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Superteneré 1200, un anno dopo

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  • #61
    Ciao. Ho la ST da Novembre, e complici il lavoro ed il meteo non proprio dei migliori ho percorso ad oggi relativamente pochi km (circa 3000) per cui le mie impressioni sono, giocoforza, limitate....
    ti posto quanto ho scritto da qualche altra parte (non violo alcun copyright )
    .....

    Premessa: non sono un tecnico, le mie sono semplici impressioni di guida, non posso esprimermi come forse qualcuno di voi si può attendere.

    La prima cosa che mi ha colpito è l’estrema maneggevolezza, da fermo, non in sella…. Poter spostare la moto tranquillamente, senza precari equlibrismi, è stato il primo impatto positivo. E, come ho già accennato, issarla sul cavalletto centrale, con un niente.
    Sono alto 1.75 (peso sui 69-70 kg). Anche le manovre da fermo, in sella, sono agevoli. Ho la sella posizionata su “high” (credo sugli 87 cm), ed appoggiando comodamente la pianta di entrambi i piedi in terra, non ho sentito la necessità di provare la posizione più bassa (sugli 84 cm). Credo che questa buona posizione sia dovuta alla forma della sella, stretta al posto giusto.
    Non mi dilungo sulle varie possibilità di settaggi di guida:
    - traction control 1 (il più invasivo, tende a perdonare qualunque eccesso di gas), traction control 2 (un po’ meno invasivo), e traction control off. Io uso praticamente la prima posizione. Questo perché di fatto uso la moto solo come “stradale” (riservandomi la possibilità di percorrere, al limite, una strada “bianca” se proprio non posso fare altrimenti): sterrati ecc non fanno per me (e se li volessi percorrere penso mi attrezzerei con tutt’altra moto).
    - Mappature: vi è la possibilità di scegliere tra “Sport” (che uso di default), in cui la moto semplicemente fa il suo dovere e “Touring” (che utilizzo in caso di pioggia intensa e che utilizzerò in caso di trasferte autostradali): la differenza in termini di prontezza di risposta, di capacità di allungo la trovo netta (in Touring sembra proprio a prova di imbranato).
    La posizione di guida è molto comoda, a busto eretto. La sensazione, rispetto alla Caponord è come di essere più in alto, a braccia distese, di stare "sulla" moto. Il riparo aerodinamico è ottimo, senza turbolenze particolari, se non qualche effetto, lateralmente, a livello del busto (che ho notato peraltro in una giornata ventosa). Credo comunque inferiore alla mia orecchiuta.
    Ma il gioco dei pesi-baricentro rende davvero questa moto estremamente intuitiva. Dà proprio la sensazione che a livello di produzione abbiano avuto in mente di fare una moto, di cilindrata non indifferente, alla portata di “tutti”. Gli inserimenti in curva sono facili, lineari, va in piega facilmente e ti dà la sensazione che puoi andare ancora ben “oltre”. Questo aspetto mi fa sorridere quando leggo le critiche di chi, senza averla mai provata, si basa sul peso dichiarato (in ordine di marcia, valigie comprese) per relegarla al ruolo di mastodonte non guidabile.
    Il cardano: è la mia prima moto con cardano, e non ho notato differenze particolari, è senz'altro poco "invasivo" (e sulla Capo avevo la frizione anti-saltellamento)
    Le sospensioni assorbono bene ogni irregolarità, e senza apparire morbide, offrono un confort elevato. Non ho notato affondamenti “violenti” dell’anteriore, e nei pochi km percorsi di cui qualcuno anche in autostrada, ho trovato grande stabilità nei curvoni veloci.
    Regolabili sia le anteriori che il mono posteriore, per ora non ho fatto alcuna prova, riservandomi di cambiare eventualmente assetto solo in caso di viaggio in due, più o meno carichi. Sono convinto che siano già predeterminate per uso medio (il mio).
    In accelerazione quello che colpisce è la fluidità con la quale ti ritrovi a velocità da fuori codice, anche in autostrada, senza quasi aver la percezione della progressione. Non so se questo è legato all’erogazione, "obbligatoriamente lineare", data dal ride-by-wire che regola l’accelerazione. Non di rado ho letto di delusioni sulle prestazioni: probabilmente i punti di partenza sono diversi, ma a volte ho il dubbio che chi la descrive come spompata venga da una R1 o che abbia provato la ST in modalità Touring....
    La ripresa da bassi regimi anche con marce “alte” non porta a singhiozzamenti (provato da abbondantemente sotto i 2000 giri in 4a-5a, riprende regolarmente).
    Il cambio secondo me ha una corsa un po’ lunga, ci si abitua, ma lo trovo un po’ fastidioso.
    I freni.
    Ha l’ABS, “pallino” che, tra le altre cose, mi ha spinto a cambiare (la mia Capona, del 2005, era una orecchiuta MY2001, naturalmente senza ABS). Personalmente mi dà quel senso di sicurezza in più che ritengo indispensabile, sgratt sgratt ...

