annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Norge Incompresa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Norge Incompresa?

    A me pare sempre una gran bella moto: comoda protettiva, potente il giusto, molto meno "calda" in estate rispetto alla nuova 1400 (almeno così dicono).. Quali sono i motivi per cui ha incontrato un limitato successo, oltre ai problemi con l'assistenza? Sono stato vicino ad acquistarla, anni fa, ma ho desistito poichè non volevano ritirare il K1200S.


  • #2
    la mia alla fine è quasi la stessa moto, senza la carenatura, ma moltissime cose sono in comune. il segreto del poco successo? intanto se vai a vedere le granturismo non bmw, hanno venduto tutte pochetto in italia. poi in questo caso ci fu il noto problema della distribuzione legato al motore 4V per cilindro, che debuttò con il Griso. nelle ultime serie la cosa era risolta, però nel frattempo si era fatta una cattiva fama, e nel mondo dei viaggiatori (ai quali ovviamente la Norge si rivolgeva) la cosa è andata poco giù.

    come bellezza per me non aveva niente da invidiare a nessuna delle sue concorrenti dell'epoca, anzi, spesso direi l'opposto.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
      la mia alla fine è quasi la stessa moto, senza la carenatura, ma moltissime cose sono in comune. il segreto del poco successo? intanto se vai a vedere le granturismo non bmw, hanno venduto tutte pochetto in italia. poi in questo caso ci fu il noto problema della distribuzione legato al motore 4V per cilindro, che debuttò con il Griso. nelle ultime serie la cosa era risolta, però nel frattempo si era fatta una cattiva fama, e nel mondo dei viaggiatori (ai quali ovviamente la Norge si rivolgeva) la cosa è andata poco giù.

      come bellezza per me non aveva niente da invidiare a nessuna delle sue concorrenti dell'epoca, anzi, spesso direi l'opposto.
      Le prime Norge uscivano con il motore 2 valvole e non avevano problemi, così come la Breva 1100, che è uscita prima a 2 poi a 4 valvole 1200.
      I motivi del poco successo è sempre questa fama della Guzzi che ha scarsa assistenza, piccoli difetti, poca pubblicità e concorrenza agguerrita.
      Per me è sempre stata una bella moto.
      La 2 valvole ce l'ha Fred da un mucchio di anni; ricordo all'inizio un problema con i dischi dei freni, poi credo che non abbia avuto più noie.
      Ultima modifica di zivas; 18-07-18, 16:16.
      Gabriele da Gubbio
      Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

      Commenta


      • #4
        si hai ragione, ho scritto di fretta, il problema riguardava il motore 4v, i vecchi 2v di solito andavano bene, casomai avevi problemi più con la parte elettrica che non meccanica.
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

        Commenta


        • #5
          Mi è sempre piaciuta. Ci feci anche una bella prova fino al passo del Muraglione. Era la prima serie, forse me la diedero pure con la pressione delle gomme non a posto, perchè ricordo che dinamicamente non mi fece una bella impressione al contrario della Stelvio e della NTX.
          DF3, BFS5

          Commenta


          • #6
            Al tempo preferii la RT.
            Solito discorso: post-vendita Guzzi.
            Credo però fosse una moto molto valida anche se ne ho sempre viste molto poche.
            Fred lo incontrai in Danimarca con la sua Norge di ritorno da NK, io ero con Luca60 e Ginoe per una toccata e fuga di 3 giorni.
            paolo

            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
              si hai ragione, ho scritto di fretta, il problema riguardava il motore 4v, i vecchi 2v di solito andavano bene, casomai avevi problemi più con la parte elettrica che non meccanica.
              Quindi non conviene cercare un esemplare 4V pur avendo Millepercento ad un tiro di schioppo........

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                Quindi non conviene cercare un esemplare 4V pur avendo Millepercento ad un tiro di schioppo........
                no, aspetta non è detto. per i motori 4v il problema nasceva dalla distribuzione a bicchierini (non ti parlo di cose che conosco a livello tecnico, di funzionamnto, ma so che è così). ci fu una campagnadi richiamo per sostituirla con una a rullini, e nel caso di un esemplare 4v è bene assicurarsi che tale modifica sia stata fatta. dalle versioni post (mi pare) 2011, i rullini c'erano già di fabbrica, e in quel caso non si deve fare niente.

                sul discorso di millepercento, come officina è una tra le più quotate, però su un forum specifico c'era chi diceva che non tagliandassero moto non vendute da loro. magari è una cavolata, io ripeto solo quello che ho ho letto, ma nel dubbio è meglio chiedere prima di fare l'acquisto.

                certamente sull'usato possono girare cifre interessanti.
                Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                Commenta


                • #9
                  Ecco che è intervenuto il mio Guru. Grazie Riccardo!!

