annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Jump To...East Africa 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Come sempre i tuoi viaggi sono favolosi, attendo ogni giorno nuovi aggiornamenti.
    Suzuki VStrom 650 K7

    Juventus Club Mototurismo tessera n. 8

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
      che dire, è favoloso questo report aspetto di leggere il resto, certo che sono mondi proprio lontani dal nostro.

      la Bmw s1000xr comunque non l'ho vista troppo a suo agio davvero per un viaggio del genere meglio un 125-200, almeno se cade la rialzi da solo. a proposito, una domanda, nell'equipaggiamento non ho visto tanichette di benzina supplementari, viste le deviazioni e le strade in generale, non hai mai avuto la paura di restare a secco?
      No, mai avuto paura di rimanere senza benzina: in qualunque paese, quando per un lungo raggio di km non ci sono distributori di benzina, la gente si organizza con vendite locali. Normalmente la benzina è un poco più cara che al distributore, ma non di molto.Non è infatti pensabile che delle persone debbano percorrere 150 km per trovare della benzina, basta chiedere.
      Ti lascio 4 scatti di paesi in cui mi sono servito di questi "Distributori Locali", ma ne potrei fare di altri






      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
      America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

      Commenta


      • #93
        Ottimo! il Bajaj Boxer 150 che monta il parafango anteriore alto e dalle forme identiche al GS 1100 degli anni 90

        MITICO!!! E senza compromessi il tuo Suzuki DR 350, fantastico il portapacchi stile barbecue :yeah:
        Kawasaki Z 1000 SX

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da momi20 Visualizza il messaggio

          Beh se desideri la sauna e la SPA nel mezzo del nulla ti costicchia
          Certo, anche se in Africa ed in quelle situazioni non ha senso pretendere una SPA.
          Piuttosto, momi, mi pare che la moto indiana che hai noleggiato si sia comportata bene pur in condizioni difficili. E' vero che si tratta di un modello molto semplice e spartano, quindi meno soggetto ad inconvenienti però se fosse come penso la cosa deporrebbe a favore d'una affidabilità orientale che molti, qui, mettono in discussione..

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

            Certo, anche se in Africa ed in quelle situazioni non ha senso pretendere una SPA.
            Piuttosto, momi, mi pare che la moto indiana che hai noleggiato si sia comportata bene pur in condizioni difficili. E' vero che si tratta di un modello molto semplice e spartano, quindi meno soggetto ad inconvenienti però se fosse come penso la cosa deporrebbe a favore d'una affidabilità orientale che molti, qui, mettono in discussione..
            Guarda in officina avevamo una SMART (Diesel): io sono andato con quella in vacanza a Vilnius e a Berlino: lo scorso anno, invece di rottamarla l'ho regalata a uno dei miei dipendenti che me l'aveva chiesta. Gliela abbiamo consegnata con 330.000 km: frizione e cambio originali. Sempre e solo fatti i canonici tagliandi. Ho avuto ai tempi una Fiat Uno Turbo venduta a 220.000 km perfettamente funzionante. Ho ad oggi un Ford B Max a 180.000 e il Fiorino aziendale che in 2 anni farà circa i 140.000. Poi cos'altro ? Ahh la mia Vespa PX andata oltre i 110.000 km: oltre alla manutenzione ordinaria cambiato il filo frizione a 50.000.
            Credo che molto dipenda da come usi il veicolo: io dopo Masai Mara ho dovuto cambiare la guarnizione al Boxer, ma avevo davvero guidato su una "strada" impossibile: realmente sarebbe occorso un qualcosa che potesse assomigliare ad un fuoristrada.
            Niente da dire con chi ogni 2 o 3 anni cambia l'auto, per avere il modello nuovo: l'estetica, a mio parere, è un fattore importantissimo nella scelta di un veicolo. Io però principalmente penso che devo spostarmi, quindi se il veicolo (a 2 o 4 ruote) è ancora efficiente non vedo ragione di cambiarlo. Perdita di valore ? Non so quanto convenga fra cambiare il veicolo dopo 2/3 anni o tenerlo per 8. Ovvio che dopo un certo numero di anni, mi si prospetta un'intervento del tipo cambio del blocco frizione o altro ci penserei.
            Uno dei miei dipendenti che è nativo del Marocco, mi ha raccontato che certi Mercedes Diesel che fungono da taxi hanno passato il milione di km e gli credo. In Tibet, nel 2005 sono stato per una settimana in giro su un Land Rover con quasi 600.000 km e le stade che normalmente percorreva non erano davvero molto regolari ed asfaltate.
            Bisogna vedere come si tiene dietro alla macchina o moto: tagliandi, olio, pulizia ecc... alla lunga sono attenzioni che ripagano.
            Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
            America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

            Commenta


            • #96
              momi, la tua filosofia è corretta anche se sei una mosca bianca nella nostra società consumistica dedita (indotta) all'usa e getta.
              Quindi, dopo quasi 5000 km. in quelle condizioni ed un solo cambio d'una guarnizione, direi che Bajaj s'è comportata più che bene.