    http://www.youtube.com/watch?v=q9dH0...eature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=-Zv3S...eature=related

    Non è disinseribile (se non con trucchetto-cavalletto) cosa aborrita, credo giustamente, da chi fa off….
    La frenata, agendo sulla leva anteriore, ripartisce parte dell’azione frenante anche al posteriore. Se si vuole mantenere l’indipendenza dei freni occorre azionare prima il pedale del freno posteriore e poi la leva anteriore. La frenata appare ben modulata.
    I consumi.
    Pochi i km percorsi per definirli con precisione. Ha una sorta di trip-computer che fornisce i consumi medi, ed i parziali, anche istantanei: la mia “average” è di 16-17, con punte di 21-22 km/l in modalità Touring in autostrada sui 120 km/h. La sesta marcia, a questo proposito, è un bell'overdrive.
    Le valigie laterali (in alluminio?), sono capienti. La regolarità della forma, e l'apertura dall'alto le rendono estremamente pratiche. Non invadenti come ingombri laterali (ho notato la differenza con le valigie della Caponord nel traffico). Ma non sufficienti a contenere un casco.Questo è un limite fastidioso. Ho mantenuto il top case della GIVI, un E55-Tech, che monterò solo in caso di viaggio. Particolare negativo la non compatibilità delle laterali originali Yamaha con bauletti tipo il mio top case (per aprirle devi levare il bauletto).

    In generale la trovo ben rifinita, ben assemblata.

    in sintesi, almeno per il momento, mi ritengo particolarmente soddisfatto dell'acquisto... e venivo da una Caponord che mi ha fatto compagnia per 75.000 km, in cui mi dimenticavo della presenza dell'olio tra un tagliando ed un altro, che mi ha scarrozzato in lungo e largo con moglie e tris di valigie cariche, in cui a differenza di altri, non ho MAI avuto alcun problema elettrico/meccanico (una bobina, cambiato attacco rapido benzina prima che si rompesse.... le prime serie lo avevano in plastica... Aprilia in U.S.A. aveva fatto richiamo, in Italia no....), e dalle prestazioni non certo di second'ordine (almeno per il MIO utilizzo della moto).
    .....


    OT
    In molti mi hanno chiesto..."perchè non hai preso il GS?"....
    che dire... forse con meno "asprezza" ma concordo in parte con la tua visione di chi si fa il GS... di questi tempi (freddo, pioggia 1150 ne vedi in giro, 1200 no...). E conosco molti Colleghi che hanno preso il GS perchè ce l'hanno tutti.... e lo cambiano col modello appena uscito.... Ma questo è un aspetto diciamo "folkloristico"....e probabilmente non proprio tanto vero, brutto generalizzare... la verità è che il GS non mi emoziona, visivamente.... anche se non posso certo criticarlo, non avendolo mai guidato
    chiuso OT


    Ti aggiorno più avanti, compiuto qualche altro km......:cincin:
    Ultima modifica di bluethunder; 24-01-11, 18:38.
    Super Ténéré XT1200ZE
    http://www.flickr.com/photos/nordkapp55/
    http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/

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    • #62
      grazie bluethunder, attendo con interesse l'aggiornamento di primavera.

      intanto riporto qualche brano dalla bellissima recensione di motoblog:

      Maxalf: Sarebbe interessante un confronto con la GS sulla stessa strada, se la coppia e l’utilizzo è pari a quella BMW, e poi sapere se il sistema valigie è al livello di quello tedesco..
      Motoblog: [...] Su strada la flessibilità e il comfort è del tutto paragonabile, la velocità ed i consumi anche, quando però c’è da guidare su un percorso tortuoso la Ténéré si dimostra più stabile e precisa della GS soprattutto quando il ritmo diventa molto veloce e gli angoli di piega aumentano.

