annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il Todd-test: Honda Cb1000R my 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
    Appunto, sono ottimizzati per andare bene ad alti giri.
    Ma hanno degli svantaggi:
    Tratto da wikipedia
    Guarda che questo a maggior ragione vale per quei bicilindrici di grossa cubatura che tentano di raggiungere potenze "insane", tipo i 1200 e 1300 di ducati e ktm.
    ----------------------------
    La più grande emozione che una moto può darti è non costringerti a chiamare il carro attrezzi.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Loooop Visualizza il messaggio

      Ma è un 1000 da quasi 150 cavalli. Se lo fai da 100CV ottieni la coppia massima che avresti su un bicilindrico di pari potenza e cilindrata allo stesso numero di giri. E pure più regolare ai regimi più bassissimi, dove il bicilindrico proprio non ci arriva.

      Il punto è che non c'è sostanzialmente nulla di fattibile con i bicilindrici che non si possa fare, generalmente pure in modo più semplice, con un plurifrazionato della stessa cilindrata, mentre non è vero il contrario.
      Lo so benissimo, ho anche avuto un Bandit 1250, che aveva un centinaio di cavalli, (al banco 108) e che sviluppava la coppia massima a 3700 giri, ma qui ho detto “no buono”, inteso per uso turistico, ad un motore che ha la coppia massima a 8200 giri e che ad una velocità di soli 130 km/h é costretto a frullare a 5500 giri
      DF3, BFS5

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
        Tutto vero quanto dite, approfitto per anticipare una notizia cui non so se credere: Integra pare non verrà più prodotta.
        Ci credo poco ma potrebbe dipendere dal successone di X-ADV, che dato il prezzo ad Honda rende certo di più.
        Non che la cosa mi tocchi, il fatto che nuova non si trovi più non credo inciderà più di tanto sulle quotazioni dell'usato.
        Per ora me la tengo, è ancora molto bambina.
        Una buona notizia.............

        Paolo, prova ad immaginarla così, con un parabrezza più alto. Perfetta.


        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
          Peccato non sia prevista una semicarena! Ci sarebbe lo spazio per due borse rigide e cambiando il mono posteriore (nel caso) con uno più performante sarebbe quasi perfetta........!!
          te considera questo, quando provi una honda dopo ti fanno compilare un modulo abbastanza dettagliato in cui scrivi le tue impressioni, e alla fine ti lasciano anche qualche riga per ulteriori considerazioni. quando provai il Cb scrissi proprio che non sarebbe stato male produrne una versione semicarenata tipo CBF, più protettiva e con valigie dedicate (poi comunque va bene anche l'aftermarket, eh). era 3 anni fa mi pare, in Honda temo non mi abbiano dato ascolto
          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

            te considera questo, quando provi una honda dopo ti fanno compilare un modulo abbastanza dettagliato in cui scrivi le tue impressioni, e alla fine ti lasciano anche qualche riga per ulteriori considerazioni. quando provai il Cb scrissi proprio che non sarebbe stato male produrne una versione semicarenata tipo CBF, più protettiva e con valigie dedicate (poi comunque va bene anche l'aftermarket, eh). era 3 anni fa mi pare, in Honda temo non mi abbiano dato ascolto
            Non ti danno ascolto e perdono milioni di fatturato. Todd direttore marketing Honda!!!

