annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Italia in off road

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Italia in off road

    Mi frulla un'idea in testa...e mi piacerebbe realizzarla con la collaborazione di altri forumisti appassionati....ma andiamo con ordine.

    PREMESSE
    - l'Italia "minore", fatta di strade sterrate ex postali o l'Italia dei tratturi, è bellissima e poco conosciuta. Tutte le volte che ci addentriamo in posti del genere, restiamo affascinati e sorpresi dalla bellezza dei luoghi che abbiamo "dietro casa" e che non conoscevamo affatto.
    - luoghi "famosi" sono già oggetto di interesse di guide e di siti internet. L'Italia minore è semisconosciuta nonostante l'indubbio interesse...
    - ogni motociclista porta con se un bene prezioso, unico: il proprio bagaglio di esperienze.
    Bucoliche sterrate di campagna e piccole statali tortuose sono i segreti di qualcuno che, ad ogni uscita, mutano in sogni nuovi per altri.
    Le esperienze personali, se condivise, possano racchiudere un mondo nuovo per tanti altri. Noi compresi.
    L'obiettivo è creare eventi in cui sia bello condividere percorsi e sensazioni.

    IDEA
    - creazione di qualche evento l'anno (penso a 4 eventi) distribuito sul territorio italiano riservato a maxienduro o a moto fuoristrada della durata di 2/3 gg. cadauno ma che sia di facile percorrenza e fruibilità con lo scopo dichiarato di farci scoprire le bellezze "dietro casa". Niente di particolarmente difficile ma paesagisticamente bello (in Sicilia penso ai Nebrodi o all'Etna o agli Iblei, in Liguria/Piemonte ad esempio la Via del Sale...).
    - periodo dalla Primavera all'Autunno passando per l'Estate.
    - un piccolo gruppo promotore di una omogenea zona territoriale del Paese organizza una 2 gg. in off road dalle sue parti, prova il tracciato, crea la mappa dell'evento e raccoglie la traccia e i punti gps;
    - si fissa la data dell'evento;
    - si raccolgono le candidature per eventi successivi.

    Gli itinerari è facile trovarli sia per "esperienza personale" che su siti tipo wikiloc (con tanto di tracce gps).
    Secondo me il numero di partecipanti ideale non deve superare la 15ina max 20 ad evento ma dobbiamo essere pronti ad organizzarlo anche con 5 persone.

    Che ne direste ?
    Approfondiamo o.....la "affondiamo" ?

    PS: Per l'admin. Se l'iniziativa dovesse avere una positiva partecipazione, potresti (qualora tu lo ritenga opportuno) darle il "rilievo" per evitare che finisca in fondo ?
    Ultima modifica di Tuareg; 09-01-14, 18:41.
    Facebook: Moto Perpetuo - Community in moto
    Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la compagnia !!!
    BMW 1150 ADV "Odino"-Africa Twin RD07 "Vegtamr"

  • #2
    ma sai che mi piace proprio questa cosa?Vediamo come farla proseguire....rimango sintonizzato....vedrai che entusiasmo troverai qui....penso a Sil...ehehe
    Bricciola goldwing 1800-slowbikerclub-BRADS,NX 650 Dominator - FTLL sezione Liguriawww.pinguinoblu.net

    Commenta


    • #3
      SSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


      Honda Forza x 250 - Beta Alp 200 4T - FTLL sezione Liguria

      Commenta


      • #4
        Cavolo, che bella idea!

        Io non so se sarei capace di organizzare una cosa così per via della mia avversione al GPS nonostante ne possieda uno (regalatomi), ma devo dire che hai avuto davvero una pensata notevole!
        Dal 1996 on the road tra Europa, Africa, Asia e Nord America.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Texas Man Visualizza il messaggio
          Cavolo, che bella idea!

          Io non so se sarei capace di organizzare una cosa così per via della mia avversione al GPS nonostante ne possieda uno (regalatomi), ma devo dire che hai avuto davvero una pensata notevole!
          Oggi ho mangiato pesce ! Fosforo a josa !
          Scherzi a parte, mi fa piacere che l'idea incontri il vostro plauso.

          Cominciamo a mettere giù qualche idea operativa:

          1) Comitato Alpi Liguri
          La Via del Sale - Fine Giugno 2014
          a) Accelera
          b) Omer688
          c) Fleetbet

          2) Comitato Centro Nord (poi gli diamo una connotazione geografica più precisa in base ai partecipanti al comitato)

          3) Comitato Centro Sud (poi gli diamo una connotazione geografica più precisa in base ai partecipanti al comitato)

          4) Sicilia
          Percorso dai Nebrodi all'Etna - Fine Settembre 2014
          a) Tuareg

          Avanti con le idee e le "candidature" di percorsi e di persone che vogliono collaborare.


          NOMI PROPOSTI PER L'EVENTO
          che verrà completato con l'anno di competenza

          a) Italia off road;
          b) Fuori di strada;
          Ultima modifica di Tuareg; 14-01-14, 19:18.
          Facebook: Moto Perpetuo - Community in moto
          Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la compagnia !!!
          BMW 1150 ADV "Odino"-Africa Twin RD07 "Vegtamr"

          Commenta


          • #6
            E' un'idea STRAORDINARIA.
            Non sapendo se per le prime organizzazioni sarò ancora in Italia... non posso prendere impegno per aiutarti... ma se sono ancora qui... partecipo e ti aiuto sul campo.
            Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
            E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!