                  Commenta


                  • #10
                    La modifica della distribuzione è garantita da Guzzi anche dopo la fine della garanzia, essendo un problema noto. Però lo sistemano solo quando si presenta il problema, non prima.
                    Se una 4V l'ha già fatto non hai di che preoccuparti.
                    Gabriele da Gubbio
                    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                    Commenta


                    • #11
                      Ricordo che durante la prova avevo avvertito un fastidioso calore ad un ginocchio, (non ricordo quale).
                      Si diceva inoltre che entrasse acqua nelle valigie, sia a causa della guarnizione sia perchè ristagnava nella parte superiore.
                      Il problema ai dischi lo ebbe anche un ex forumista e credo sia stata la goccia che fece traboccare il vaso.
                      DF3, BFS5

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                        Ricordo che durante la prova avevo avvertito un fastidioso calore ad un ginocchio, (non ricordo quale).
                        Si diceva inoltre che entrasse acqua nelle valigie, sia a causa della guarnizione sia perchè ristagnava nella parte superiore.
                        Il problema ai dischi lo ebbe anche un ex forumista e credo sia stata la goccia che fece traboccare il vaso.
                        a me il motore ha parzialmente fuso sia i pantaloni estivi che quelli invernali, però non ad altezza ginocchio, più in basso, verso la caviglia. e il fastidio lo avverto ma solo a partire da temperature molto alte, diciamo dai 32-33 in su, e con velocità di minimo 100km/h, sotto non si sente. a volte mi ha creato problemi in autostrada, ma in giornate impossibili, tipo di quelle che aprono il telegiornale della sera. non so il Norge, che con la carenatura potrebbe avere un differente smaltimento del calore.

                        confermo in pieno l'acqua nelle valigie, io ho proprio quelle del Norge (più capienti di quelle Breva originali, tanto gli attacchi sono gli stessi), ne passa a secchiate, ho provato a fare da solo le guarnizioni ma non è servito. se mi serve vado in giro con vestiti e altro in sacche impermeabili. e no, non si possono mettere Givi o Kappa, al massimo le fanno le hepco and becker, altri produttori niente.
                        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                        Commenta


                        • #13
                          Piccoli problemi che però squalificano il modello. E' inconcepibile che in una moto da parecchie migliaia di euro entri acqua nelle borse di serie.
                          Poi si lamentano se vendono poco.

                          Commenta


                          • #14
                            Mai avuto problemi di calore col motore, eppure sono alla mia quarta Guzzi.
                            Nemmeno la Bellagio mi dà fastidio.
                            Sarà forse perché Riccardo è più alto di me, oppure perché sta troppo avanti in sella, oppure entrambe le cose.
                            Comunque esistono delle apposite protezioni batti ginocchio che si possono applicare alle teste fissandole sulle viti dei coperchi delle valvole.
                            Gabriele da Gubbio
                            Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                              Piccoli problemi che però squalificano il modello. E' inconcepibile che in una moto da parecchie migliaia di euro entri acqua nelle borse di serie.
                              Poi si lamentano se vendono poco.
                              e te considera che come ricambio originale in teoria costavano abbastanza oltre i mille euro. poi magari chi le aveva in magazzino -come nel mio caso- te le faceva a molto meno, ma è una cosa risaputa (da me i vigili hanno ancora una norge o due), e di certo piacere non lo fa.

                              Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio
                              Mai avuto problemi di calore col motore, eppure sono alla mia quarta Guzzi.
                              Nemmeno la Bellagio mi dà fastidio.
                              Sarà forse perché Riccardo è più alto di me, oppure perché sta troppo avanti in sella, oppure entrambe le cose.
                              Comunque esistono delle apposite protezioni batti ginocchio che si possono applicare alle teste fissandole sulle viti dei coperchi delle valvole.
                              ginocchiate non ne ho mai date, è una cosa che ho sentito dire ad alcuni ma a me non è mai capitato. però il calore sulla gamba ti viene sparato, in condizioni estive, ho semifuso parti dei pantaloni estivi traforati e anche quelli da inverno/mezza stagione. sono abbastanza di gamba lunga e piede lungo, con i plantari ho un 46.
                              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X