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Superteneré 1200, un anno dopo

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  • Zel ma hai visto cos'hai dietro di te nella foto?
    La Xt 500... semplicemente UN MITO...
    Cmq riesci a far sembrare piccola anche la St
    Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
    E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

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    • Zel,cosa aspetti? Oramai il mototarlo è partito,comprala prima che ti divori il cervello!

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      • effettivamente....

        e' molto bella, sia bianca che blu

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        • WOOOWW Molti apprezzamenti e contrari a questa bellissima moto com'è tutti i motociclisti appassionati, come io da anni che ho viaggiato tanto con diverse moto e finora ho ceduto a comprare questa magnifica Sueprtenere 1200 anche perchè ho anche la TMax prima serie del 2001 colore gialla che ho percorso più di 120 mila km senza mai ulteriori problemi non portando mai in officina per fare i tagliandi (sono uno che scassa la moto e ho anche distrutto il motore dimenticando di mettere olio etc per dire che non sono tirchio per non portare in officina) cmq devo dire che con questa moto le ho provate in tutti i modi, asfaltata, strada sterrada etc... e viaggiato fino in Spagna che è un' ottima moto, comodissima quanto si viaggia in due con le borse laterale etc...non consuma tanto (15-17 km al litro viaggiando a pieno carico sui 150 kmh) per una 1200 è ottima.
          Per me questa moto mi da grande soddisfazioni...!!!

          Ultima modifica di hetanx; 12-03-11, 18:51.

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          • ....oggi mi lasciavo cullare dalla st mentre il mondo mi scorreva attorno ovattato e mi sembrava di essere ali' ba ba sul tappeto volante....quanto la amo!:moto::flower:

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            • Dai Superteneristi... ma mica diventerete come i Giessisti... noooooooo vi prego in ginocchio
              Anzi... iniziate a distruggerla... a ire che non diventerete gay per lei e che non la cambierete solo perchè nel modello nuovo danno in dotazione rossetto e fard...
              Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
              E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

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              • Originariamente inviato da Papillon Visualizza il messaggio
                Dai Superteneristi... ma mica diventerete come i Giessisti... noooooooo vi prego in ginocchio
                Anzi... iniziate a distruggerla... a ire che non diventerete gay per lei e che non la cambierete solo perchè nel modello nuovo danno in dotazione rossetto e fard...
                Yamaha XTZ 750 Chesterfield 94, Beta 450 RR My 2010/2011, Ducati ST4s My04/05,husqvarna Nuda 900 R, Kawasaki KLX300 R, Yamaha XTZ1200 Super Tenerè, Ktm950 Adventure e Suzuki Dr350s, Aprilia Caponord, Ducati ST4 (il mio amore), Multistrada 620Dark,Varadero 125

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                • Gabriele... non basta una buona moto a fare un buon pilota...
                  Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
                  E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

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                  • Provicchiata oggi nell'ambito di un assaggio di corso di guida su strada tenuto da AdventureSchool in collaborazione co Yamaha a Motodays.

                    Ovviamente in uno scenario del genere (rotonde abbastanza trafficate - ma con ottimo grip - e posteggi vuoti, lavorando per lo più sul girare in mezzo fazzoletto), il corso-assaggio è articolato su un tracciato dal lentino (poco), via lento e lentissimo (tanto), fino al lentissimissimo.

                    Devo dire che la prima cosa che mi ha colpito, in contrasto con varie cose sentite da conoscenti e lette su web, è che molti trovano che "appena in mano, non convince"; alcuni imparano ad apprezzarla dopo un po'; altri nemmeno si danno sto tempo.
                    Sarò strano io, sicuramente, ma a me la cosiddetta "presa in mano" istantanea è sembrata invece perfettamente immediata, assorbita con la rapidità della nicotina. (Fu mooolto più complicata la F 800 GS, per me). Sta moto è un giocattolone; penso subito: "non c'è niente da fare, mi sa che io ho la jappite nel sangue: l'anima quando ho voglia ce la metto io, voi pensate a darmi le moto perfette."