      Più solido l’anteriore e più efficace nella ciclistica grazie alla disposizione del motore e al comportamento della forcella anteriore. Nella risposta dell’acceleratore la GS è più aggressiva soprattutto ai medi e bassi regimi dove appare anche rabbiosa in prima e seconda marcia con la ruota anteriore che tende a sollevarsi automaticamente quando si apre a fondo il gas. Nella risposta al gas invece la Ténéré è più sobria, con un anteriore più incollato a terra ed un motore che punta tutto su regolarità e progressione. Ma probabilmente la coppia erogata è minore rispetto al BMW almeno ai bassi regimi. Nel fuoristrada la GS regala un controllo migliore del posteriore in fase di sbandata, globalmente invece il range di utilizzo dei mezzi è totalmente confrontabile
      Nell’ultima settimana invece abbiamo utilizzato la moto per oltre 2.000km in Italia partecipando alla manifestazione delle “20.000 pieghe” dove siamo anche riusciti ad eseguire un confronto con la diretta concorrenza, e con stupore di tutti i tester, nonostante sulla carta la Super Tenerè partisse decisamente penalizzata da un rapporto peso potenza inferiore alla concorrenza è stata poi considerata la migliore del lotto praticamente all’unanimità.

      I suoi punti forti sono una maneggevolezza impensabile, ed un feeling di guida elevatissimo regalato da un bilanciamento ciclistico da riferimento. Sui tratti guidati e veloci quando si forza veramente il ritmo si scopre una forcella impeccabile che pur garantendo un ottimo comfort mantiene un contatto tra ruota e asfalto, una solidità di appoggio e un feedback per il pilota paragonabile a quello di una supersportiva. Altro punto di forza è la maneggevolezza nei cambi di direzione, semplicemente fulminea così come la rapidità nella discesa in piega.
      Anche con le pedane che toccano terra e il gas completamente aperto l’anteriore non accenna ad allargare né l’assetto sembra scomporsi in alcun modo neanche in presenza di forti variazioni di carico longitudinali. Molto azzeccata anche l’ergonomia con la possibilità di scegliere tra varie posizioni in sella anche se la più efficace è quella più arretrata con le braccia ben distese per sentire e caricare al meglio il posteriore in uscita di curva dal momento che l’anteriore non ha bisogno di alcun “incentivo” nella guida veloce. Ottima anche la posizione nella guida in piedi dove nei tratti off road si riesce a gestire correttamente l’anteriore spingendo sul serbatoio e il posteriore con un’azione mirata sulle pedane. Unico piccolo neo un parabrezza che i più alti vorrebbero più esteso e protettivo e un motore dal quale si poteva pretendere qualche cavallo in più soprattutto in virtù di cotanta ciclistica.
      e naturalmente mi auguro che si aggiungano nuovi pareri
      io ho una GS. non è lei che ha me.
      due pieghette

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      • #63
        Premessa ,posseggo un vstrom 650 con cui mi trovo divinamente ,ma dopo 5 anni vorrei cambiarlo con una degna sostituta.
        Ho provato Ktm smt e adv 950 e 990 ,vara,stelvio,gs 1200 usata 2005,vstrom1000,triumph tiger 1050 e 800,multistrada,St,tdm.
        Le ho testate tutte sugli stessi tornanti ,e l'unica che mi mè piaciuta come la mia strommina è l'st.
        perchè : x il piacere di guida.
        La moto sullo stretto scende in piega dolce e progressiva come nessun'altra ,permettendo di dosare ed eventualmente di correggere l'angolo di piega con grande precisione anche in frenata,insomma ti dà una grande sensazione di sicurezza.
        La moto è talmente ubbidiente e facile da guidare che sembra non vada,x il semplice fatto che ha una ciclistica favolosa che la rende sempre molto composta. La forca anche se da 43 è granitica e dolce allo stesso tempo e col mono rende la moto super confortevole. Il motore è pastoso,risponde pieno dove serve ,x me più che sufficente. L'estetica x me conta tanto quanto,idem il peso,x me una moto diventa bella quando mi piace alla guida ed è affidabile, e questa mi sembra una moto che si guida anche x molti km con grande gusto e confort ,tutto il resto son chiacchiere.
        Ovviamente tutto è relativo ed il mio giudizio è influenzato dalla mia esperienza motociclistica,magari quello che arriva da uno z 1000 la pensa tutto l'opposto.

