Ciao. Ho la ST da Novembre, e complici il lavoro ed il meteo non proprio dei migliori ho percorso ad oggi relativamente pochi km (circa 3000) per cui le mie impressioni sono, giocoforza, limitate....
ti posto quanto ho scritto da qualche altra parte (non violo alcun copyright )
.....
Premessa: non sono un tecnico, le mie sono semplici impressioni di guida, non posso esprimermi come forse qualcuno di voi si può attendere.
La prima cosa che mi ha colpito è l’estrema maneggevolezza, da fermo, non in sella…. Poter spostare la moto tranquillamente, senza precari equlibrismi, è stato il primo impatto positivo. E, come ho già accennato, issarla sul cavalletto centrale, con un niente.
Sono alto 1.75 (peso sui 69-70 kg). Anche le manovre da fermo, in sella, sono agevoli. Ho la sella posizionata su “high” (credo sugli 87 cm), ed appoggiando comodamente la pianta di entrambi i piedi in terra, non ho sentito la necessità di provare la posizione più bassa (sugli 84 cm). Credo che questa buona posizione sia dovuta alla forma della sella, stretta al posto giusto.
Non mi dilungo sulle varie possibilità di settaggi di guida:
- traction control 1 (il più invasivo, tende a perdonare qualunque eccesso di gas), traction control 2 (un po’ meno invasivo), e traction control off. Io uso praticamente la prima posizione. Questo perché di fatto uso la moto solo come “stradale” (riservandomi la possibilità di percorrere, al limite, una strada “bianca” se proprio non posso fare altrimenti): sterrati ecc non fanno per me (e se li volessi percorrere penso mi attrezzerei con tutt’altra moto).
- Mappature: vi è la possibilità di scegliere tra “Sport” (che uso di default), in cui la moto semplicemente fa il suo dovere e “Touring” (che utilizzo in caso di pioggia intensa e che utilizzerò in caso di trasferte autostradali): la differenza in termini di prontezza di risposta, di capacità di allungo la trovo netta (in Touring sembra proprio a prova di imbranato).
La posizione di guida è molto comoda, a busto eretto. La sensazione, rispetto alla Caponord è come di essere più in alto, a braccia distese, di stare "sulla" moto. Il riparo aerodinamico è ottimo, senza turbolenze particolari, se non qualche effetto, lateralmente, a livello del busto (che ho notato peraltro in una giornata ventosa). Credo comunque inferiore alla mia orecchiuta.
Ma il gioco dei pesi-baricentro rende davvero questa moto estremamente intuitiva. Dà proprio la sensazione che a livello di produzione abbiano avuto in mente di fare una moto, di cilindrata non indifferente, alla portata di “tutti”. Gli inserimenti in curva sono facili, lineari, va in piega facilmente e ti dà la sensazione che puoi andare ancora ben “oltre”. Questo aspetto mi fa sorridere quando leggo le critiche di chi, senza averla mai provata, si basa sul peso dichiarato (in ordine di marcia, valigie comprese) per relegarla al ruolo di mastodonte non guidabile.
Il cardano: è la mia prima moto con cardano, e non ho notato differenze particolari, è senz'altro poco "invasivo" (e sulla Capo avevo la frizione anti-saltellamento)
Le sospensioni assorbono bene ogni irregolarità, e senza apparire morbide, offrono un confort elevato. Non ho notato affondamenti “violenti” dell’anteriore, e nei pochi km percorsi di cui qualcuno anche in autostrada, ho trovato grande stabilità nei curvoni veloci.
Regolabili sia le anteriori che il mono posteriore, per ora non ho fatto alcuna prova, riservandomi di cambiare eventualmente assetto solo in caso di viaggio in due, più o meno carichi. Sono convinto che siano già predeterminate per uso medio (il mio).
In accelerazione quello che colpisce è la fluidità con la quale ti ritrovi a velocità da fuori codice, anche in autostrada, senza quasi aver la percezione della progressione. Non so se questo è legato all’erogazione, "obbligatoriamente lineare", data dal ride-by-wire che regola l’accelerazione. Non di rado ho letto di delusioni sulle prestazioni: probabilmente i punti di partenza sono diversi, ma a volte ho il dubbio che chi la descrive come spompata venga da una R1 o che abbia provato la ST in modalità Touring....
La ripresa da bassi regimi anche con marce “alte” non porta a singhiozzamenti (provato da abbondantemente sotto i 2000 giri in 4a-5a, riprende regolarmente).
Il cambio secondo me ha una corsa un po’ lunga, ci si abitua, ma lo trovo un po’ fastidioso.
I freni.
Ha l’ABS, “pallino” che, tra le altre cose, mi ha spinto a cambiare (la mia Capona, del 2005, era una orecchiuta MY2001, naturalmente senza ABS). Personalmente mi dà quel senso di sicurezza in più che ritengo indispensabile, sgratt sgratt ...
http://www.youtube.com/watch?v=q9dH0...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=-Zv3S...eature=related
Non è disinseribile (se non con trucchetto-cavalletto) cosa aborrita, credo giustamente, da chi fa off….
