ogni tanto mi vengono in mente delle strane idee...
prendiamo una yamaha Mt-10, naked cattivissima e ultra-futuristica, eccola qua:
lasciamo pure perdere il bello o il brutto, che è una cosa soggettiva, e concntriamoci per un momento su altri aspetti, che potrebbero sfuggire a un occhio distratto: per le prestazioni non ne parlo nemmeno, 160cv con 4 in linea vogliono dire tutto la potenza che uno vuole, ma voglio andare oltre....
e se uno la volesse usare come moto turistica? comincio a pensare a cosa chiedo io a una moto turistica, o comunque da utilizzo quotidiano.
intanto voglio una buona postura, perchè se sto scomodo tutto il resto non conta più niente, ecco, qua ci sono salito sopra da fermo e vi assicuro che la posizione in sella rasenta la perfezione, manubrio altino e largo che sembra assicurare una bella presa, al tempo stesso il busto conserva una leggera inclinazione, tale da non affaticare troppo il busto con le sollecitazioni. ok, abbiamo cominciato già bene, però la sella è durissima. ne fanno anche una versione comfort, ma io mi rivolgerei al mio fido cuscino senza pensarci.
poi voglio che mi possa garantire un minimo di riparo dall'aria, non pretendo di viaggiare in una bolla, e forse nemmeno lo vorrei, ma essere investito in pieno dall'aria ti costringe a tenere medie sui 110 sennò il vento di rintrona tutto. e qua mi vengono in aiuto i test, che dicono che in effetti la moto protegge più di quanto uno non si aspetterebbe. e oltretutto ci sono diversi cupolini disponibili sul mercato, più grandi di quelle semplici unghie che spesso equipaggiano le naked.
continuiamo, chiedo che abbia un motore ben sfruttabile anche quando vado piano, e anche qua le recensioni parlano di una moto gestibilissima in ogni situazione.
ma veniamo ora a un punto importante: i bagagli. io ho bisogno quantomeno di una coppia di valigie, poi del bauletto ne potrei fare anche a meno, e con mia grande sopresa noto che oltre alle borsette della casa semirigide, ci sono addirittura gli attacchi per le V35 della Givi, che vanno benissimo per il tipo di moto, oppure delle simil.capienza della Shad. e volendo c'è anche il bauletto, di bene in meglio!!
diciamo che per uno che si accontenta è già molto, però ci sono altri aspetti da considerare, ad esempio non vorrei un assetto esgeratamente rigido, perchè si sa che in italia siamo nel terzo mondo, e qua probabilmente non credo le sospensioni siano tarate troppo sul morbido. sarebbe da provare.
infine, una cosa alla quale do abbastanza importanza, ovvero i consumi, il serbatoio da 17 litri di per seè andrebbe benissimo, moto considerate turistiche pure hanno molta meno capienza, però la moto beve tanto, ma proprio tanto, ahimè. ho guardato sia i dati dei proprietari registrati su spritmonitor che il forum ufficiale, e pare che anche i 20 al litro siano un miraggio, molto più facile stare sui 15, o 17 quando proprio va bene. se solo facesse un 3km al litro in più già non sarebbe male.
ma in definitiva, scendendo a qualche compromesso ho visto come una moto che sembra solo da sparo all'apparenza, potrebbe potenzialmente rivelarsi anche una buona compagna di viaggio, e se il nuovo costa oltre 13mila euro, sono convinto che sull'usato deprezzerà abbastanza.
e ora guardate le foto in allestimento touring, già vi fa tutta un'altra impressione, no?
prendiamo una yamaha Mt-10, naked cattivissima e ultra-futuristica, eccola qua:
lasciamo pure perdere il bello o il brutto, che è una cosa soggettiva, e concntriamoci per un momento su altri aspetti, che potrebbero sfuggire a un occhio distratto: per le prestazioni non ne parlo nemmeno, 160cv con 4 in linea vogliono dire tutto la potenza che uno vuole, ma voglio andare oltre....
e se uno la volesse usare come moto turistica? comincio a pensare a cosa chiedo io a una moto turistica, o comunque da utilizzo quotidiano.
intanto voglio una buona postura, perchè se sto scomodo tutto il resto non conta più niente, ecco, qua ci sono salito sopra da fermo e vi assicuro che la posizione in sella rasenta la perfezione, manubrio altino e largo che sembra assicurare una bella presa, al tempo stesso il busto conserva una leggera inclinazione, tale da non affaticare troppo il busto con le sollecitazioni. ok, abbiamo cominciato già bene, però la sella è durissima. ne fanno anche una versione comfort, ma io mi rivolgerei al mio fido cuscino senza pensarci.
poi voglio che mi possa garantire un minimo di riparo dall'aria, non pretendo di viaggiare in una bolla, e forse nemmeno lo vorrei, ma essere investito in pieno dall'aria ti costringe a tenere medie sui 110 sennò il vento di rintrona tutto. e qua mi vengono in aiuto i test, che dicono che in effetti la moto protegge più di quanto uno non si aspetterebbe. e oltretutto ci sono diversi cupolini disponibili sul mercato, più grandi di quelle semplici unghie che spesso equipaggiano le naked.
continuiamo, chiedo che abbia un motore ben sfruttabile anche quando vado piano, e anche qua le recensioni parlano di una moto gestibilissima in ogni situazione.
ma veniamo ora a un punto importante: i bagagli. io ho bisogno quantomeno di una coppia di valigie, poi del bauletto ne potrei fare anche a meno, e con mia grande sopresa noto che oltre alle borsette della casa semirigide, ci sono addirittura gli attacchi per le V35 della Givi, che vanno benissimo per il tipo di moto, oppure delle simil.capienza della Shad. e volendo c'è anche il bauletto, di bene in meglio!!
diciamo che per uno che si accontenta è già molto, però ci sono altri aspetti da considerare, ad esempio non vorrei un assetto esgeratamente rigido, perchè si sa che in italia siamo nel terzo mondo, e qua probabilmente non credo le sospensioni siano tarate troppo sul morbido. sarebbe da provare.
infine, una cosa alla quale do abbastanza importanza, ovvero i consumi, il serbatoio da 17 litri di per seè andrebbe benissimo, moto considerate turistiche pure hanno molta meno capienza, però la moto beve tanto, ma proprio tanto, ahimè. ho guardato sia i dati dei proprietari registrati su spritmonitor che il forum ufficiale, e pare che anche i 20 al litro siano un miraggio, molto più facile stare sui 15, o 17 quando proprio va bene. se solo facesse un 3km al litro in più già non sarebbe male.
ma in definitiva, scendendo a qualche compromesso ho visto come una moto che sembra solo da sparo all'apparenza, potrebbe potenzialmente rivelarsi anche una buona compagna di viaggio, e se il nuovo costa oltre 13mila euro, sono convinto che sull'usato deprezzerà abbastanza.
e ora guardate le foto in allestimento touring, già vi fa tutta un'altra impressione, no?
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