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Superteneré 1200, un anno dopo

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  • #76
    Originariamente inviato da zerba87ct Visualizza il messaggio
    provata per benino oggi....
    un grazie ad Andala moto che mi ha spiegato per filo e per segno ogni cosa della moto.
    Il meccanico che mi ha accompagnato con un Xmax in marcia mi faceva notare ogni particolare e sopratutto testare i funzionamenti di TCS e ABS.
    TCS molto utile, provato su terreno viscido simulando una condizione di pioggia da un controllo a dir poco straordinario, la moto rimane sempre dritta e il taglio della potenza non è brusco, questo in posizione 2 quindi al massimo
    In posizione 1 ho trovato un buon compromesso, in città è perfetto, se davo gas la ruota davanti tendeva ad alzarsi ma mi tagliava la potenza
    Tutto questo in mod. sport
    In modalità touring troppo soft, penso però che in autostrada vada + che bene e se come mi hanno detto riduce i consumi non mi dispiace.
    A differenza del multistrada i comandi mi risultano facili e semplici.
    In curva piega abbastanza, protezione aerodinamica buona, sono alto 188cm e col cupolino originale non ho avuto problemi.
    Zero vibrazioni, seduta comoda, unici difetti alcune finiture come le piastre di sterzo.
    Cardano ottimo, mi sembrava di avere la catena
    Col concessionario siamo rimasti di aspettare la colorazione bianca dopo di che faccio tutto.
    sotto di te la poverina sembra una pit bike
    Hai avuto modo di darle una tirata?
    Com'è come erogazione in mod. sport?
    Telaio? che te n'è sembrato?
    Sospensioni? In frenata l'anteriore affonda molto? Il posteriore tiene bene?
    Freni? Il posteriore blocca? E' reattivo? L'anteriore? Reattivo? Leva spugnosa?
    Agilità? Nei trasferimenti di carico repentini come se la cava rispetto alla carotona?
    Scusa Gabri ma sono curioso come una scimmia
    Ultima modifica di Papillon; 12-02-11, 15:10.
    Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
    E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

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    • #77
      Hai avuto modo di darle una tirata?
      si e spinge davvero bene... gran bel motore, ha la potenza giusta e ben distribuita
      Com'è come erogazione in mod. sport?
      se dai gas con la mod sport e tcs a 1 tende ad alzarsi, viene bloccata dal tcs, è aggressiva al punto giusto
      Telaio? che te n'è sembrato?
      non come quello della caponord ma da molto feeling, in curva non si risparmia per niente ma è un'ottima enduro tutto fare e sul misto il telaio a mio parere morbido non è male
      Sospensioni? In frenata l'anteriore affonda molto? Il posteriore tiene bene?
      non ho toccato le regolazioni e sono quelle standard, zero problemi di affondamento in staccata, freni incisivi, danno molta sicurezza. Il posteriore mi è sembrato ottimo e venendo dal Ktm che ha WP non ho sentito grosse differenze
      Freni? Il posteriore blocca? E' reattivo? L'anteriore? Reattivo? Leva spugnosa?
      frena benissimo, non molto spugnosa, se strizzi frena senza mai perdere il controllo, un'amico mio ha cercato di mettere in crisi l'abs e non c'è riuscito tanto da innamorarsene, non è invasivo per niente
      Agilità? Nei trasferimenti di carico repentini come se la cava rispetto alla carotona?
      pensavo a una moto pesante e lenta invece in mezzo al traffico è una sorpresa e in curva in piega è impressionante


      successivamente sono andato a provarmi la tiger della triumph
      no comment.... una delusione
      Yamaha XTZ 750 Chesterfield 94, Beta 450 RR My 2010/2011, Ducati ST4s My04/05,husqvarna Nuda 900 R, Kawasaki KLX300 R, Yamaha XTZ1200 Super Tenerè, Ktm950 Adventure e Suzuki Dr350s, Aprilia Caponord, Ducati ST4 (il mio amore), Multistrada 620Dark,Varadero 125