La frenata, agendo sulla leva anteriore, ripartisce parte dell’azione frenante anche al posteriore. Se si vuole mantenere l’indipendenza dei freni occorre azionare prima il pedale del freno posteriore e poi la leva anteriore. La frenata appare ben modulata.
I consumi.
Pochi i km percorsi per definirli con precisione. Ha una sorta di trip-computer che fornisce i consumi medi, ed i parziali, anche istantanei: la mia “average” è di 16-17, con punte di 21-22 km/l in modalità Touring in autostrada sui 120 km/h. La sesta marcia, a questo proposito, è un bell'overdrive.
Le valigie laterali (in alluminio?), sono capienti. La regolarità della forma, e l'apertura dall'alto le rendono estremamente pratiche. Non invadenti come ingombri laterali (ho notato la differenza con le valigie della Caponord nel traffico). Ma non sufficienti a contenere un casco.Questo è un limite fastidioso. Ho mantenuto il top case della GIVI, un E55-Tech, che monterò solo in caso di viaggio. Particolare negativo la non compatibilità delle laterali originali Yamaha con bauletti tipo il mio top case (per aprirle devi levare il bauletto).
In generale la trovo ben rifinita, ben assemblata.
in sintesi, almeno per il momento, mi ritengo particolarmente soddisfatto dell'acquisto... e venivo da una Caponord che mi ha fatto compagnia per 75.000 km, in cui mi dimenticavo della presenza dell'olio tra un tagliando ed un altro, che mi ha scarrozzato in lungo e largo con moglie e tris di valigie cariche, in cui a differenza di altri, non ho MAI avuto alcun problema elettrico/meccanico (una bobina, cambiato attacco rapido benzina prima che si rompesse.... le prime serie lo avevano in plastica... Aprilia in U.S.A. aveva fatto richiamo, in Italia no....), e dalle prestazioni non certo di second'ordine (almeno per il MIO utilizzo della moto).
.....
OT
In molti mi hanno chiesto..."perchè non hai preso il GS?"....
che dire... forse con meno "asprezza" ma concordo in parte con la tua visione di chi si fa il GS... di questi tempi (freddo, pioggia 1150 ne vedi in giro, 1200 no...). E conosco molti Colleghi che hanno preso il GS perchè ce l'hanno tutti.... e lo cambiano col modello appena uscito.... Ma questo è un aspetto diciamo "folkloristico"....e probabilmente non proprio tanto vero, brutto generalizzare... la verità è che il GS non mi emoziona, visivamente.... anche se non posso certo criticarlo, non avendolo mai guidato
chiuso OT
Ti aggiorno più avanti, compiuto qualche altro km......:cincin:
ti posto quanto ho scritto da qualche altra parte (non violo alcun copyright )
.....
Premessa: non sono un tecnico, le mie sono semplici impressioni di guida, non posso esprimermi come forse qualcuno di voi si può attendere.
La prima cosa che mi ha colpito è l’estrema maneggevolezza, da fermo, non in sella…. Poter spostare la moto tranquillamente, senza precari equlibrismi, è stato il primo impatto positivo. E, come ho già accennato, issarla sul cavalletto centrale, con un niente.
Sono alto 1.75 (peso sui 69-70 kg). Anche le manovre da fermo, in sella, sono agevoli. Ho la sella posizionata su “high” (credo sugli 87 cm), ed appoggiando comodamente la pianta di entrambi i piedi in terra, non ho sentito la necessità di provare la posizione più bassa (sugli 84 cm). Credo che questa buona posizione sia dovuta alla forma della sella, stretta al posto giusto.
Non mi dilungo sulle varie possibilità di settaggi di guida:
- traction control 1 (il più invasivo, tende a perdonare qualunque eccesso di gas), traction control 2 (un po’ meno invasivo), e traction control off. Io uso praticamente la prima posizione. Questo perché di fatto uso la moto solo come “stradale” (riservandomi la possibilità di percorrere, al limite, una strada “bianca” se proprio non posso fare altrimenti): sterrati ecc non fanno per me (e se li volessi percorrere penso mi attrezzerei con tutt’altra moto).
- Mappature: vi è la possibilità di scegliere tra “Sport” (che uso di default), in cui la moto semplicemente fa il suo dovere e “Touring” (che utilizzo in caso di pioggia intensa e che utilizzerò in caso di trasferte autostradali): la differenza in termini di prontezza di risposta, di capacità di allungo la trovo netta (in Touring sembra proprio a prova di imbranato).
La posizione di guida è molto comoda, a busto eretto. La sensazione, rispetto alla Caponord è come di essere più in alto, a braccia distese, di stare "sulla" moto. Il riparo aerodinamico è ottimo, senza turbolenze particolari, se non qualche effetto, lateralmente, a livello del busto (che ho notato peraltro in una giornata ventosa). Credo comunque inferiore alla mia orecchiuta.
