annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Col del Lys e Val di Viù

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Col del Lys e Val di Viù

    Curva, tornate, curva, Buca! Curva tornante e che cavolo... Buca!
    "First! E' da tempo che non mi porti in montagna..." Bisbiglia la Caly mentre attenta segue la strada seguendo la Honda dell'amico Giò... Ma, Le buche potrebbe evitarle! Penso senza esprimermi...
    Raggiungiamo il Passo del lys. E' stata dura alzarsi questa mattina... non lo so.. si stava bene tra le coperte ma un giro avevo proprio voglia di farlo e, il Giò, non s'è tirato indietro. Preciso come uno svizzero, alle 9 mi attendeva al punto di rande vouz e poi, senza pensarci due volte, abbiamo raggiunto attraverso le statali del Monferrato, Torino e le su tangenziali, seguendole fino all'uscita di Avigliana per salire al passo.
    "Lys, on the lys..."
    Mi gira per la testa questo ritornello stupido, scimmiottando una canzone che diceva: "beach, on the beach, sotto il sole la pelle brucia..." ma quassù il sole non c'è e non fa per niente caldo, altro che la pelle brucia!
    Due passi e quattro chiacchiere con alcuni bikers. Un acquisto veloce di formaggi locali e poi giù, serpeggiando tra le curve evitando.. le buche più dure (Battisti non t'incazzare..) fino a raggiungere la Val di Viù.
    Paesini aggrappati al ciglio della strada. Cime imbiancate sullo sfondo baciate dalle nuvole basse. Dall'aria che tira deve avere nevicato in questi giorni lassù.
    Continuiamo seguendo un manto stradale che ha poco da invidiare ad una carrozzabile militare. Curve, buche e rattoppi. Con una Guzzi che ogni tanto prende uno o l'altro una e s'arrabbia insultandomi quando le faccio notare la cosa: "Che carattere... Scarburata quanto mai oggi! Sarà per via della gomma posteriore che non ti ho ancora sostituito"? Le chiedo sospettoso. Nessuna risposta...
    Raggiungiamo Margone, temperatura semiprimaverile... 7 gradi!
    Dirigiamo le moto verso il Lago di Malciaussia ma purtroppo dobbiamo rinunciare. La starda è chiusa per lavori ed un gentilissimo signore ci dice che verrà aperta dopo la metà di maggio. Pazienza. Ci sarebbe piaciuto vederlo. A quanto pare è molto pittoresco.
    Consoliamoci!
    Pranzo in ristorantino con tanto di scritta Welcome Bikers appesa fuori come accattivante invito. Deliziosa polenta concia e fricandò, un succulento spezzatino di manzo, e per finire prima del caffè, (con noi ha pranzato anche Roberto, un biker incontrato per caso) assaggio di formaggi locali per "sciacquare" la bocca (un detto dice che la buca l'è non straca se la sa no de vaca...).
    Quattro chiacchiere con i giovani gestori del locale. Un invito per la serata. Il locale si trasformerà in mini discoteca. Si potrebbe fare se non fosse per la distanza! Ma... scade quasi immediatamente nei mie pensieri, l'immagine di me ed il Giò arruolati come cubisti... Ma per favore!
    Riprendiamo la via del ritorno verso Viù e Torino. Quattro scatti rubati alla tranquilla valle qua e là. Sicuramente torneremo quando ci sarà il sole e la strada fino al lago sarà aperta.
    Fine gita nel classico dei modi. Un aperitivo al bar vicino al Ponte delle Barche di Bereguardo con una temperatura più mite, un rozzo cameriere al servizio.. il Giò.. ed una Caly che impreca ancora e mi fa promettere di acquistarle lo pneumatico nuovo. Con quello vecchio... cominci a farle male il cerchione!














    Ultima modifica di first; 30-04-17, 22:03.
    Viaggia sempre con la mente aperta ed il cuore in mano
    Il mio li libro: Harles Potess l'effetto motocicletta-Edito da l'Orecchio di Van Gogh - primo.montagna@hotmail.it-www.turismoinmoto.it

  • #2










    Viaggia sempre con la mente aperta ed il cuore in mano
    Il mio li libro: Harles Potess l'effetto motocicletta-Edito da l'Orecchio di Van Gogh - primo.montagna@hotmail.it-www.turismoinmoto.it

    Commenta


    • #3
      Bel report e belle foto, nonostante il grigiore dilagante. Giri che fanno bene alla psiche, un pò meno alle chiappe viste le buche e, almeno per me, devastante per il colesterolo
      Ma quanto me piace la Cali!
      Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
      Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
      https://dagasse69.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Bravo Primo,gran bel giretto,il col del lys e' poco distante da casa mia ma purtroppo non ci salgo da un pezzo,il tuo report mi ha fatto venir voglia di tornare lassu' x godermi un po di pace! Avete fatto bene a salire ieri,stanotte ha nevicato un bel po,fino ad oggi pomeriggio su tutto l'arco alpino in molte zone son caduti oltre 30cm di neve fresca.
        Bmw k1200s '04 bianco-blu con servofreno(77300km)

        Commenta


        • #5
          Immagino.. qui da me in provincia di pavia in casa, ho il riscaldamento acceso. Chissà lassù...
          Viaggia sempre con la mente aperta ed il cuore in mano
          Il mio li libro: Harles Potess l'effetto motocicletta-Edito da l'Orecchio di Van Gogh - primo.montagna@hotmail.it-www.turismoinmoto.it

          Commenta


          • #6
            Bel giretto Primo !
            Non sono mai stato da quelle parti, nonostante non sia lontano...
            Max
            "Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno"
            Max510.com
            Juve Club MT socio n°10

            Commenta


            • #7
              Bel giretto a due passi da casa mia, quando ho poco tempo anche io girovago da quelle parti


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                13/8/2017

                Quello che si trova seguendo la strada che abbiamo trovato chiuso nel racconto














                Viaggia sempre con la mente aperta ed il cuore in mano
                Il mio li libro: Harles Potess l'effetto motocicletta-Edito da l'Orecchio di Van Gogh - primo.montagna@hotmail.it-www.turismoinmoto.it

                Commenta


                • #9









                  Viaggia sempre con la mente aperta ed il cuore in mano
                  Il mio li libro: Harles Potess l'effetto motocicletta-Edito da l'Orecchio di Van Gogh - primo.montagna@hotmail.it-www.turismoinmoto.it

                  Commenta

                  Premium ADV

                  Comprimi


                  Sto operando...
                  X