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      • #78
        Originariamente inviato da zerba87ct Visualizza il messaggio


        successivamente sono andato a provarmi la tiger della triumph
        no comment.... una delusione
        Cosa hai provato La strada o la xc?
        A ct la fanno provare?
        Bmw1200r, Yamaha fz6s2

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        • #79
          Originariamente inviato da antigua54 Visualizza il messaggio
          Cosa hai provato La strada o la xc?
          A ct la fanno provare?
          entrambe e sono rimasto deluso.... comunque c'era il triumph day
          Yamaha XTZ 750 Chesterfield 94, Beta 450 RR My 2010/2011, Ducati ST4s My04/05,husqvarna Nuda 900 R, Kawasaki KLX300 R, Yamaha XTZ1200 Super Tenerè, Ktm950 Adventure e Suzuki Dr350s, Aprilia Caponord, Ducati ST4 (il mio amore), Multistrada 620Dark,Varadero 125

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          • #80
            Originariamente inviato da Uron Visualizza il messaggio
            Anche io volevo essere considerato un motociclista, e capisco e condivido in toto il tuo pensiero.
            Ma i veri motociclistici, soprattutto se mototuristi, non comprano bandit 650 o 1200? Datosi che i "fuoristrada" che fanno sono solo rarissime stradine bianche? A cosa serve una maxienduro, sia pure la straordinaria ST?
            ilmaglio - BMW R 1200 GS

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            • #81
              a me è piaciuta anche parecchio

              provata al passo del tonale con mia moglie come passeggera (ritmo piuttosto allegro, all'inseguimento di un tester yamaha particolarmente incline a voler mostrare che la ST è una moto anche da strapazzare e per fare dei numeri)

              scrivo alla rinfusa quello che mi viene in mente dalla prova

              - in sella si sta comodi come triangolazione, sia davanti che dietro

              - la sella è dura al contatto da fermi, in realtà comoda quando si è in movimento (complici le sospensioni che lavorano bene)

              - si ha la sensazione di essere su di un mezzo importante per la sostanza ed i volumi che si percepiscono ad occhio sul posto guida (quando si siede su certe concorrenti, si avverte una certa "magrezza" tra serbatoio e zona cocktip, che sembra impoverire il tutto, come se si fosse su una motina)

              - mappa touring a mio avviso inutile, si "smorza" troppo la connessione gas/ruota posteriore, al punto che appena partiti, alle prime aperture mi domandavo cosa avesse la moto

              - poi ho messo la mappa sport che è ok

              - motore nella norma fino a 3000 giri, molto vivace tra 3000 e 5500, si smorza dopo

              - la ciclistica è ottima, la taratura offre confort ma allo stesso tempo sostegno

              - la guida è intuitiva; non svelta a cadere come sulla KTMADV e non "giocosa" come sul GS, ma secondo me comunque efficace e gustosa, si percepisce un certo equilibrio generale che rende tutto sicuro ed allo stesso tempo gustoso

              - freni nella norma, non ho percepito strani comportamenti di ABS

              -l'ergonomia dei comandi a pedale non mi ha fatto impazzire:
              cambio un po' distante che obbliga ad una certa alzata del collo del piede (ma immagino sia questione di regolare la posizione);
              freno posteriore non trovato in un paio di occasioni... il contatto piede/pedale ha forma di mezza luna troppo piccola (secondo me) e quando si sposta la punta del piede dalla pedana per poggiare la pianta e andare a cercare il comando del freno, non viene istintivo di ruotare anche la punta verso l'interno

              più in generale...
              penso che la metterei tra le prime, se dovessi scegliere in questa categoria, anzi forse come prima

              su queste grosse cilindrate yamaha è solitamete piuttosto "solida" a livello di affidabilità
              che bello viaggiare !!!!
              ORA IN SELLA A BMW K1200GT
              ECCO LE MIE FOTO

