annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

spagna last minute o quasi, mi date qualche consiglio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spagna last minute o quasi, mi date qualche consiglio?

    ciao gente, anche se non ho prenotato nulla a oggi, vorrei partire per la spagna, a fine mese o al massimo primi di luglio. l'idea è di fare un 10 giorni totale, partendo via mare all'andata (civitavecchia barcellona) e torando via terra al ritorno, per essere meno vincolato.

    a oggi ho solo un abbozzo di itinerario, che prevede di saltare in pieno barcellona, per andare subito a sud, verso le città di Granada e Cordova, risalire sulla parte ovest, non lontana dal confine portoghese (al quale però mi sa che dedicherò un viaggio nel futuro, sebbene una puntata all'oceano non mi guasterebbe). poi non so seproseguire verso nord (salamanca) oppure puntare verso Toledo, più nella parte centrale (esclusa comunque anche madrid a priori). a quel punto non mi dispiacerebbe vedere Saragozza, per poi passare in francia o da andorra oppure più verso il mare. un giorno e mezzo in territorio francese, poi rientro in italia.

    per ora ho solo questo scheletro di giro, chiedo a voi quali sono le strade più belle da fare, ovviamente asfalto, i posti da vedere, tanto so che ci vorrebbe una vita e qualcosa salta, ma non è un problema. sono già stato in spagna due anni fa, ma ho visto solo la parte del nord, Burgos per intenderci.

    poi presto ci riaggiorniamo....

    ah, non sono stato capace a disegnare il percorso su maps e a postarlo qua :blushed:
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

  • #2
    Scusami se mi permetto, secondo me e troppa strada per cosi' pochi giorni, vai piu' vicino e concentrati a visitare bene certi posti della Spagna che sono meravigliosi, altrimenti rischi di fartela solo in moto tutto il giorno e ti perdi tante cose, troppe. la ciudad incantada, el monastero de piedra, il cammino di don Chisciotte, o magari la desertica e far west sierra nevada con il suo passo magico, fai tu. Meno Km ma di qualita', poi se ti prefiggi delle mete e' un altro discorso. ciao.
    Chi vive senza follia non e' cosi' saggio come crede.
    Kimco agility 200
    sito - http://giorgiopelati.xoom.it/

    Commenta


    • #3
      quoto sakura, inoltre se prendi il rientro via terra dalla Francia fine giugno inizi Luglio non perdere assolutamente, anche solo di passaggio, la vista della piana di VAlensole con la lavanda nel pieno della fioritura. Poco sopra di Aix en Provence c'è il Colorado provenzale sulla D22, almeno 1 ora sosta, poi giù verso Manosque e quindi una guitabilissima D6 oppure D82 fino a Greus les Bains a prendere la D8 per Valensole. Sorpassi il paese e trovi altre distese ... D8 fino a Brunet poi Oraison e su per la D12 verso Puimichel ... e poi e poi ... Vale il viaggio solo questo.

      Commenta


      • #4
        Perché non farsi Cantabria e paesi baschi? Un giro al pico de Europa e tante stradine di montagna da scoprire. Non la "solita" Spagna del sud, insomma.
        Eirinn - 100% Redhead
        Yamaha XV1600 "la culona" - www.eirinn.eu
        Vaikeuksien kautta tähtiin

        Commenta


        • #5
          insomma mi consigliate tutti di concentrarmi su una regione sola, si, la cosa può avere senso. anche se ricordo dal mio passaggio nel 2015 (da andorra scesi verso Barbastro, poi Burgos per risalire verso San sebastian e ritornare in francia) che le strade erano molto scorrevoli e si facevano chilometraggi buoni senza stress alla guida.

          per l'andalusia i posti mi attirano molto, è da vedere se il caldo non è goà esagerato. a me il caldo piace, e lo reggo molto meglio del freddo o degli abbassamenti improvvisi di temperatura, però a tutto c'è un limite, se la stagione continua così....

          ora cerco di restringere il cerchio...
          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

          Commenta


          • #6
            aggiornamento percorso: da civitavecchia a barcellona, poi tappa verso Teruel (sui 400km), poi Cuenca e Toledo. risalita in direzione di Palencia, magari con Segovia in mezzo, poi una passata a Picos de europa, ultima sera spagnola a Jaca, passaggio pirenaico da decidere, due pernottamenti in francia, volendo si farebbe prima ma voglio evitare le autostrade (e soprattutto i relativi caselli....), ultima seria verso Vinadio, e ritorno a casa. circa 11 giorni totali.