                    Manovrabilità comfort e trazione egregie. Freni e linearità in basso del motore lodevoli. Protezione aerodinamica, comportamento nel medio e nel veloce, incognite.
                    Difetto: pedivella freno posteriore troppo alta.
                    Pregio: tanti, ma trasmissone e trazione (e t.c.) rasentano l'ideale. Capisco perfettamente chi critica il carattere del motore, una trazione così priva di difetti può lasciare interdetto chi predilige l'emozione dell'impurità al semplice "fare metri". Io sono del partito totalmente opposto, e a spalancare una seconda o una terza su questa moto non sembra di farlo su un 1200 bicilindrico a cardano da 260 kg, ma su un 900 4 cilindri sportiveggiante a catena da 210 kg: è semplice e leggiadra.

                    Nelle percorrenze in rotonda l'impressione era di poter fare veramente il doppio della velocità, e già stavamo decisamente giù. Nel polleggiare improvvisato di qua e di là (penso al dribbling di rientro dall'esterno, nei piccoli varchi non allineati tra le transenne) è splendida, e in questa fase il guadagno dalla GS 1150 sembra essere tutto nella trasmissione/linearità: sembra di avere una catena e mezzo cilindro in più. Rispetto alla TDM 900 poi, in questo genere di situazione, il vantaggio è abissale: la TDM sembra avere le gomme quadrate in confronto nello zig zag.

                    Il motore prende la 5a dai 1700 giri, e ovviamente tanto meglio nelle 4 precedenti. La sesta dai bassissimi non scalcia ma si fa un tantino aspettare (la overdrive dellla GS 1150 a quella velocità si smonta, altro che farsi aspettare)

                    Viceversa, impressionante la morbidezza e dosabilità della spinta in marce molto basse: prima e seconda, dove mi aspettavo una notevole ruvidità, memore sia della mia GS 1150, sia della TDM 900. Invece anche in marce corte rimane perfettamente composta nelle piccole inversioni del gas fino a elevati regimi, e i beccheggi sono limitati. Io non sono certo un talento nel genere, ma l'impressione che dà questa sua maniera paciosa e vigorosa di mettere i cv a terra senza sporcare mai la linbea, lascia pensare che nell'off veloce sia due spanne sopra le altre muccone di pari categoria (alla bilancia).

                    Si sentono i 30 mm di interasse in più dalla GS e i 100 dalla Dominator nella rapidità di chiusura dei 180° lentissimi - che peraltro è la mia anti-specialità. Però è molto maneggevole nel galleggiamento a basso ritmo, le fai veramente quello che vuoi.

                    Personalmente questa mi è sembrata la migliore forcella provata su una moto giapponese tolte le supersportive: nettamente meglio tanto della TDM quanto dell'Hornet 600 e 900, e del GSR. Rispetto a v-strom e varadero, siamo a livelli da superbike proprio.

                    L'entrata in curva (frenati e non frenati) somiglia parecchio a quella della GS, secondo me: non ha nessuna nervosità, non chiude, va dove deve andare e fine. Non ha neanche quella sorta di "ritardo" tipico di V-Strom, Africa Twin e ultimi Transalp 650, che tra quando le mandi giù e quando ci vanno, ci corrre quel breve attimo di assestamento che fa sembrare anteriore e posteriore leggermente "sfalsati" nelle reazioni. Questa, fila dentro tutta intera, come una buona stradale, meno rapida ma in compenso perfettamente neutra: qui davvero è molto prossima alla GS boxer.
                    Tanti dicono che è una varadero col cardano, perché pesa tanto. Io vi dico guardate e toccate riser e piastra dello sterzo. E sentite i trasferimenti di carico da inversione di piega e da gas, e sentite lo sterzo frenando davanti un pochino forte.
                    Con rispetto parlando, sto par di palle che è una varadero col cardano. Forse non avrà la verve dell'ultima GS 1200 basic, non sono in grado di dirlo, ma è una moto degli anni 2010, fino all'ultima vite, non un revival.

