annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi son fatto il regalo di Natale...con poco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi son fatto il regalo di Natale...con poco

    L'idea si è materializzata negli ultimi giorni, è venuta così, facile, immediata, anche se mi ero ripromesso che avrei aspettato, senza sapere poi nemmeno cosa.
    Ti rendi conto in un attimo che la passione torna a vincere sul timore e che, forse, è bene che sia così, senza starci troppo a pensare.
    Non so se mi sento pronto, ma la curiosità mi divora.
    Dalla finestra del bagno "tutto" invita ad andare, una giornata così è perfetta per ricominciare.

    Dalla "tazza" un invito che non si può rifiutare


    E' strano prepararsi, come se l'avessi fatto solo 5 minuti prima, come se non l'avessi fatto da una vita.
    Era da troppo che non scendevo in garage per spostarla, spostarla e nello stesso tempo fargli realizzare che "si si....hai capito bene...andiamo un po' a zonzo insieme".
    Poverina, ultimamente l'ho trascurata, messa in moto solo un paio di volte.
    Sarà per quello che riprovando a fargli prendere vita me la fa scontare, tenendomi in sospeso.
    Poi invece si scioglie anche lei e via così, fuori insieme nel sole e nell'azzurro.
    E' da 5 mesi che non faccio due curve, 5 mesi che il cervello non da più gli impulsi a mo' di batterista, i cui arti hanno ognuno la propria funzione.
    Pochi km. mi bastano per cancellare quasi 150 giorni (che detta così mi suona meglio di 5 mesi...) di medicine, dolori, pensieri, giramenti di sfere. Anzi, più che cancellati messi da una parte come fossero un semaforo personalissimo che mi segnali di non strafare.
    Strafare non è proprio il verbo di giornata. Godere si addice di più, delle microscopiche gioie che la vita ci può riservare, che poi tanto micro non sono davvero.
    Mi cullo su strada iperconosciuta. Oggi va bene tutto, poco ma tutto, o almeno tutto ciò che mi mancava da un bel po'.
    La prima sosta la faccio al Bar Consigli, montagnescamente immerso nel "massiccio" di Monte Morello, dal quale si scruta la piana fiorentino/pratese, per me un luogo del cuore.
    E i primi 22 km. sono andati.

    Sulle curve di Monte Morello




    Bar Consigli, in località Ceppeto


    Oratorio di San Jacopo a Ceppeto




    Mi gongolo e mi trastullo come un bambino. Per ora va tutto bene. Festeggio con un caffè (un pezzo del "poco" di cui parlavo qualche rigo sopra), al quale aggiungo un Toscano ammezzato (un altro pezzo di "poco"). Un senso di pace mi avvolge. Cazzarola, quant'era che aspettavo questo momento!
    Riparto, per sentire ancora il borbottio del motore, per guardarmi intorno al piccolo trotto, per sentirmi in qualche modo nuovamente mototurista, tutte cose che non è possibile fare altrimenti.
    Da Ceppeto scendo verso Firenze e raggiungo un altro punto che merita.

    Pieve di S.Andrea a Cercina, dell'VIII sec.




    ...continua...
    Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
    Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
    https://dagasse69.blogspot.com/

  • #2
    ...........


    Monte Morello è una zona piena di spunti di storia, un polmone verde a due passi dalla ben più caotica Firenze.
    Ad es. a pochi passi dalla Pieve si trova il millenario Castello di Castiglioni purtroppo in stato di abbandono, o il cippo posto a ricordo del luogo da dove Radio CoRa (acronimo di COmmissione RAdio) tenne nel primo semestre del 1944 in contatti tra la resistenza e i comandi alleati.
    Tante tracce, tanti universi, tanta curiosità.
    Riparto ed un altro "poco" mi si manifesta davanti: i colori d'autunno!




    Continuo nel lento dondolare, ma mi fermo quasi subito. A forza di "poco" si fa un "parecchio", ed eccomi quindi all'ennesima piccola attrazione di questo super-tour.

    Cascatella nei pressi di Cercina




    Nei pressi di Montorsoli


    Saluto Monte Morello, dove spero di scovare molte altre perle, magari tornando a percorrere a piedi i vari sentieri del C.A.I. (e qui la speranza di tornare a deambulare bene ci sta tutta!).
    Faccio poca strada, sempre immerso nella bellezza di posti stupendamente baciati da una luce splendida e salto di Monte in Monte. Stavolta tocca a Monte Senario, sulla cui cima è adagiato il Santuario omonimo, anche questo luogo del cuore che spesso mi vede arrivare.


    Panorami salendo verso Monte Senario






    Immerso nella foresta a ridosso del Santuario



    ....continua....
    Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
    Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
    https://dagasse69.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      ................