Ma il gioco dei pesi-baricentro rende davvero questa moto estremamente intuitiva. Dà proprio la sensazione che a livello di produzione abbiano avuto in mente di fare una moto, di cilindrata non indifferente, alla portata di “tutti”. Gli inserimenti in curva sono facili, lineari, va in piega facilmente e ti dà la sensazione che puoi andare ancora ben “oltre”. Questo aspetto mi fa sorridere quando leggo le critiche di chi, senza averla mai provata, si basa sul peso dichiarato (in ordine di marcia, valigie comprese) per relegarla al ruolo di mastodonte non guidabile.
Il cardano: è la mia prima moto con cardano, e non ho notato differenze particolari, è senz'altro poco "invasivo" (e sulla Capo avevo la frizione anti-saltellamento)
Le sospensioni assorbono bene ogni irregolarità, e senza apparire morbide, offrono un confort elevato. Non ho notato affondamenti “violenti” dell’anteriore, e nei pochi km percorsi di cui qualcuno anche in autostrada, ho trovato grande stabilità nei curvoni veloci.
Regolabili sia le anteriori che il mono posteriore, per ora non ho fatto alcuna prova, riservandomi di cambiare eventualmente assetto solo in caso di viaggio in due, più o meno carichi. Sono convinto che siano già predeterminate per uso medio (il mio).
In accelerazione quello che colpisce è la fluidità con la quale ti ritrovi a velocità da fuori codice, anche in autostrada, senza quasi aver la percezione della progressione. Non so se questo è legato all’erogazione, "obbligatoriamente lineare", data dal ride-by-wire che regola l’accelerazione. Non di rado ho letto di delusioni sulle prestazioni: probabilmente i punti di partenza sono diversi, ma a volte ho il dubbio che chi la descrive come spompata venga da una R1 o che abbia provato la ST in modalità Touring....
La ripresa da bassi regimi anche con marce “alte” non porta a singhiozzamenti (provato da abbondantemente sotto i 2000 giri in 4a-5a, riprende regolarmente).
Il cambio secondo me ha una corsa un po’ lunga, ci si abitua, ma lo trovo un po’ fastidioso.
I freni.
Ha l’ABS, “pallino” che, tra le altre cose, mi ha spinto a cambiare (la mia Capona, del 2005, era una orecchiuta MY2001, naturalmente senza ABS). Personalmente mi dà quel senso di sicurezza in più che ritengo indispensabile, sgratt sgratt ...
http://www.youtube.com/watch?v=q9dH0...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=-Zv3S...eature=related
Non è disinseribile (se non con trucchetto-cavalletto) cosa aborrita, credo giustamente, da chi fa off….
La frenata, agendo sulla leva anteriore, ripartisce parte dell’azione frenante anche al posteriore. Se si vuole mantenere l’indipendenza dei freni occorre azionare prima il pedale del freno posteriore e poi la leva anteriore. La frenata appare ben modulata.
I consumi.
Pochi i km percorsi per definirli con precisione. Ha una sorta di trip-computer che fornisce i consumi medi, ed i parziali, anche istantanei: la mia “average” è di 16-17, con punte di 21-22 km/l in modalità Touring in autostrada sui 120 km/h. La sesta marcia, a questo proposito, è un bell'overdrive.
Le valigie laterali (in alluminio?), sono capienti. La regolarità della forma, e l'apertura dall'alto le rendono estremamente pratiche. Non invadenti come ingombri laterali (ho notato la differenza con le valigie della Caponord nel traffico). Ma non sufficienti a contenere un casco.Questo è un limite fastidioso. Ho mantenuto il top case della GIVI, un E55-Tech, che monterò solo in caso di viaggio. Particolare negativo la non compatibilità delle laterali originali Yamaha con bauletti tipo il mio top case (per aprirle devi levare il bauletto).
In generale la trovo ben rifinita, ben assemblata.
in sintesi, almeno per il momento, mi ritengo particolarmente soddisfatto dell'acquisto... e venivo da una Caponord che mi ha fatto compagnia per 75.000 km, in cui mi dimenticavo della presenza dell'olio tra un tagliando ed un altro, che mi ha scarrozzato in lungo e largo con moglie e tris di valigie cariche, in cui a differenza di altri, non ho MAI avuto alcun problema elettrico/meccanico (una bobina, cambiato attacco rapido benzina prima che si rompesse.... le prime serie lo avevano in plastica... Aprilia in U.S.A. aveva fatto richiamo, in Italia no....), e dalle prestazioni non certo di second'ordine (almeno per il MIO utilizzo della moto).
.....
OT
In molti mi hanno chiesto..."perchè non hai preso il GS?"....
che dire... forse con meno "asprezza" ma concordo in parte con la tua visione di chi si fa il GS... di questi tempi (freddo, pioggia 1150 ne vedi in giro, 1200 no...). E conosco molti Colleghi che hanno preso il GS perchè ce l'hanno tutti.... e lo cambiano col modello appena uscito.... Ma questo è un aspetto diciamo "folkloristico"....e probabilmente non proprio tanto vero, brutto generalizzare... la verità è che il GS non mi emoziona, visivamente.... anche se non posso certo criticarlo, non avendolo mai guidato
chiuso OT
Ti aggiorno più avanti, compiuto qualche altro km......:cincin:
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