annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

yamaha Mt-10 turistica? perchè no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • yamaha Mt-10 turistica? perchè no?

    ogni tanto mi vengono in mente delle strane idee...

    prendiamo una yamaha Mt-10, naked cattivissima e ultra-futuristica, eccola qua:



    lasciamo pure perdere il bello o il brutto, che è una cosa soggettiva, e concntriamoci per un momento su altri aspetti, che potrebbero sfuggire a un occhio distratto: per le prestazioni non ne parlo nemmeno, 160cv con 4 in linea vogliono dire tutto la potenza che uno vuole, ma voglio andare oltre....

    e se uno la volesse usare come moto turistica? comincio a pensare a cosa chiedo io a una moto turistica, o comunque da utilizzo quotidiano.

    intanto voglio una buona postura, perchè se sto scomodo tutto il resto non conta più niente, ecco, qua ci sono salito sopra da fermo e vi assicuro che la posizione in sella rasenta la perfezione, manubrio altino e largo che sembra assicurare una bella presa, al tempo stesso il busto conserva una leggera inclinazione, tale da non affaticare troppo il busto con le sollecitazioni. ok, abbiamo cominciato già bene, però la sella è durissima. ne fanno anche una versione comfort, ma io mi rivolgerei al mio fido cuscino senza pensarci.

    poi voglio che mi possa garantire un minimo di riparo dall'aria, non pretendo di viaggiare in una bolla, e forse nemmeno lo vorrei, ma essere investito in pieno dall'aria ti costringe a tenere medie sui 110 sennò il vento di rintrona tutto. e qua mi vengono in aiuto i test, che dicono che in effetti la moto protegge più di quanto uno non si aspetterebbe. e oltretutto ci sono diversi cupolini disponibili sul mercato, più grandi di quelle semplici unghie che spesso equipaggiano le naked.

    continuiamo, chiedo che abbia un motore ben sfruttabile anche quando vado piano, e anche qua le recensioni parlano di una moto gestibilissima in ogni situazione.

    ma veniamo ora a un punto importante: i bagagli. io ho bisogno quantomeno di una coppia di valigie, poi del bauletto ne potrei fare anche a meno, e con mia grande sopresa noto che oltre alle borsette della casa semirigide, ci sono addirittura gli attacchi per le V35 della Givi, che vanno benissimo per il tipo di moto, oppure delle simil.capienza della Shad. e volendo c'è anche il bauletto, di bene in meglio!!

    diciamo che per uno che si accontenta è già molto, però ci sono altri aspetti da considerare, ad esempio non vorrei un assetto esgeratamente rigido, perchè si sa che in italia siamo nel terzo mondo, e qua probabilmente non credo le sospensioni siano tarate troppo sul morbido. sarebbe da provare.

    infine, una cosa alla quale do abbastanza importanza, ovvero i consumi, il serbatoio da 17 litri di per seè andrebbe benissimo, moto considerate turistiche pure hanno molta meno capienza, però la moto beve tanto, ma proprio tanto, ahimè. ho guardato sia i dati dei proprietari registrati su spritmonitor che il forum ufficiale, e pare che anche i 20 al litro siano un miraggio, molto più facile stare sui 15, o 17 quando proprio va bene. se solo facesse un 3km al litro in più già non sarebbe male.

    ma in definitiva, scendendo a qualche compromesso ho visto come una moto che sembra solo da sparo all'apparenza, potrebbe potenzialmente rivelarsi anche una buona compagna di viaggio, e se il nuovo costa oltre 13mila euro, sono convinto che sull'usato deprezzerà abbastanza.

    e ora guardate le foto in allestimento touring, già vi fa tutta un'altra impressione, no?



    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

  • #2
    In assetto da viaggio è molto bella, e visto il prezzo interessante potrebbe essere una buona scelta. I consumi non mi sembrano esagerati rispetto alla cavalleria. Con la tigerona che di HP ne ha 137 faccio 18,5 km/l e non sono uno smanettone...
    Renzo su New Triumph Tiger Explorer XCX
    Friuli V.G. ( Gorizia )

    Commenta


    • #3
      Ho una certa esperienza in naked jappo trasformate da turismo.