      Raggiungo gli oltre 800 m/slm della vetta e spengo la moto. C'è gente, ma non mancano gli spazi per sentirsi in pace. Con una giornata così splendida è roba dura sentirsi "fuori fase".

      La vista verso le Foreste Casentinesi


      La vallata mugellana


      Giringirello nei pressi del Santuario ma poi decido che un altro "poco" me lo merito, e zac...entro nel bar.
      Mi metto seduto ad un tavolino accompagnato da un bicchierino di Gemma d'Abeto, un'infusione di gemme di abete (ma vah...) e altre piante officinali, inventata circa un secolo e mezzo fa dal mugellano d'hoc Fra' Agostino Martini. Una prelibatezza!



      Panorami dal Santuario


      Per oggi la pacchia è finita. E' ora di rientrare, ma non faccio le bizze. Va bene così.

      Il tramonto è vicino


      Rientro a casa facendo la Faentina, una strada che si snocciola in una valle stretta e dove d'estate il refrigerio è praticamente certo. Figuriamoci d'inverno...
      Entro in garage dopo 65 km., un'enormità!
      La strommina è nuovamente ferma sul centrale e ci guardiamo prima di richiudere la serranda del garage. Siamo entrambi felici e consapevoli che il "poco" ci piace a entrambi.
      In casa un ultimo sguardo dalla finestra del bagno.

      Ciao mondo. Oggi sei stato veramente bello!





      Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
      Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
      https://dagasse69.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        ...bello...bello...bello ... tutto OK ! Ho "letto" gran soddisfazione nella tua descrizione ... :cincin::cincin::cincin:
        Nei prossimi giorni farà freddo ma poi ti auguro di replicare e raccontarci ..........
        lampssss/aquilasolitaria :moto:
        facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
        http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
        http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

        Commenta


        • #5
          Bravo, bravissimo. Così si fa; prendere il coraggio a due mani, e.......andare.

          https://m.youtube.com/watch?v=68c5FWEmoN8

          p.s.: guarda un po' il caso; abbiamo scritto in tre, tutti con la V-Strom (ma non ditelo agli altri.....ahah !!!)
          Ultima modifica di GrandeFred; 10-12-18, 21:26.

          Commenta


          • #6
            Molto bene!! Bravissimo!
            - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

            Commenta


            • #7
              Ottima cosa, Carlo, riprendere l'attività. Buon divertimento.
              Belle le tue foto.
              paolo

              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

              Commenta


              • #8
                Daje DAGASSEEEEE!!!:cincin::yeah:
                enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                ​​​​​​

                Commenta


                • #9
                  Passione vera.
                  Questo è quello che si legge nel tuo racconto.
                  Non andare in moto è una sofferenza, andarci una gioia senza confini.
                  Bentornato in sella Carlo, hai fatto un regalo a te stesso e a tutti noi
                  Gabriele da Gubbio
                  Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da GrandeFred Visualizza il messaggio
                    ...........................
                    .................................................. ..........
                    p.s.: guarda un po' il caso; abbiamo scritto in tre, tutti con la V-Strom (ma non ditelo agli altri.....ahah !!!)
                    ... secondo me la V_Strom ha qualcosa di magico ... quel "tocco" in più che solo chi la guida può comprendere :moto: .... :angel::yeah:

                    facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                    http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                    http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                    Commenta


                    • #11
                      Mi hai emozionato. Non servono altre parole.
                      Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                      Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                      Commenta


                      • #12
                        Bentornato in sella Carlo .
                        Questo sì che è una bella notizia ed un bel regalo di Natale .
                        I Viaggi di Batty e Vica

                        Officially awarded the title BFS n1

                        Commenta


                        • #13
                          Contento per te, bentornato in sella.
                          Px150E anno 1996, Suzuki V-Strom 650 2004
                          Ho un bisogno "fisico" di guidare una moto,mai più senza ! http://henryilgrigio.blogspot.com/ Twitter @henryilgrigio

                          Commenta


                          • #14
                            sapevo che prima o poi (meglio prima!) sarebbe arrivato il giorno del tuo ritorno in sella, ora speriamo che sia tutto un progresso!

                            comunque che bella giornata che avevi trovato, poi è la conferma che sulla tazza vengono sempre le idee migliori
                            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                              ....

                              comunque che bella giornata che avevi trovato, poi è la conferma che sulla tazza vengono sempre le idee migliori
                              Concordo. Là seduti ci si libera (dai pensieri grevi ovviamente), ci si ritrova più leggeri (mentalmente, è logico), e si vede il mondo da un'angolazione diversa.
                              Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                              Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X