                    E delle 6 proposte sul mercato nel segmento, a me pare senza dubbio quella che, ferma sul cavalletto, ti dice più convintamente di tutte che è fatta per durare, e possibilmente senza far rognare troppo; che è un pregio che interessa alcuni più e altri meno (me, molto), ma esiste.

                    opinioni, eh, magari sbagliatissime.

                    ora bisogna trovare la maniera di provarla a lungo sul mediolento e sul medio.

                    Ah, durante il corso c'era uno se ho capito bene di Yamaha, a farlo con noi: ha dato la sua macchina fotografica a Mattia, il collaboratore di Sacchini di Adventure School, che ci ha fatto un po' di foto mentre sgobbavamo. Pare che alcune le metteranno sul sito, non ho capito se quello di Yamaha Italia o della Concessionaria Celestini che dava le moto. Fiko

                    Ho anche incontrato Hamlet e finalmente ci siamo baciati in segno di pace.


                    P.S. Aldo scusa se non ti ho telefonato ma stasera è successo un casino. Niente di grave, tranquillo.
                    Ultima modifica di Zel; 13-03-11, 12:19.
                    io ho una GS. non è lei che ha me.
                    due pieghette

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                    • E vai,Zel ! L'hai capita presto e bene! Ho visto che sei uno spilungone e anche per me (183cm)(di statura,eh,haha)il freno post era un pò alto(da seduto)anche abbassato tutto.Cosi' ho svitato l'asta filettata dallo snodo e ne ho tagliato 3-4mm,ora è perfetta.Anche il cambio giù tutto era un pò alto,smontata la leva e piegata un pò l'estremità(è di ferro e si fa bene)ora è ok,anche un pelo più corta cosi' l' escursione si è un pò ridotta. Sul veloce vedrai che litorina!Ferma come un ponte ma continua a rispondere come rin tin tin.Io ho ruotato il manubrio in dietro,è più comodo da seduto e non ci si appende più per non innescare ondeggiamenti.I comandi e manubrio sono ergonomizzati anche per la guida in piedi,ma preferisco privilegiare da seduto,poi vedi tu ogniuno ha le sue preferenze.Ciao.

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                      • ancora + convinto a prenderla
                        Yamaha XTZ 750 Chesterfield 94, Beta 450 RR My 2010/2011, Ducati ST4s My04/05,husqvarna Nuda 900 R, Kawasaki KLX300 R, Yamaha XTZ1200 Super Tenerè, Ktm950 Adventure e Suzuki Dr350s, Aprilia Caponord, Ducati ST4 (il mio amore), Multistrada 620Dark,Varadero 125

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                        • piccola integrazione delle mie impressioni:


                          Delle endurone di una generazione e mezza prima, alle quali viene maliziosamente associata dai detrattori, mantiene effettivamente la caratteristica che, per guidarla bene, occorre avere fiducia nelle gomme e nella strada dove si passa, e paga molto avere bene e anticipatamente in testa la linea dove farla passare. In questo è meno "assertiva" della 1150 GS o della Caponord che sono dei treni, ma ne è forse la più diretta erede aggiornata: la adatti meglio di sse all'ultimo minuto se vuoi, se hai visto qualcosa che non ti piace in terra (e per aver fatto 50 giri in un parcheggio breccioloso vi posso dire che la distribuzione delle masse è fatta in modo tale che per far litigare le ruote e la strada bisogna mettercisi di buzzo buono). Ma effettivamente forse è un po' più "treno" delle GS 1200, della Gran Passo, della Adv Ktm e della Tiger/MTS. Per me non è un difetto che la moto chieda un po' di palle per andare fortino, mi sono formato su una GS 1150 che, guidata alla chetichella, senza pace nello scavare in fiducia la tua linea, arriveresti sempre su ultimo. La XT/Z è più semplice e generosa della 1150, grazie al motore, ai freni e al suo essere un giocattolone si riesce a tenere un buon ritmo anche spigolando un po'. Però è chiaro che venendo dalla mia amata accoppiata Gs 1150/Dominator, su questa moto sei "a casa" SUBITO, perché il sistema per manovrarla sembra esattamente nel mezzo tra le due: si guida con la leggerezza di braccia e i tempi di correzione della dominator (notevolmente più svelti di AT, DL 650 e transalp 650) e con la "preveggenza" e la necessaria fiducia della 1150, e la sua stessa percorrenza robustissima - salvo che freni e motore qui lavorano sempre su un altro livello, quindi il risultato finale aumenta molto.