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              • #82
                Originariamente inviato da ilmaglio Visualizza il messaggio
                Ma i veri motociclistici, soprattutto se mototuristi, non comprano bandit 650 o 1200? Datosi che i "fuoristrada" che fanno sono solo rarissime stradine bianche? A cosa serve una maxienduro, sia pure la straordinaria ST?
                Il mio commento voleva essere un apprezzamento allo stile di Zel nel rispondere ad una vecchia, quantomai trita e ritrita diatriba. Semplicemente quoto il suo modo di vedere il GS ed avrei voluto saperlo dire con le sue parole.
                Poi non so come si diventi "vero" motociclista/mototurista. Pensavo bastasse andare in moto......
                Ad ogni modo l'endurona serve, fidati. Semplicemente perchè vai dove ti pare, certo con calma ed in relax, ma non è detto che questo sia per tutti un disagio. Io da quando ce l'ho ho iniziato a fare strade diverse. prima si, facevo come dici tu solo rarissime stradine bianche. Che dici, starò tornando indietro?????
                XT1200 Z SuperTenerè First Edition

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                • #83
                  Non comprare un GS per il timore di passare come uno diverso da quello che si sente di essere mi sembra un criterio autopunitivo. Se si applicasse a moltissime altre categorie di moto, quasi tutte quelle più diffuse e famose ... harley ... Ducati .... CBR ... R1 ... Cosa appaiono coloro che le hanno a quelli che girano su altre moto? Spesso, quasi sempre, in modo molto diverso da quello che i possessori sentono essere ... e certo non positivo. Rimarrebbero le "moto intelligenti" .... le Bandit, appunto ...
                  ilmaglio - BMW R 1200 GS

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                  • #84
                    io non ci trovo niente di male nell'essere identificato con quelli che hanno la cbr, anzi.
                    comunque qui il tema non è la GS, ma la Supertenerè 1200. volevo a tal proposito ringraziare zerba e cello per le impressioni qui pubblicate!

                    caro maglio, ci siamo anche conosciuti qualche sera fa quindi ormai l'incantesimo è rotto e non possiamo pseudolitigare su internet!
                    io ho una GS. non è lei che ha me.
                    due pieghette

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                    • #85
                      io penso che il super tenerè sia una ottima alternativa al gs sopratutto per quello che offre di serie
                      Yamaha XTZ 750 Chesterfield 94, Beta 450 RR My 2010/2011, Ducati ST4s My04/05,husqvarna Nuda 900 R, Kawasaki KLX300 R, Yamaha XTZ1200 Super Tenerè, Ktm950 Adventure e Suzuki Dr350s, Aprilia Caponord, Ducati ST4 (il mio amore), Multistrada 620Dark,Varadero 125

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                      • #86
                        Originariamente inviato da ilmaglio Visualizza il messaggio
                        Non comprare un GS per il timore di passare come uno diverso da quello che si sente di essere mi sembra un criterio autopunitivo. Se si applicasse a moltissime altre categorie di moto, quasi tutte quelle più diffuse e famose ... harley ... Ducati .... CBR ... R1 ... Cosa appaiono coloro che le hanno a quelli che girano su altre moto? Spesso, quasi sempre, in modo molto diverso da quello che i possessori sentono essere ... e certo non positivo. Rimarrebbero le "moto intelligenti" .... le Bandit, appunto ...
                        Manlio come sai io non sono "noto" per essere un pro Bmw, nonostante apprezzi moltissimo la Rt.
                        Tuttavia c'è un xchè. Un xchè che va identificato per soluzioni, destinazione d'uso e prezzo.
                        Per farti un esempio, scusa se posso essere ripetitivo, ma alcune soluzioni adottate su una Rt non le trovo ne logiche (quanto pericolose) su una Gs... sopra tutto per il segmento di moto (endurona)... quante ne hanno vendute, l'iimagine di segmento che ha la moto (endurona), ed il suo prezzo.