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        • #64
          se ti leggi le quote per bene, l'St geometricamente è quasi un calco della strommina. solo che gli hanno messo i freni e l'hanno alzata da terra quel tanto che uno come me può evitare di lasciarne metà sull'asfalto in sei mesi.

          mi interessa molto il parallelo con la linearità del motore ai bassi. la DL 650 ha in assoluto il bicilindrico più lineare ai bassi sul mercato: per l'elasticità perfetta ovviamente gli manca molta coppia, ma come trattabilità e risposta al gas sin dai bassissimi è un riferimento. Sono sicuro che la ST non va altrettanto bene in questo aspetto, ma tu come ti sei trovato rispetto a ciò - anche dato il confronto con le altre che hai provato?
          io ho una GS. non è lei che ha me.
          due pieghette

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          • #65
            Guarda ,con la funzione touring che appunto 'demoltiplica' la corsa dell'acceleratore, la moto è molto dolce ,secondo me perfetta quando si viaggia in due e non si vuole strattonare il passeggero. Ai bassissimi giri l'st non mi sembra strappasse ,l'unica particolarità è una leggera rumorosità meccanica proveniente dal motore che poi sparisce come sali. L'smt e l'adv ad esempio hanno molto più on off e ai bassi scalciano,così come il multistrada. X intenderci assomiglia molto al tdm ,che mi era piaciuto parecchio quando lo provai ,solo che sembrerà incredibile ma l'st nello stretto è molto più facile e veloce.
            Comunque rispetto agli altri 1200 bici provati questo nel suo complesso era sicuramente quello meno rumoroso . I peggiori Ktm e ducati,ottimo il vara invece.
            La sesta è bella lunga ,a 130 viaggi poco sopra i 4000
            Ho notato anche un leggerissimo ritardo di risposta all'acceleratore ,credo dipenda dal sistema elettronico anzichè a cavo,comunque nulla di che.

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            • #66
              però rispetto alla v-strom 650 è sensibilmente meno lineare in basso-basso, o no? come lo è d'altronde, e qui ne sono sicuro per esperienza personale, la Tdm...
              Ultima modifica di Zel; 01-02-11, 13:44.
              io ho una GS. non è lei che ha me.
              due pieghette

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              • #67
                Sinceramente non ho notato neanche col tdm 900 che avevo provato io una differenza sensibile di linearità in basso rispetto alla mia. Probabilmente la maggiore cubatura fa sembrare la yamaha un pò più brusca nell'aprire. Ora non sò ,forse il gs 1150 è più lineare,non l'ho provato ma da quel che ho letto sul boxer ...
                Diciamo che ogni motore ha il suo carattere e passeggiare sottocoppia col motore che gira lento sui 2000 giri è più da grossi custom che non da moto tipo le nostre.
                In questo forum si confrontano le curve coppia e potenza di st e gs 1200
                http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=585995

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                • #68
                  Guardati questo bel video ,d'accordo è un pilota ,però da come la guida sembra proprio un bel ferro
                  http://www.youtube.com/watch?v=D9zYm...eature=related

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                  • #69
                    l'ho già postato io mesi fa, è lì che mi si cominciò a formare l'acquolina. non è un pilota, è un tester. in fuoristrada è un miliardo di volte più veloce di quanto mai saprei e vorrei; su strada è come si girava ai tempi con papillon suppergiù.
                    io ho una GS. non è lei che ha me.
                    due pieghette