                          La sensazione - parlo da stradaiolo però - è che Yamaha sia riuscita qui a invertire i conti trentennali con le enduro non specialistiche di Honda. Mi spiego: le Honda (Dominator, Transalp 600, Africa Twin) avevano spesso meno motore e un'estetica meno "desertica", ma una guidabilità e una tenuta di strada subito confidenziali e perfette in mano a chi appena sapesse come si va in moto (e a volte anche a chi no). Le Yamaha avevano motore e spesso sospensioni più adatte all'off, ma erano molto meno neutre nello sviluppo delle varie fasi pre-durante-post curva in strada.
                          Questa SuperTeneré, secondo me in questo ha fatto il miracolo di essere "una Honda" con però tanti freni, parecchio motore (anche se il motore della Varadero a mio parare, tenendo conto della differenza di cilindrata, resta complessivamente migliore: ma la trazione non è eccelsa come qui) e sospensioni fuori categoria, perché questa secondo me fa pendent alla z1000 naked ultima versione: è la prima enduro stradale giap a uscire di serie con sospensioni di livello prossimo all'ideale, seconda solo a KTM.
                          Ultima modifica di Zel; 13-03-11, 12:29.
                          io ho una GS. non è lei che ha me.
                          due pieghette

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                          • Pappilon:
                            Dai Superteneristi... ma mica diventerete come i Giessisti... noooooooo vi prego in ginocchio
                            Anzi... iniziate a distruggerla... a ire che non diventerete gay per lei e che non la cambierete solo perchè nel modello nuovo danno in dotazione rossetto e fard...

                            AHAHAHAH
                            Ma tranquillo, tradisco volentieri anche perchè nella vita da motociclista, bisogna sempre provare e a conoscere diverse moto, ho quasi 50 anni e guido da circa 40 anni cambiando sempre le moto e stavolta parlo di Supertenere 1200, domani chissa...a proposito della moto, visto alla fiera Moto Days di Roma, una Moto Guzzi 1200 Norge che mi è piaciuto tanto, cosa pensate ???
                            Un caro abbraccio a tutti voi

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                            • Della stelvio penso che sia una bellissima moto e se non fosse per la mia innata e irrefrenata tendenza a buttarmi in off in qualsiasi situazione e livello di difficoltà... la prenderei in seria considerazione... però oggi sono molto attratto da questa ST.
                              L'unico "neo" che ha secondo i miei gusti forse è la linearità di erogazione (a me piacciono più "irrascibili") ma a quanto ho letto qui ci sarebbe la possibilità di cambiare centralina con significativi miglioramenti per chi come me ama il coppione, lo strappo e la derapata.
                              Cmq a breve l'andrò a provare cosi potrò essere più preciso nelle mie considerazioni... anche se mi fido delle impressioni di zel (anche se lui ama l'erogazione elettrica)
                              Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
                              E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

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                              • Fresca di Motoblog.
                                L'intervista a Catanese sulle sue prospettive su questa moto e sugli effetti della centralina cui accennavo sopra.

                                Ultima modifica di Zel; 13-03-11, 14:14.
                                io ho una GS. non è lei che ha me.
                                due pieghette

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