annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il Todd-test: Honda Cb1000R my 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
    E' una cosa matematica che a parità di condizioni e materiali l'usura sia maggiore, non a caso è risaputo che i motori a scoppio che lavorano a basso numero di giri siano più longevi di quelli che lavorano ad alti regimi, infatti non è un caso, che le case automobilistiche ci stiano propinando una diminuzione delle cilindrate.
    Emanuele, ma che hai mangiato negli ultimi giorni?

    Per la verità, l'usura minore si avrebbe con un motore di grossa cilindrata che pur girando ad un basso numero di giri potrebbe sviluppare una buona potenza e coppia. Le case automobilistiche propongono, anche su modelli non utilitari, motori da 1200 cc che, però, beneficiano di un turbocompressore utilizzato non per accrescere la potenza, come avveniva in passato, bensì per migliorare la coppia. Non ne ho guidato alcuno ma mi dicono che il risultato sia notevole.

    Lascia un commento:


  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

    si ma se vedi i prezzi, per un usato abbastanza recente, che poi vuol dire anche 2011-2012, siamo comunque dai 7000 in su, che pochissimo non è. in caso l'alternativa potrebbe essere la R, magari meno protettiva ma forse più comoda come seduta. anche li però siamo su cifre alte. sicuramente una volta mi piacerebbe guidarne una, ma di qui a fare l'acquisto ci penserei tante e tante volte...
    Se pensi che nuova stava sui 20K euro, con gli accessori, ed un GS usato dello stesso periodo supera tranquillamente i 10K non mi sembra così cara.
    Sostanzialmente l'ho venduta per i semimanubri e le pedane arretrate (niente di clamoroso, la Tracer 900 GT non è da meno) e per il fatto che non è utilizzabile in città, quindi le affiancavo uno scoooter però periodicamente la rimpiango ed è una delle poche.
    Mi piacerebbe che la provassi, sono sicuro che ti procurerebbe un orgasmo multiplo!

    Lascia un commento:


  • Todd
    ha risposto
    sono del tutto daccordo con Dagasse, in rarissimi casi vedi gente che rifa il motore alla moto, e la durata del primo penso sia ben maggiore della durata della seconda. lasciamo pure da parte la voglia di cambiare, o la paura che ti si deprezzi e non la rivendi, o ancora la paura di andare incontro a dei guasti troppo costosi, ma pensiamo proprio alla durata: per me è più probabile che tu vada a rottamare una moto con il motore ancora valido, che però deve rifare altre parti, oppure con la carrozzeria stra-finita, e così via.

    qua dentro ora non scrive più, ma Vecchia guardia con una hornet 600, mi pare fosse arrivato ben oltre i 200mila km, se non proprio alla soglia dei 300 mila, con il primo motore, e di certo non gira bassa. ok che lui era un meccanico e se la curava da solo, ma per me oggi ogni motore dai 500-600 in su diciamo (tranne casi nati male), se fai la sua manutenzione, e cosa fondamentale non lo tiri a freddo, ma sai quanto ti dura? ripeto, finisci prima il resto della moto....

    Lascia un commento:


  • Dagasse
    ha risposto
    Che sia fisica e meccanica non lo metto in dubbio e lo ripeto.
    Ma qui non mi pare si parli di questo fattore in senso assoluto, ma bensì pensando che la "vera" usura dei motori diventi tale quando i km sono talmente elevati che la stragrande maggioranza degli utenti su due ruote hanno già salutato il proprio mezzo da un bel po'.
    E in questo, tanto per tornare in tema, credo possa tranquillamente rientrare il mezzo provato da Riccardo.

    Lascia un commento:


  • stac
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggio
    Per carità...se parliamo del sesso degli angeli non confuto niente
    Credo che conti di più il sentirsi impiccato, sensazione che ovviamente è personale.
    I motori durano molto più della nostra voglia di cambiare, ecco perchè lo reputo un fattore puramente matematico per cui abbastanza futile.
    Probabilmente per Enzino i motori scoppiano dopo appena 5mila km
    Per qualcuno è sesso degli angeli, per qualcun altro è fisica o meccanica.
    Per estremizzare: nei 250 4t da cross la vita di un pistone è di 40-80 ore, la vita di un pistone di uno Scania V8 da 16 litri credo si calcoli in decine di migliaia di ore.

    Lascia un commento:


  • Dagasse
    ha risposto
    Per carità...se parliamo del sesso degli angeli non confuto niente
    Credo che conti di più il sentirsi impiccato, sensazione che ovviamente è personale.
    I motori durano molto più della nostra voglia di cambiare, ecco perchè lo reputo un fattore puramente matematico per cui abbastanza futile.
    Probabilmente per Enzino i motori scoppiano dopo appena 5mila km

    Lascia un commento:


  • stac
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggio
    La 650 ti è sbriciolata sotto le chiappe?
    No, ma fu uno dei motivi per cui la cambiai. Con la 1000 ero in "souplesse", con la 650 mi sentivo "impiccato".

    Puoi confutare il fatto che l'usura nello stesso cilindro sia maggiore dopo x ore a 6000 rpm rispetto a x ore a 4000?
    Ultima modifica di stac; 22-06-18, 12:37.

    Lascia un commento:


  • Dagasse
    ha risposto
    La 650 ti è sbriciolata sotto le chiappe?