            potrei trovare gran caldo a Toledo e dintorni ma apoi risalgo in fretta verso zone più fresche. in andalusia è davvero troppo oltre il limite di sopportazione, poi un clima del genere in questo periodo non so se fosse prevedibile.

            tolto il trasferimento l'ultimo giorno, nessuna tappa supera i 400km, e alcune sono anche su 150, per vedere qualche città.
            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
              aggiornamento percorso: da civitavecchia a barcellona, poi tappa verso Teruel (sui 400km), poi Cuenca e Toledo. risalita in direzione di Palencia, magari con Segovia in mezzo, poi una passata a Picos de europa, ultima sera spagnola a Jaca, passaggio pirenaico da decidere, due pernottamenti in francia, volendo si farebbe prima ma voglio evitare le autostrade (e soprattutto i relativi caselli....), ultima seria verso Vinadio, e ritorno a casa. circa 11 giorni totali.

              potrei trovare gran caldo a Toledo e dintorni ma apoi risalgo in fretta verso zone più fresche. in andalusia è davvero troppo oltre il limite di sopportazione, poi un clima del genere in questo periodo non so se fosse prevedibile.

              tolto il trasferimento l'ultimo giorno, nessuna tappa supera i 400km, e alcune sono anche su 150, per vedere qualche città.
              beh Toledo e Vinadio sicuro che li faccio anche io ehehe...svalico dal Maddalena come lo scorso anno ed anche io evito le furtostrade ;-) i Picos li faccio ma sono nella prima parte del mio viaggio..probabilmente dovrò saltare qualcosa...ho molta carne in pentola
              Ultima modifica di Skiwalker; 17-06-17, 20:20.
              Ravenna - Suzuki gsx-r 600
              http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/

              Commenta


              • #8
                Quello che mi ha entusiasmato della Spagna sono state le strade della Castilla.
                Nel mio blog in firma, se vuoi, clicca il viaggio del 2013, ci sono alcuni posti che hai citato.
                Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Skiwalker Visualizza il messaggio

                  beh Toledo e Vinadio sicuro che li faccio anche io ehehe...svalico dal Maddalena come lo scorso anno ed anche io evito le furtostrade ;-) i Picos li faccio ma sono nella prima parte del mio viaggio..probabilmente dovrò saltare qualcosa...ho molta carne in pentola
                  qualcosa tocca saltare sempre, o uno è totalmente meticoloso nella programmazione, e io non lo sono, oppure a volte tocca rinunciare a qualche meta. di contro, si scoprono cose che erano previste, e poi il bello di viaggiare da solo è anche questo, fai come ti pare

                  Originariamente inviato da madzilla Visualizza il messaggio
                  Quello che mi ha entusiasmato della Spagna sono state le strade della Castilla.
                  Nel mio blog in firma, se vuoi, clicca il viaggio del 2013, ci sono alcuni posti che hai citato.
                  ho letto, ma te avevi fatto molta costa, io mi sa che resto sempre sull'entroterra, poi eri anche in stagione più bassa rispetto a fine giugno-inizio luglio.
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                  Commenta


                  • #10
                    ...ecco l'itinerario di massima, giorno per giorno

                    -arrivo a barcellona, sistemazione un 20km a sud est.

                    -primo trasferimento, direzione Teruel, in mezzo vedo Tortosa se c'è tempo. totale, sui 350km

                    -fino a Toledo. in mezzo vedere albaracin e Cuenca (sempre a seconda di come vanno le cose, ovvio), ancora sui 350km

                    -direzione Palencia o dintorni, con Segovia in mezzo 300km

                    -verso Picos de europa e poi uno dei paesi più a est. 280km circa

                    -arrivo a Jaca, forse nel mezzo vedo Vitoria gasteiz 380km

                    -passaggio pirenaico da decidere (col de portillon?), arrivo a foix in francia. 300km circa

                    -tutte strade secondari francesi, arrivo a Arles (comunque da decidere), 320km circa