      La sella è abbastanza bassa rispetto al manubrio quindi un minimo dovrebbe proteggere... i parabrezza aftermarket sulle nude fanno sempre poco, di sicuro meno del cupolone stile fazer. Il 4 cilindri è gestibile ma mancano le maniglie passeggeri e la gomma nelle pedane, oltre alla sella ridotta per chi sta dietro; il bauletto è troppo a sbalzo per non sbilanciare e come noti tu la sella deve essere durissima. Inoltre l'autonomia scarsa immagino non faccia oltre i 15km/L.


      in definitiva perché trasformare questa quando sul mercato ci sono già dellle proposte pensate per il turismo ?
      Diego su V-Strom 650

      Commenta


      • #4
        Anche io ci ho visto delle potenzialità turistiche.
        DF3, BFS5

        Commenta


        • #5
          Non la vedo proprio come moto da turismo.
          Come la metti tu, Todd, e' stravolgere la vera natura per cui la Mt10 e' nata....ovvero naked "prestazionale"( se mi passi il termine...ma ci siamo capiti no? ).

          Commenta


          • #6
            Molto bella, e se viaggi da solo credo che non le manchi nulla per essere un'ottima moto anche per quell'uso. Sarei anche io dubbioso sui consumi.
            Gabriele da Gubbio
            Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da robul Visualizza il messaggio
              In assetto da viaggio è molto bella, e visto il prezzo interessante potrebbe essere una buona scelta. I consumi non mi sembrano esagerati rispetto alla cavalleria. Con la tigerona che di HP ne ha 137 faccio 18,5 km/l e non sono uno smanettone...
              per ora è presto per giudicare, ma temo che questa mt-10 ai 18 e mezzo ci possa arrivare molto ma molto a fatica. ecco qualche dato, ancora poco per essere rilevante, ma un'idea ce la facciamo:

              https://www.spritmonitor.de/en/overv...m=&powerunit=2


              Originariamente inviato da Jirobay Visualizza il messaggio
              Ho una certa esperienza in naked jappo trasformate da turismo.

              La sella è abbastanza bassa rispetto al manubrio quindi un minimo dovrebbe proteggere... i parabrezza aftermarket sulle nude fanno sempre poco, di sicuro meno del cupolone stile fazer. Il 4 cilindri è gestibile ma mancano le maniglie passeggeri e la gomma nelle pedane, oltre alla sella ridotta per chi sta dietro; il bauletto è troppo a sbalzo per non sbilanciare e come noti tu la sella deve essere durissima. Inoltre l'autonomia scarsa immagino non faccia oltre i 15km/L.


              in definitiva perché trasformare questa quando sul mercato ci sono già dellle proposte pensate per il turismo ?
              per chiarire, con 13mila e rotti in mano anche io comprerei di certo altro. però era per dire che un progetto all'apparenza "cattiveria e basta" si può anche trasformare in un qualcosa di più utilizzabile, senza nemmeno intervenire chissà quanto. per il discorso passeggero, io non ci guardo mai perchè vado da solo, di certo chi va in due ci penserà. la sella è già sostituibile mi pare da catalogo yamaha, sennò con il cuscino della Tucano io ho speso 25 euro e mi ha migliorato come non mi sarei mai aspettato.

              Originariamente inviato da Topo Visualizza il messaggio
              Non la vedo proprio come moto da turismo.
              Come la metti tu, Todd, e' stravolgere la vera natura per cui la Mt10 e' nata....ovvero naked "prestazionale"( se mi passi il termine...ma ci siamo capiti no? ).
              no, non sono troppo daccordo, il fatto che già la casa abbia predisposto la moto con una maggiore attenzione all'aerodinamica e pensato anche ad accessori turistici (attacchi per valigie rigide, non tutte lo fanno) mi fa pensare che già i progettisti abbiano voluto cercare una maggiore versatilità. ad esempio, in casa Kawasaki la Z1000 è molto più estrema, e infatti fanno la Sx, Ktm ha il Super duke ma da poco anche la Gt. e anche bmw ha la naked S1000r più cattiva perchè poi c'è la crossover.
              in questo caso yamaha cerca di dare un colpo al cerchio e uno alla botte

              io ripeto, non l'ho mai provata, ma sedendomici sopra mi ha dato una bella sensazione, postura buonissima e ingombri giusti.
              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

              Commenta


              • #8
                se l'uso "turistico" è un'eccezione non credo ci sia un grosso problema arrivare a compromessi in quelle poche volte all'anno.
                A sensazione per i giri giornalieri in solitaria basterebbe il cupolone della seconda foto per migliorare l'aerodinamica.

                Non capisco la critica ai consumi, aprendo un pochettino, mi aspetto che stia sui 12km/lt (tipo la Fazer1000), andando tranquilli diciamo i 15km/it che non sono male; approssimativamente ogni 10.000km mi costa circa 300euro in più di una moto che fà i 20km/it. Differenza minima.

                Sarei più preoccupato dal consumo gomme.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da cistone Visualizza il messaggio
                  se l'uso "turistico" è un'eccezione non credo ci sia un grosso problema arrivare a compromessi in quelle poche volte all'anno.
                  A sensazione per i giri giornalieri in solitaria basterebbe il cupolone della seconda foto per migliorare l'aerodinamica.