                        E' chiaro quanto palese che molti (non tutti) Gs in circolazione siano in mano a neofiti e/o persone attratte dal fascino dell'avventura... mentre il Gs di aventura ha (almeno) un 40/50% in meno di una Varadero a causa del telelever, motore esposto... ecc ecc.
                        Sono un "uomo" di marketing... e capisco la logica commerciale ma non quella etica.
                        Posso giudicare, personalmente, il gusto di un boxer rispetto ad un bi in linea o a V, oppure una forcella a steli rivesciati da 43 risoetto ad una "tradizionale" da 50... ma il resto delle mie considerazioni rimangono integre nelle loro posizioni. Parlo per esperienza di "vita visuta" e non per "sentito dire".
                        Possono caziarmi quanto vogliono.. ma la realtà e le differenze le consoco bene. Provate sulla mia pelle e su quelle di altre persone che ho visto con i miei occhi (e non con quelli altrui).
                        Se non vedi un Gs alla Dakar e/o in mulattiera... c'è un xchè... non dimenticarlo....
                        Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
                        E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

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                        • #87
                          Originariamente inviato da Papillon Visualizza il messaggio
                          Manlio come sai io non sono "noto" per essere un pro Bmw, nonostante apprezzi moltissimo la Rt.
                          Tuttavia c'è un xchè. Un xchè che va identificato per soluzioni, destinazione d'uso e prezzo.
                          Per farti un esempio, scusa se posso essere ripetitivo, ma alcune soluzioni adottate su una Rt non le trovo ne logiche (quanto pericolose) su una Gs... sopra tutto per il segmento di moto (endurona)... quante ne hanno vendute, l'iimagine di segmento che ha la moto (endurona), ed il suo prezzo.

                          E' chiaro quanto palese che molti (non tutti) Gs in circolazione siano in mano a neofiti e/o persone attratte dal fascino dell'avventura... mentre il Gs di aventura ha (almeno) un 40/50% in meno di una Varadero a causa del telelever, motore esposto... ecc ecc.
                          Sono un "uomo" di marketing... e capisco la logica commerciale ma non quella etica.
                          Posso giudicare, personalmente, il gusto di un boxer rispetto ad un bi in linea o a V, oppure una forcella a steli rivesciati da 43 risoetto ad una "tradizionale" da 50... ma il resto delle mie considerazioni rimangono integre nelle loro posizioni. Parlo per esperienza di "vita visuta" e non per "sentito dire".
                          Possono caziarmi quanto vogliono.. ma la realtà e le differenze le consoco bene. Provate sulla mia pelle e su quelle di altre persone che ho visto con i miei occhi (e non con quelli altrui).
                          Se non vedi un Gs alla Dakar e/o in mulattiera... c'è un xchè... non dimenticarlo....
                          Incominciamo dall'etica?
                          Vendere moto da corsa a ragazzi, bolidi che inducono alla competizione su strada.
                          Moto con quote che rendono facilmente la moto incontrollabile di fronte all'imprevisto,e mi riferisco, per esempio, non all'Harley, ma alla vecchia Hornet, (relativamente) facile al ribaltamento.
                          Fare ogni anno una versione cambiata, per particolari insignificanti, spesso.

                          Caratteristiche pericolose
                          Ancora Le sospensioni? Quelle BMW sono, abbinate alle altre caratteristiche della moto, le più sicure per l'uso tipico delle moto e per la stragrande maggioranza degli utenti.

                          Varadero
                          Be', il Marketing Honda ha toppato. Che sia stupido? Comunque il consumo del motore del vecchio Varadero, e anche quello nuovo, è un consumo obsoleto .. e costoso. Motore non apprezzato dai "lunghi viaggiatori" e il complesso della moto non apprezzato da chi gli piace aprire la manetta (che invece apprezzano CapoNord e KTM). Lo sappiamo, era un vecchio motore Honda sportivo, riadattato.

                          Motore "esposto"
                          Esposto a cosa? All'aria? A rovinarsi quando cade a terra? Credo che dire che del motore Boxer sia stato detto tutto è dire poco. Vuoi forse dire che le due .. mammellone sporgenti non vanno bene fuori strada? Ma lo sottolineate anche voi, è il GS una moto da enduro hard? Tuttore ottimo invece l'effetto della configurazione sul controlllo della moto, che però, è evidente, è oggi inferiore al passato, datal'evoluzione di tutte la caratteristiche della "ciclistica" delle moto.