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                    • #70
                      Uno dei pochissimi difetti del tdm 900 che ho avuto era l'on-off in basso, del v-strom 650 (che ho provato) ho peraltro il ricordo di un motore dolcissimo che ti permetteva di giocare con l'acceleratore senza alcun problema.....
                      Il S.T. in modalità touring è sicuramente molto dolce ma anche nell'altra modalità non ho notato strattonamenti ... C'è da dire che avendo provato il Gs (e parlo del modello 2008) ero rimasto colpito dalla docezza di erogazione e di come spinge in basso il motore (sicuramente prende qualcosa prima del 1200 yamaha). Quando invece ho provato l'ultimo modello del Gs (e qui per carità qualcuno potrebbe dire il contrario o magari era un "difetto" dell'esemplare provato in concessionaria) ho avuto l'impressione di un on/off piu' marcato insieme ad altri particolari che mi hanno convinto meno (tipo rumore dello scarico).....
                      Yamaha SuperTenere 1200
                      ex Yamaha Tdm 900 - Honda Transalp 600

                      Juventus Club Mototurismo - socio n. 27

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                      • #71
                        Originariamente inviato da Zel Visualizza il messaggio
                        l'ho già postato io mesi fa, è lì che mi si cominciò a formare l'acquolina. non è un pilota, è un tester. in fuoristrada è un miliardo di volte più veloce di quanto mai saprei e vorrei; su strada è come si girava ai tempi con papillon suppergiù.
                        Hahahahaha Zel ma hai visto al minuto 2.20 che cpombina in piega?
                        Ma che caspita fa con il corpo?
                        Senti Zel... organiziamo la prova?
                        Che ne dici?
                        Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
                        E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

                        Commenta


                        • #72
                          io è da tempo che penso... vabbe', lo sai cosa penso. cioè. prendi una moto. la porti non so, a seconda della stagione, su da capannelle. o anche solo su da vallinfreda. non ti dico da abbadia a vivo d'orcia. na camera decente dietro, una davanti...

                          se poi ti racconto una cosa...
                          Ultima modifica di Zel; 02-02-11, 12:53.
                          io ho una GS. non è lei che ha me.
                          due pieghette

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                          • #73
                            Originariamente inviato da Zel Visualizza il messaggio
                            io è da tempo che penso... vabbe', lo sai cosa penso. cioè. prendi una moto. la porti non so, a seconda della stagione, su da capannelle. o anche solo su da vallinfreda. non ti dico da abbadia a vivo d'orcia. na camera decente dietro, una davanti...

                            se poi ti racconto una cosa...
                            Chiamami e racconta... tanto sei al lavoro e non paghi la telefonata...
                            Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
                            E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Papillon Visualizza il messaggio
                              Beh... un relè e un regolatore di tensione in 120.000 km direi che ci puo stare no?
                              60.000 km al mese?
                              Super Ténéré XT1200ZE
                              http://www.flickr.com/photos/nordkapp55/
                              http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/

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                              • #75
                                provata per benino oggi....
                                un grazie ad Andala moto che mi ha spiegato per filo e per segno ogni cosa della moto.
                                Il meccanico che mi ha accompagnato con un Xmax in marcia mi faceva notare ogni particolare e sopratutto testare i funzionamenti di TCS e ABS.
                                TCS molto utile, provato su terreno viscido simulando una condizione di pioggia da un controllo a dir poco straordinario, la moto rimane sempre dritta e il taglio della potenza non è brusco, questo in posizione 2 quindi al massimo
                                In posizione 1 ho trovato un buon compromesso, in città è perfetto, se davo gas la ruota davanti tendeva ad alzarsi ma mi tagliava la potenza
                                Tutto questo in mod. sport
                                In modalità touring troppo soft, penso però che in autostrada vada + che bene e se come mi hanno detto riduce i consumi non mi dispiace.
                                A differenza del multistrada i comandi mi risultano facili e semplici.
                                In curva piega abbastanza, protezione aerodinamica buona, sono alto 188cm e col cupolino originale non ho avuto problemi.
                                Zero vibrazioni, seduta comoda, unici difetti alcune finiture come le piastre di sterzo.
                                Cardano ottimo, mi sembrava di avere la catena
                                Col concessionario siamo rimasti di aspettare la colorazione bianca dopo di che faccio tutto.

                                Yamaha XTZ 750 Chesterfield 94, Beta 450 RR My 2010/2011, Ducati ST4s My04/05,husqvarna Nuda 900 R, Kawasaki KLX300 R, Yamaha XTZ1200 Super Tenerè, Ktm950 Adventure e Suzuki Dr350s, Aprilia Caponord, Ducati ST4 (il mio amore), Multistrada 620Dark,Varadero 125

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