annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento bizzarro luce anabbagliante CB500X

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comportamento bizzarro luce anabbagliante CB500X

    Ciao ragazzi,

    vi racconto una cosa bizarra che mi è sucessa stamattina col mio CB500X del 2014.

    Andando a lavoro, faccio una piccola sosta al bar. Nel riaccendere la moto, mi si spegne la luce anabbagliante.
    Provo abbaglianti e lampeggio: tutto ok.
    Anabbagliante KO.
    Spengo, riaccendo. Niente.

    Nel tragitto per arrivare a lavoro ho l'Honda Palace (Roma tiburtina) di strada.
    Mi fermo un attimo a far controllare.
    Il meccanico gira a chiave e la luce si accende. Boh.

    La lampadina di anabbaglianti, abbaglianti e lampeggio mi sembra sia la stessa.
    Ipotesi

    1) (Ottimistica). Falso contatto sul circuito degli anabbaglianti dovuto al freddo di questi giorni.
    Passa via. E arrivederci.
    2) (Pessimistica). Il filamento dell'anabbagliante è reciso. Guidando, magari prendendo una buca, si e
    ripristinato il contatto, ma si può interrompere in qualsiasi momento.

    Stasera saprò.

    Che ne pensare? Esperienze simili?

    Grazie a tutti!


  • #2
    Con le lampadine a filamento può succedere che lo stesso, seppur reciso, s'appoggi momentaneamente e faccia contatto. Cambiando la lampadina, se il problema si ripete il guasto va cercato altrove, altrimenti vale la prima ipotesi.
    Sono stato lapalissiano?

    Commenta


    • #3
      Secondo me dipende dalla ipotesi 2.
      Se una lampadina a doppio filamento smette di funzionare, può farlo anche solo su uno dei due ed è assai difficile che poi ricominci a funzionare; è capitato a me sul fanale della Bellagio l'ultima domenica di gennaio, sono tornato a casa con l'abbagliante acceso. Ho cambiato la lampadina e tutto ok.
      Viceversa, se hai un contatto, può anche essere sulla spina dietro il fanale, che ha tre contatti; uno è comune ed è la massa, gli altri due sono per le due luci della stessa lampadina.
      Gabriele da Gubbio
      Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

      Commenta

      Premium ADV

      Comprimi


      Sto operando...
      X