                    -ritorno in italia a Vinadio (anche qua da decidere), sui 400km circa

                    tappa finale verso casa.


                    che ve ne pare? ho cercato di mescolare città e zone più naturalistiche, senza imporre tappe troppo lunghe
                    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                    Commenta


                    • #11
                      non posso fare a meno di consigliarti un pernotto a Segovia. Dopo cena 4 passi e se il sedere (tuo) è efficiente magari ti becchi pure il tramontone infuocato dietro l'Alcazar, che potrai eventualmente visitare il mattino dopo. Per rientrare dalla Francia merita sicuramente la M2205, panoramica, curvosa, buon fondo, un piacere anche a bassa velocità, poi su fino a Isola e quindi Col della Lombarda, meno nominato di altri ma pure piacevole, e poi la lunga discesa verso Vinadio etc

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da me'ndo Visualizza il messaggio
                        non posso fare a meno di consigliarti un pernotto a Segovia. Dopo cena 4 passi e se il sedere (tuo) è efficiente magari ti becchi pure il tramontone infuocato dietro l'Alcazar, che potrai eventualmente visitare il mattino dopo. Per rientrare dalla Francia merita sicuramente la M2205, panoramica, curvosa, buon fondo, un piacere anche a bassa velocità, poi su fino a Isola e quindi Col della Lombarda, meno nominato di altri ma pure piacevole, e poi la lunga discesa verso Vinadio etc
                        le prenotazioni le farò di volta in volta, però a oggi segovia mi risulta come tappa intermedia (nel senso dell'ora di pranzo o primo pomeriggio).

                        la Lombarda no, l'ho fatta due volte e non mi è piaicuto come colle, troppo stretto, tornantini che non giro bene, mi pare una salita più da biciclette che da moto più probabilmente toccherà alla Maddalena
                        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                        Commenta


                        • #13
                          Ottimo!! beh il Maddalena è molto più rapido della Lombarda, che ho fatto 3 anni fa (sotto la pioggia nel lato italiano) però a parte che è stretto mi è piaciuto ;-) io se tutto va bene a Vinadio ci sarò l'8 Luglio
                          Ravenna - Suzuki gsx-r 600
                          http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Skiwalker Visualizza il messaggio
                            Ottimo!! beh il Maddalena è molto più rapido della Lombarda, che ho fatto 3 anni fa (sotto la pioggia nel lato italiano) però a parte che è stretto mi è piaciuto ;-) io se tutto va bene a Vinadio ci sarò l'8 Luglio
                            azz...io a regola il 7, non ci becchiamo per un giorno, peccato. comunque teniamoci in contatto, che magari per qualche cambio di programma può capitare di fare un pezzetto del ritorno insieme.
                            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                            Commenta


                            • #15
                              nave prenotata, partenza dopodomani da civitavecchia. ho optato per il passaggio ponte, anche se sarà una tortura risparmio parecchio, poi anche in cabina comunque sarebbe stata in condivisione. ho un sacco a pelo usato una volta anni fa, mi porto quello oltre a acqua e qualcosa da mangiare di scorta.
                              ancora non ho capito se mi devo presentare un paio di ore prima o basta qualcosa meno (non l'ultimo tuffo sia chiaro), e poi ho la stampante rotta, quindi il biglietto elettronico me lo devo far stampare in copisteria oppure mi presento al terminal e con i dati va bene lo stesso? tra l'altro al porto di civitavecchia non ci sono mai stato, quindi non so nemmeno se trovo bene quello che cerco oppure no.

                              problemini tecnici a parte, ho una cosa da decidere: l'abbigliamento. per le gambe vado leggero, ma per la giacca sono indeciso, io ho una trafortata estiva totale, e una che in teoria darebbero per 4 stagioni, in realtà anche aprendo due lampo sul davanti ti va bene fino a verso i 27-28 gradi, e se guidi, oltre rimane pesante. con il caldo infernale che c'è in italia il dubbio non verrebbe nemmeno, ma ho visto le pervisioni per molti dei posti dove passerò, e vedo massime a volte anche sui 20 scarsi, e nei numerosi passaggi in montagna una giacca più pesante mi aiuterebbe molto, l'anno scorso al ritorno dall'austria quasi mi sono sentito male per il freddo.

                              attendo i vostri consigli last minute!!
                              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X