                          Bmw/Dakar
                          é noto ed evidente che le caratteristiche del GS non sono da Dakar. Da tempo la Dakar è per moto superspecialistiche e per organizzazione super. Ktm ci investe più di tutti perchè campa solo su quel settore. Ma in America becca da Suzuky, Honda e Yamaha.
                          Per quel che vale (per me poco) BMW ha vinto le Dakar quando ci correvano moto più vicine a quelle di serie.

                          Supertenerè
                          Si può pensare che oggi Yamaha faccia una moto che non vada bene? Non credo. E' sicuramente una moto ottima, a cominciare dall'afffidabilità.
                          Ma .. la linea. Soprattutto il motore, un (economico) bicilindrico parallelo che non incontra il favore di chi è abituato alle caratteristiche di un Boxer ed oggi anche delle sue prestazioni..

                          Tecnici, esperti, calcoli e diagrammi, usi e situazioni motociclistiche estreme
                          Molti settori, soprattuto hobby a carattere tecnico, numeri, diagrammi, centesimi di secondo, etc. etc. sono strumenti di marketting e passione di una larga schiera di utenti. Con dati e argomentazioni che sono lontanissime, estranee all'uso comune del bene.


                          Mi ricordo quando ero un appassionato, piuttosto bene informato e attezzato, di fotografia (tradizionale) le disquisizioni sulle caratteristiche degli obiettivi (Leitz, Nikon, etc. e quelli commerciali). Beh, era evidente che:
                          • ammesso e non concesso che un obiettio o una marca fosse migliore dell'altra, il risultato finale (la fotografia) dipendeva in realtà dal momento di minore qualità della fotografia stessa (condizioni del soggetto, ripresa, svilupppo)
                          • che la stragrande maggioranza, quasi la totalità degli amatori dilettanti, non era assolutamente in grado di sfruttare l'eventuale superiorità dell'obiettivo. Però, comprava Nikon .. in gran parte.
                          E' un po' così anche per la moto. E quelle attuali sono ormai tutte ottimi prodotti "maturi", il resto è marketting, estetica, fascino e caratteristiche diverse. E lì che si gioca la partita, con un mix non molto razionalizzabile. Come tendono invece a fare quelli che non apprezano BMW, ma solo per Bmw.
                          Ultima modifica di ilmaglio; 14-02-11, 07:48.
                          ilmaglio - BMW R 1200 GS

                          Commenta


                          • #88
                            Test

                            Mi sembra ancora non segnalato: http://www.moto.it/prove/yamaha-xt12...cco-Day-3.html
                            ilmaglio - BMW R 1200 GS

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da ilmaglio Visualizza il messaggio
                              Non comprare un GS per il timore di passare come uno diverso da quello che si sente di essere mi sembra un criterio autopunitivo. S:
                              mha!!!! io lo chiamo semplicemente Orgoglio.
                              Ho scelto di comprare il ST consapevolmente e confermo la mia scelta.
                              Non ho "non scelto "il GS perchè per forza di cose la scelta dovrebbe andare in quella direzione, a voler seguire il branco, e anche di questo vado orgoglioso.
                              Semplicemente non l'ho comprato. Così come non ho comprato tutte le altre moto attualmente sul mercato.
                              XT1200 Z SuperTenerè First Edition

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da ilmaglio Visualizza il messaggio
                                ........
                                • che la stragrande maggioranza, quasi la totalità degli amatori dilettanti, non era assolutamente in grado di sfruttare l'eventuale superiorità dell'obiettivo. Però, comprava Nikon .. in gran parte.

                                E' un po' così anche per la moto.
                                Verissimo; succede anche nel mondo dell'informatica; io che sono professionista, a casa ho probabilmente il computer più vecchio di quello che hanno tanti amatori, ma riesco a sfruttarlo molto di più di quanto non saprebbero fare tanti che si comprano dei mostri dalle elevate capacità di calcolo per fare due ritocchi ad una foto e una lettera con Word
                                Gabriele da Gubbio
                                Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

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