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

              Non ti danno ascolto e perdono milioni di fatturato. Todd direttore marketing Honda!!!
              anche dopo la prova dell'altro giorno ho scritto che con un motore del genere un naked e basta è sprecata, e ci vorrebbe una sport tourer o una crossover. vuoi scommettere che non mi daranno ascolto nemmeno questa volta?
              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

              Commenta


              • #67
                C’è un apposito indirizzo email per suggerire ad Honda, ci tengono a precisare, che nulla ti verrà corrisposto nel caso in cui prendano spunto...
                DF3, BFS5

                Commenta


                • #68
                  Che moto strana, un misto tra' una moto bella e una moto buffa, non saprei pero' e molto curiosa.

                  che dire, le moto moderne sono sempre piu' piccole ristrette e tecnologiche.
                  Chi vive senza follia non e' cosi' saggio come crede.
                  Kimco agility 200
                  sito - http://giorgiopelati.xoom.it/

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                    Lo so benissimo, ho anche avuto un Bandit 1250, che aveva un centinaio di cavalli, (al banco 108) e che sviluppava la coppia massima a 3700 giri, ma qui ho detto “no buono”, inteso per uso turistico, ad un motore che ha la coppia massima a 8200 giri e che ad una velocità di soli 130 km/h é costretto a frullare a 5500 giri
                    Una naked non è propriamente pensata per un uso turistico a prescindere.

                    Ciò premesso, al di là del regime di coppia massima, bisogna vedere com'è fatta la curva di coppia.
                    Se la curva di coppia è abbastanza piatta, il regime al quale si situa la punta massima di coppia è poco significativo.

                    Tanto per fare un confronto, l'ultima GS 1200 eroga la coppia massima ad un regime (6300g/m) che è più vicino a quello di potenza massima (7800g/m) di quanto lo sia quello dell'honda in questione. Infatti 8200/10500 = 0,78 < 6300/7800 = 0,81
                    Eppure nessuno si sogna di dire che la GS non abbia un motore assai "coppioso".

                    Nell'immagine seguente hai un confronto fra le curve di coppia di Tiger 1050, BMW GS 1200 e Multistrada 1200, anno 2010. Guarda la curva di coppia del 3 cilindri della Tiger 1050 1° serie. È praticamente perfetta (non è un caso che sia in assoluto il motore più gustoso che io abbia mai guidato/posseduto - peccato per la qualità non eccelsa del resto della moto…). Il regime di coppia massima è a 4400 g/m, ma sarebbe bastato un lievissimo innalzamento nella parte finale della curva e/o un lievissimo abbassamento nella parte iniziale per ritrovarsi con un regime di coppia massima a 8000 g/m senza alcun cambiamento percepibile nel comportamento della moto.





                    ----------------------------
                    La più grande emozione che una moto può darti è non costringerti a chiamare il carro attrezzi.

                    Commenta


                    • #70
                      Molto interessante Ing. Loooop! Hai colmato una piccola parte della mia ignoranza in tema di meccanica.

                      Commenta


                      • #71
                        Loooop
                        Sono in ferie e ho solo lo smartphone, per cui posta tu il grafico della coppia del CB 1000, che io non riesco.
                        La curva non è assolutamente piatta, come è logico aspettarsi da un 1000 4 cilindri con quasi 150 cv, senza turbo e senza fasatura variabile, quindi ribadisco il concetto che per un uso tourer per me: “no buono”

                        DF3, BFS5

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                          Loooop
                          Sono in ferie e ho solo lo smartphone, per cui posta tu il grafico della coppia del CB 1000, che io non riesco.
                          Non sono mica riuscito a trovarlo, altrimenti l'avrei fatto da subito. ;)

                          ----------------------------
                          La più grande emozione che una moto può darti è non costringerti a chiamare il carro attrezzi.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Loooop Visualizza il messaggio

                            Non sono mica riuscito a trovarlo, altrimenti l'avrei fatto da subito. ;)
                            Loooop, per caso sei un esperto anche per quanto riguarda le sospensioni? In caso affermativo, avrei alcune domande da porti................

                            Commenta


                            • #74
                              Mi spiace, ma proprio no. ;)
                              ----------------------------
                              La più grande emozione che una moto può darti è non costringerti a chiamare il carro attrezzi.

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Loooop Visualizza il messaggio
                                Mi spiace, ma proprio no. ;)
                                Grazie lo stesso per l'attenzione.
                                Buona serata.

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X