                  Non capisco la critica ai consumi, aprendo un pochettino, mi aspetto che stia sui 12km/lt (tipo la Fazer1000), andando tranquilli diciamo i 15km/it che non sono male; approssimativamente ogni 10.000km mi costa circa 300euro in più di una moto che fà i 20km/it. Differenza minima.

                  Sarei più preoccupato dal consumo gomme.

                  La critica ai consumi da me è rivolta all'autonomia, più che al maggiore costo. 250 km di autonomia sono veramente pochi e impongono una costante attenzione per non essere costretti a ricerche urgenti di distributori. Io con la V-Strom superavo comodamente i 400 km per dire.
                  Diego su V-Strom 650

                  Commenta


                  • #10
                    per me è importante sia per l'autonomia (abbiamo 17 litri di serbatoi, non pochissimi ma a patto che la moto beva poco, sennò rischi di dover rifornire ogni 150km, dando per scontato che non avrai certo la voglia di portare la riserva fino all'ultima goccia) che anche per la spesa. se 300 euro di differenza (su una ipotetica concorrente che beve meno) pare poco, su 10mila km all'anno, mettiamo che i km sono di più, e la differenza è 400 euro. metti che la moto la tieni 3 anni, e già saremmo a 1200 euro di differenza....messa così già fa più paura, no?

                    ma poi comunque è anche una questione di principio, che nel 2016 non si è in grado di far consumare qualcosa meno anche un motore potente, io non ci credo. guardate ducati, il 1200 ha anche lui i suoi 160cv, e di certo il resto della manutenzione non è economico, eppure come consumi di benzina si accontenta di meno di quanto uno penserebbe. a anche le nuove gsx-s1000 della suzuki hanno un motore di derivazione sport da oltre 140cv, eppure bevono meno della yamaha.

                    insomma, per me si poteva fare qualcosa in più, detto questo, gli altri scogli li vedo come risolvibili, poi è chiaro, se il tuo utilizzo principale della moto è il turismo e i viaggi, a pari cifra compri altre moto.
                    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                    Commenta


                    • #11
                      Da diverse prove lette nella sua categoria è quella che consuma di più , le pedane passeggero sono ad un altezza esagerata . io andrei di kawa 1000 sx

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gradient Visualizza il messaggio
                        Da diverse prove lette nella sua categoria è quella che consuma di più , le pedane passeggero sono ad un altezza esagerata . io andrei di kawa 1000 sx
                        è vero, nel forum ufficiale qualche utente aveva scannerizzato la pagina di una rivista che comparava diverse naked, l'unica che riesce a consumare poco pur con 160cv è la Ducati Monster 1200, la mt-10 beve tanto ma proprio tanto. io capisco pure che non sia una moto nata per risparmiare, però nel 2016 un poco più di attenzione ai consumi non guasterebbe, visto che mi pare che sia una cosa che interessa sempre più persone.
                        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                        Commenta


                        • #13
                          potrebbero anche pensare di fare una "maxi-tracer" su base MT-10 ma avendo già la 900 riuscita così bene forse sarebbe una sovrapposizione

                          anche perché BMW GS e Ducati a parte non so quali numeri potrebbe fare, forse giusto togliere qualche cliente alla S1000XR

                          l'idea di naked turistica invece non la vedo granché di buon occhio, anche se di sicuro in Francia e Germania avrebbe seguito
                          www.advtourer.com
                          ONE WORLD, ENDLESS JOURNEY
                          Tutti i video: http://vimeo.com/advtourer

                          Commenta


                          • #14
                            Molto bella in configurazione tourer. Prestazioni notevoli ma... il passeggero è davvero troppo risicato, pedane posteriori alte e sella striminzita.
                            Da soli comunque deve essere uno spettacolo.
                            ________________________________
                            Bluesman...the Telecaster way...

                            Commenta


                            • #15
                              oh, mi è capitata in prestito una rivista di qualche mese fa in cui venivano comparate in uso turistico moto molto diverse tra loro, tra cui la Mt-10. e in effetti confermano che il suo dovere lo fa più di quanto ci si potrebbe aspettare .....però a livello consumi ha fatto registrare un drammatico 13km/l, e secondo loro senza manco tirare troppo (ok, è relativo, lo so). per dire, la Bmw R1200RS ha chiuso la prova con 18 e passa, mentre ad esempio la Honda Crosstourer 1200 ha fatto segnare oltre 18 anche lei, e di solito è nota per essere una moto piuttosto assetata.

                              questa Yamaha beve tanto, ma proprio tanto.
                              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X