              Commenta


              • #97
                7-09-18 venerdì

                Il programma del mattino prevede la gita al lago Natron: in seguito scoprirò di esserci arrivato illegalmente. Ho chiesto informazioni
                sulla strada da seguire (anche se il lago si vede dal campeggio): sono pochi km, ma sabbiosi, quindi le mie capacità di pilota lo
                renderanno un percorso lungo e difficile. vengo ad inparare che il World View Campsite è una tappa fissa per i motoraid organizzati da
                Avventure nel Mondo in questa zona d'Africa. I componenti devono essere davvero bravini: uno dei ragazzi del campeggio mi dice testualmente
                :" Sono pazzi, volano sulla sabbia". Ovviamente volano è inteso nel senso che vanno a velocità pazzesche. Io di solito se volo è nel senso
                che finisco a terra.

                Colazione




                passo un momento dal villaggio









                e poi inizia la marcia d'avvicinamento

                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                Commenta


                • #98








                  avvistato il lago



                  Due parole sul Lago Natron, il cui nome deriva da Natrum=Soda. Si tratta di un lago alcalino, cioè ricco di sali, in pratica il contrario
                  dell'acidità. Il lago è di tipo superficiale, dato che la profondità non supera i 3 metri, mentre la larghezza dipende dalla stagione delle
                  piogge. Durante la stagione secca, l'acqua evapora e aumentano i livelli di salinità, e alcuni microrganismi iniziano a prosperare, tra cui
                  i cianobatteri che col loro pigmento rosso conferiscono delle tonalità davvero suggestive al lago. Il lago è in pratica l'unica zona
                  riproduttiva per circa 2,5 milioni di Fenicotteri Minori (Flamingos) una specie presente solo in Africa e a rischio estinziaone. I predatori
                  trovano un'ambiente ostile e non riescono quindi a raggiungere i nidi: il sole può scaldare i fanghi fino a 50° e il PH arrivare fino
                  a 10,5.
                  Alcuni anni fa un servizio del fotografo Nick Brandt fece scalpore, in quanto degli animali morti sulle rive del lago Natron furono messi in
                  posizioni viventi
                  https://www.bioradar.net/bionews/tan...e-mummificate/

                  qui alcune delle foto scattate





                  Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                  America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                  Commenta


                  • #99
                    Io mi sono imbattuto in questo



                    ma anche in questo e mi è sembrato di aver piantato la bandierina, che so sul K2 o al Polo Nord











                    per i fenicotteri ho fatto quel che potevo col mio zoom: già ad una ventina di metri iniziavano a muoversi




                    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                    America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                    Commenta






                    • soggetto meno sfuggente, ma in controluce



                      tornando verso la moto non ho seguito esattamente lo stesso percorso dell'andata e in un'amen sono sprofondato
                      in un punto. Ok niente panico, ma estrema cutela: in fondo ero completamente da solo.



                      eccola



                      e cosa faccio adesso ? Non porto il mio Boxer a vedere il lago ?





                      ero esattamente qui

                      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                      America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                      Commenta


                      • poi rientro



                        tornato al campeggio valuto la passeggiata alle cascate: perchè la guida, faccio per conto mio. Tanto si va a
                        piedi ed è sufficiente seguire il fiume. Detto fatto, lascio la moto e mi incammino











                        ci sono parecchi gruppi con la guida: ogni guida mi chiede dov'è la mia e dico che è tornata indietro con altre persone
                        che non se la sentivano di proseguire.



                        Non esiste un percorso unico da una parte del fiume, è un continuo attraversarlo da una sponda all'altra, ovviamente senza
                        indicaazioni, tanto c'è la guida. Dal colore di maglia e calzoni capite che io ho valutato male uno di questi attraversamenti

                        Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                        America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                        Commenta






                        • da qui si può nuotare sotto la cascata



                          poi il rientro, anche se già 2 guide mi hanno chiesto dove dormo








                          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                          America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                          Commenta


                          • quando rientro non la scampo: il manager del campeggio mi dice che devo versare la quota di 20 $ come contributo locale per la visita
                            alle cascate. Nulla mi viene chiesto per il lago Natron, dato che ero proprio da solo
                            Preparo i noodles con pomodoro, margarina, formaggini, patè di carne e fagioli



                            cottura ok: confermata dal test del micio

                            Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                            America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                            Commenta


                            • 08-09-18 sabato

                              Oggi nulla di particolare in programma e quindi me la prendo comoda: questo è il terzo e ultimo giorno del mio permesso al lago Natron.
                              Bisogna comunque stare attenti, è una zona minata: ho paura che mi chiedano una qualche tassa anche solo se mi
                              metto ad ammirare il panorama.







                              verso le 10,00 vado al villaggio per far regolare i freni e la frizione al meccanico





                              Poi decido di proseguire per un poco di km sulla strada che in teoria porterebbe a costeggiare la sponda ovest del lago, così, tanto per
                              guidare un pò.



                              Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                              America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                              Commenta














                              • torno al villaggio nel primo pomeriggio e rimango a guardare il tran tran quotidiano



                                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                                America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X