione in caso di curva e controcurva, molto sensibile alle variazioni di apertura gas durante la curva come anche alla "pelatura" del freno posteriore.
        L'utilizzo del freno anteriore durante la piega è ben tollerato dalla moto, direi che si comporta in modo più simile all'anteriore del GS1200 che a quello del GS800.
        Poi poter utilizzare entrambi i freni con le mani rende molto agevole bilanciare finemente l'azione combinata di freno anteriore e posteriore (e gas).

        Dunque per me il voto a DCT è: 9 e mezzo, almeno riguardo alla combinazione con Integra.
        paolo

        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

          Premesso che non ho mai provato una A.T. dct, e che quindi anche il comportamento del cambio potrebbe essere completamente diverso da quello della NC, ma leggendo il disagio riportato da quell'utente, da quello che scrive, sembrerebbe che nemmeno lui abbia mai provato un dct...
          Quelle poche volte che l'ho usata nel traffico non ho minimamente sentito la mancanza della frizione, anzi ho proprio apprezzato la maggiore facilità dovuta al non dover gestire frizione e cambio, d'altronde se gli scooter se la cavano bene in città ci sarà un motivo.
          Nei tornanti stretti il dct è fenomenale, difficilmente ci si ritroverà col rapporto sbagliato, all'occorrenza mette tranquillamente anche la prima, senza che chi guida se ne accorga.
          Comunque c'è sempre la possibilità di cambiare manualmente, l'automatismo interviene comunque in scalata solo se si scende sotto un certo regime, ritenuto rischioso. Nelle inversioni basta pelare il gas e ci si gira su un fazzoletto a 3 Km/h.
          Dei problemi dell'X-adv non ne so nulla, perchè non lo seguo.
          quoto STAC
          in manuale va alla grande, se non ti soddisfa l'automatico usa il manuale!
          enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
          ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
          ​​​​​​

          Commenta


          • #6
            Grazie ragazzi, sapevo di poter contare su di voi! Continuo, però, ad essere perplesso poichè sono un tradizionalista e non sono sicuro d'abituarmi all'uso dei pulsanti per cambiare (per me le F1 dovrebbero avere ancora il cambio tradizionale). D'altronde famigerati pulsanti erano presenti anche sul mio ex Burgman 650 pur con una logica diversa e, tra l'altro , introducevano un sensibile freno motore molto utile entrando in curva ma l'avrò usati un paio di volte per curiosità e poi completamente abbandonati.Il fatto è che nei tre anni abbondanti durante i quali guido esclusivamente il Maxsym 400 ho perfezionato la frenata all'ingresso della curva e, complice la sua grande stabilità, ritengo di percorrerla piuttosto velocemente (per quanto possibile) almeno in discesa ed in pianura, ricavandone un notevole divertimento, come accaduto in giugno sulle curvose e scorrevoli statali sarde.
            La cosa più logica, come suggerisce il sempre saggio Batty, sarebbe acquistarlo e testarlo "sul campo" anche se mi seccherebbe investire 12000 euro per poi dovermene disfare in fretta. Al momento, comunque sono in stallo, considerato il grave problema di surriscaldamento al Dct dell' X-Adv evidenziato nel forum dedicato e finchè mamma Honda, che al momento nicchia, non interverrà non se ne parla.
            Dopo le frequenti figuracce di Bmw, ora ci si mette anche Honda................

            Commenta


            • #7
              Quando ci incontreremo portati 10.000 euro in contanti come cauzione e potrai provare la mia per una decina di minuti.
              Anzi, cinquina.
              Io ti aspetterò di fianco al tuo mezzo, non guido gli scaldabagno monocilindrici sfiatati.
              paolo

              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                Quando ci incontreremo portati 10.000 euro in contanti come cauzione e potrai provare la mia per una decina di minuti.
                Anzi, cinquina.
                Io ti aspetterò di fianco al tuo mezzo, non guido gli scaldabagno monocilindrici sfiatati.
                Enzino direbbe: "Aho, te stai ad allargà!" Non salirò mai su quel coso ibrido ed un giorno o l'altro ti sfiderò scendendo dalla Raticosa (che è territorio tuo, pensa quanto sono cavalleresco....)

                Commenta


                • #9
                  Luca per me devi trovare un concessionario che ti faccia fare una prova nelle peggiori condizioni possibili, quindi gran caldo come ora, strade malmesse, curve strettissime e irregolari.
                  se lo provi in una bella strada di collina scorrevole poi ti piace sicuro, ma studia a tavolino dove puoi mandarlo in difficoltà.
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                    Luca per me devi trovare un concessionario che ti faccia fare una prova nelle peggiori condizioni possibili, quindi gran caldo come ora, strade malmesse, curve strettissime e irregolari.
                    se lo provi in una bella strada di collina scorrevole poi ti piace sicuro, ma studia a tavolino dove puoi mandarlo in difficoltà.
                    Hai ragione Guru ma in queste condizioni non me la sento proprio.............

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                      Enzino direbbe: "Aho, te stai ad allargà!" Non salirò mai su quel coso ibrido ed un giorno o l'altro ti sfiderò scendendo dalla Raticosa (che è territorio tuo, pensa quanto sono cavalleresco....)
                      Ciao cavalleresco, con piacere.
                      Così facciamo quattro chiacchiere.

                      Direi di farlo dal passo fino a San Benedetto del Querceto, il tratto meno trafficato, con molte curve ampie e un solo tornante piuttosto ampio.
                      Io resterò col cambio fisso in D, solo freni e gas, senza mai scalare manualmente.
                      Tu credo sia più o meno nella stessa situazione col tuo variatore.

                      Vince non chi arriva primo bensì chi frena meno, serviranno due giurati che contino la durata delle accensioni degli stop: durata approssimativa in secondi del tempo con stop acceso, oltre ai secondi che separeranno all'arrivo i due partecipanti, nel senso che il secondo arrivato si vedrà aggiungere i secondi di ritardo a quelli trascorsi frenando.

                      La cosa migliore sarebbe che i due che ci seguono documentassero tutto con due videocamere, poi una volta risaliti allo chalet valutare il risultato tramite un portatile, a scanso di reclami e azioni giudiziarie che porterebbero alla proclamazione postuma del vincitore.

                      Sportellate e spinte assolutamente proibite, come pure calci e traiettorie scorrette.
                      Il secondo classificato paga da bere a tutti i convenuti.

                      PS - non è ammesso manomettere la luce stop con interruttore nascosto, pena squalifica
                      Ultima modifica di paolo2145; 06-08-18, 13:39. Motivo: PS.
                      paolo

                      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                      Commenta


                      • #12
                        Un pubblico ufficiale l'avete trovato con telecamera al seguito .
                        I Viaggi di Batty e Vica

                        Officially awarded the title BFS n1

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
                          Un pubblico ufficiale l'avete trovato con telecamera al seguito .
                          Grazie Battista, vedremo se verrà raccolto il guanto.
                          paolo

                          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

                            Grazie Battista, vedremo se verrà raccolto il guanto.
                            Certamente, però occorre tener conto che tu hai il freno motore e io non ce l'ho........abbuono del 25% del tempo d'accensione stop a mio favore.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
                              Un pubblico ufficiale l'avete trovato con telecamera al seguito .
                              Bene Battista, so che sei imparziale.

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X