            Commenta


            • #7
              Molto interessante seguo co molta attenzione ANCHE SE PER SEGUIRVI DEVO CAMBIARE MOTO
              http://streetsinfreedom.wordpress.com/STREETS IN FREEDOM
              un chilometro dopo l'altro
              la vita è un viaggio,chi viaggia vive due volte

              Commenta


              • #8
                qui non ci sono sterrati lunghissimi ... però alternando un pò ad asfalto cè da girare...
                Honda Forza x 250 - Beta Alp 200 4T - FTLL sezione Liguria

                Commenta


                • #9
                  OTTIMISSIMA IDEA!!!! ...io però vi aspetto da qualche parte per il pranzo che in OFF sono proprio inesperto ...anzi ..direi più esattamente NEGATO! ...a parte le battute se si sviluppa l'idea e gli organizzatori del centro italia vorranno passare in Sabina qualche dritta potrò darla anche io
                  Ho avuto:Lambretta 125 Benelli 500"quattro"; Honda NTV650 Revere; Honda NT650V Deauville mod.2004
                  Ho: Vespa 50 del '72 - dal 28/06/2014 Honda CrossTourer 1200 "Blackie"

                  Commenta


                  • #10
                    posso dare una mano per la zona di estremo nordovest, quindi via del sale e sterrati tra la liguria ed il piemonte, c'è veramente da sbizzarrirsi, e come punto d'appoggio per una o più sere propongo la zona dove ho il ristorante dotata di piazzole campeggio attrezzate e gratuite raggiungibile sia via asfalto (da sotto) che da sterrato (da sopra)
                    per chi vuole iniziare a dare un'occhiata http://www.trattoriamadonnadellago.it

                    lancio un'idea: perchè non organizzare un percorso stradale alternativo in modo che possano partecipare tutti con qualsiasi moto facendo in modo di incontrarsi per il pranzo e/o per la notte?

                    Commenta


                    • #11
                      E questa si che è una grande idea!!!!! Stanotte somatizzo e domani mi esprimo ma la cosa me piace!!!!
                      IN ATTESA DI UNA VERA MOTO.... - .....I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE.........

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da accelera Visualizza il messaggio
                        posso dare una mano per la zona di estremo nordovest, quindi via del sale e sterrati tra la liguria ed il piemonte, c'è veramente da sbizzarrirsi, e come punto d'appoggio per una o più sere propongo la zona dove ho il ristorante dotata di piazzole campeggio attrezzate e gratuite raggiungibile sia via asfalto (da sotto) che da sterrato (da sopra)
                        per chi vuole iniziare a dare un'occhiata http://www.trattoriamadonnadellago.it

                        lancio un'idea: perchè non organizzare un percorso stradale alternativo in modo che possano partecipare tutti con qualsiasi moto facendo in modo di incontrarsi per il pranzo e/o per la notte?
                        Ottima l'idea del percorso alternativo !

                        Posso aggiungerti per il comitato del Nord ?
                        Posso mettere la via del sale come programma individuato per l'evento ?
                        Posso mettere la data presunta dell'evento a fine Giugno / inizi Luglio che credo che sia il periodo migliore ?

                        PS: Ammazza come sono belli quei posti dove sta la trattoria !!
                        Ultima modifica di Tuareg; 09-01-14, 21:25.
                        Facebook: Moto Perpetuo - Community in moto
                        Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la compagnia !!!
                        BMW 1150 ADV "Odino"-Africa Twin RD07 "Vegtamr"

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fletbeet Visualizza il messaggio
                          E questa si che è una grande idea!!!!! Stanotte somatizzo e domani mi esprimo ma la cosa me piace!!!!
                          Ti auguro buone somatizzazioni notturne !
                          Facebook: Moto Perpetuo - Community in moto
                          Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la compagnia !!!
                          BMW 1150 ADV "Odino"-Africa Twin RD07 "Vegtamr"

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tuareg Visualizza il messaggio
                            Ottima l'idea del percorso alternativo !

                            Posso aggiungerti per il comitato del Nord ?
                            Posso mettere la via del sale come programma individuato per l'evento ?
                            Posso mettere la data presunta dell'evento a fine Giugno / inizi Luglio che credo che sia il periodo migliore ?

                            PS: Ammazza come sono belli quei posti dove sta la trattoria !!
                            la risposta a tutte e tre le domande è: certamente
                            pensa che i monti tra il piemonte e la liguria di ponente sono tutti della stessa bellezza e tagliati da bellissime strade sterrate e asfaltate, quando accompagno qualche amico nei posti dietro casa la reazione è sempre la stessa, si fermano in cima ad un crinale, tolgono il casco, si guardano intorno a 360° ed esclamano: "quant'è bella l'Italia"

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da accelera Visualizza il messaggio
                              posso dare una mano per la zona di estremo nordovest, quindi via del sale e sterrati tra la liguria ed il piemonte, c'è veramente da sbizzarrirsi, e come punto d'appoggio per una o più sere propongo la zona dove ho il ristorante dotata di piazzole campeggio attrezzate e gratuite raggiungibile sia via asfalto (da sotto) che da sterrato (da sopra)
                              per chi vuole iniziare a dare un'occhiata http://www.trattoriamadonnadellago.it

                              lancio un'idea: perchè non organizzare un percorso stradale alternativo in modo che possano partecipare tutti con qualsiasi moto facendo in modo di incontrarsi per il pranzo e/o per la notte?
                              belin ti vengo a trovare di sicuro....
                              Bricciola goldwing 1800-slowbikerclub-BRADS,NX 650 Dominator - FTLL sezione Liguriawww.pinguinoblu.net

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X