    Lascia un commento:


  • stac
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggio
    Anche la fazerona girava intorno ai 5500 giri/min a 130 km/h. A 170mila km andava ancora una meraviglia.
    Di certo prima di simili kilometraggi i più avranno di certo già cambiato 10 cavalcature, per cui il problema dell'usura mi pare solo un dettaglio...
    Sarà anche un dettaglio, ma è così.
    Ho avuto sia la V-Strom 1000, che la 650, in autostrada la "grossa", grazie anche ad una sesta overdrive viaggiava con 2000 rpm in meno e la differenza era evidente.

    Lascia un commento:


  • Dagasse
    ha risposto
    Anche la fazerona girava intorno ai 5500 giri/min a 130 km/h. A 170mila km andava ancora una meraviglia.
    Di certo prima di simili kilometraggi i più avranno di certo già cambiato 10 cavalcature, per cui il problema dell'usura mi pare solo un dettaglio...

    Lascia un commento:


  • stac
    ha risposto
    E' una cosa matematica che a parità di condizioni e materiali l'usura sia maggiore, non a caso è risaputo che i motori a scoppio che lavorano a basso numero di giri siano più longevi di quelli che lavorano ad alti regimi, infatti non è un caso, che le case automobilistiche ci stiano propinando una diminuzione delle cilindrate.

    Lascia un commento:


  • Todd
    ha risposto
    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

    E' soprattutto una questione mentale e comunque: più giri=più usura
    mentale quello ognuno la vedrà a modo suo, se da fastidio vedere un numero più alto sul contagiri è una cosa che può succedere, ma per l'usura dai, un motore che ne ha ancora altrettanti (a momenti) prima di finire, con una velocità max non so di quanto ma ben supriore ai 200, pensi che si usuri a 5500 giri? honda oltretutto? per me ci fai 300 mila km fermo restando il fatto che non conosco quasi nessuno che va a rifare il motore, il più delle volte ti è finito tutto il resto e cambi la moto con il motore ancora valido.

    Lascia un commento:


  • BUCEFALO1
    ha risposto
    Num me piass. Invece sul K 1300 convengo con Saudade. Grande moto

    Lascia un commento:


  • stac
    ha risposto
    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
    ... che problema c'è?
    E' soprattutto una questione mentale e comunque: più giri=più usura

    Lascia un commento:


  • Todd
    ha risposto
    Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
    Sono convinto che, magari tramite un concessionario Bmw quindi con garanzia, si possano trovare esemplari poco sfruttati, anche perchè non è facile tirarle il collo... :
    si ma se vedi i prezzi, per un usato abbastanza recente, che poi vuol dire anche 2011-2012, siamo comunque dai 7000 in su, che pochissimo non è. in caso l'alternativa potrebbe essere la R, magari meno protettiva ma forse più comoda come seduta. anche li però siamo su cifre alte. sicuramente una volta mi piacerebbe guidarne una, ma di qui a fare l'acquisto ci penserei tante e tante volte...

    Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggio
    Io del 4 cilindri ho nel cuore la mia vecchia fazerona. Peccato non ne abbiano fatto una specie di FJR in miniatura.
    Però è anche vero che se l'avessero fatta, il grosso del mercato di un mezzo così sarebbe stato oltreconfine. Da "noi" sarebbe stato un mezzo troppo intelligente....
    hai ragionissima, per loro la Tracer a 3 cilindri fa quel lavoro li, una stradale carenata andrebbe meglio forse in altri mercati, magari inghilterra o francia, non so. comunque mi è rimasto il rimpianto di non aver provato una moto che mi potrebbe anche piacere, ovvero la Yamaha Mt-10, anche lei è fuori range come potenza, però ha un ergonomia diversa, con un inserimento migliore nella moto, e poi i vari pezzi di plastica...sparsi qua e la, sembra che qualcosa riparino, inoltre con cupolino ne ho viste diverse e non rovina la linea, anzi, fa anche bene.

    Originariamente inviato da Topo Visualizza il messaggio
    Per le mie esogenze,non comprerei mai la Cb1000 R , mentre la Bmw k1300s ( anche se sono prevenuto ma non so il perche'nei confronti del marchio) la comprerei molto volentieri se facessero un aggiornamento oppure un nuovo modello, con caratteristiche similari. Mi e' sempre piaciuta!
    Comunque hai fatto bene a provarla, bella recensione Todd!
    grazie! non crdo Bmw faccia una cosa del genere, non nel mercato odierno, la xR crossover a 4 in linea ne ha di fatto preso il posto come prezzo e fascia di potenza, anche se poi è una moto diversa. l'anno scorso in spagna trovai un inglese con una k1300s delle ultimissime, e commentavamo proprio il fatto che le varie "adventure bike" tendano ad assomigliarsi sempre di più tra loro.

    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

    Per me "no buono"
    certamente per una versione più turistica (che non faranno mai!) potrebbero decidere per una diversa rapportatura, però a me non sembra questo problema, e non ho la fissa del motore che deve girare basso: vibra? no. consuma molto? non so, andrebbe provata sulle lunghe distanze. ma se 5500 (circa, il contagiri è un pochino piccolo) ti sembrano molti, ne ha ancora gli altrettanti o giù di li prima di finire. che problema c'è?

    Lascia un commento:

Premium ADV

Comprimi


Sto operando...
X