annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Goldwing 1200

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Goldwing 1200

    Buon giorno a tutti,
    questo è il mio primo post.
    Posseggo un harley(fatboy 1340) ;una moto dal carisma infinito ma scomoda x viaggiare(mancanza di protezione aerodinamiche e soprattutto vibrazioni che superati i 100km/h sono fastidiose).
    Mi sto interessando(ma x ora è solo un interessamento anche perchè dvrei vendere la mia HD)ad una GW 1200.
    La 1000,1100 ,piuttosto che la 1500 e 1800 non mi interessano; la 1200 con quel suo aspetto "yankee" mi piace moltissimo.
    A differenza della 1500, la 1200 non mi sembra abbia avuto molto successo(almeno qui in europa);oltretutto leggevo(su questo stesso forum) che ha(come tutte le goldwing) costi di gestione elevati e soprattutto ,richiede manodopera specializzata.
    A me è sempre piaciuto vivere la moto a 360 gradi,anche per la manutenzione.
    Mi chiedo quindi se "il fai da te " su questa moto sia davvero improponibile;
    per chi la possiede (posseduta) chiedo anche informazioni sulle doti dinamiche e motoristiche(erogazione,coppia,problemi meccanici ricorrenti).
    Grazie

  • #2
    Dipende se per fai da te intendi cambio olio-filtri oppure riparazioni
    Diego su V-Strom 650

    Commenta


    • #3
      Anche riparazioni....

      Commenta


      • #4
        Un modello molto vecchio, parliamo della fine degli anni 80 (dal 1984 al 1988).
        Da quello che so c'è una certa difficoltà a reperire i pezzi anche sulla 1500, figuriamoci su quella.
        Ultimamente la Honda è molto cambiata, per avere un supporto di una pinza freno anteriore della Transalp 650 (modello stravendutissimo) ho dovuto aspettare 1 mese.

        Sinceramente, se ti piace fare collezionismo ok, ma se la moto la usi allora ti consiglio qualcosa di decisamente più nuovo.

        Riguardo al fai da te, hai scelto uno degli ossi più duri della produzione mondiale di moto.
        Gabriele da Gubbio
        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

        Commenta


        • #5
          ho la 1500,la marcia indietro aiuta molto,per ciò che riguarda la manutenzione,oltre olio e filtri,ho solo revisionato la forcella e alcuni problemi elettrici
          ora devo affrontare il compressore di bordo ma non mi preoccupo
          dipende tutto dalle singole capacità,la 1200 non la conosco e non posso pronunciarmi,per esempio per cambiare le candele alla mia la devo scarenare quasi completamente

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Texaco Visualizza il messaggio
            Anche riparazioni....
            è fattibile riparare una moto da solo?
            è fattibile costruire una casa da solo?
            è fattibile imparare una lingua straniera da solo?
            è fattibile pilotare da solo un aereo?
            è fattibile curarsi una carie da solo?
            Diego su V-Strom 650

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Jirobay Visualizza il messaggio

              è fattibile riparare una moto da solo?
              è fattibile costruire una casa da solo?
              è fattibile imparare una lingua straniera da solo?
              è fattibile pilotare da solo un aereo?
              è fattibile curarsi una carie da solo?
              Mha,non mi sembrano paragoni molto sensati.....
              Non sto mica dicendo di costruirmi una moto: ad esempio pulire e sincronizzare i carburatori,cambiare la cinghia di distribuzione,pastiglie freni,gioco valvole...sono lavorì cosi impegrativi .rispetto alle altre moto?

              Forse invece di riparazioni dovevo dire manutenzione straordinaria.

              Commenta


              • #8
                Forse Jirobay intendeva che, dato il modello particolare, occorrono competenze ed attrezzatura specifiche...........
                In ogni caso, ammiro parecchio coloro che provvedono personalmente alla manutenzione poiché la vedo come una sorta d'integrazione con la propria moto.

                Commenta


                • #9
                  se non facessi da solo non mi potrei permettere il sogno,o scimmia,della vita ho fatto 42 anni il meccanico manutentore,niente a che vedere con il meccanico da moto,ma ciò mi è servito per capire come funzionano le cose
                  la moto la uso io e basta perciò finchè posso la riparo da solo,un'officina di amici mi chiesero lumi sullo smontaggio della 1500,per arrivare al comando dello starter lavorarono 2 ore fra smonta e rimonta per un pò di svitol
                  come pure per sostituire la gomma posteriore,a me,occorre 1/2 giornata fate il conto a quanto costa la manodopera

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Texaco Visualizza il messaggio

                    Mha,non mi sembrano paragoni molto sensati.....
                    Non sto mica dicendo di costruirmi una moto: ad esempio pulire e sincronizzare i carburatori,cambiare la cinghia di distribuzione,pastiglie freni,gioco valvole...sono lavorì cosi impegrativi .rispetto alle altre moto?

                    Forse invece di riparazioni dovevo dire manutenzione straordinaria.
                    la vecchia silverwing l'ho smontata tutta,dalla catena di distribuzione alle guarnizioni della testa ,più una riparazione alla ruota posteriore dopo che alla honda mi dissero cambiala (la moto)ora ha 100000 km e la uso con soddisfazione 2/3 mesi anno
                    il manuale
                    della 1500 dice di fare la distribuzione a 160000km,io ne ho 95000 e a fine anno la farò lo stesso,la moto è del 2000 e sono vecchiotte,mi basta comprare un dinamometro a molla per tirare ai kg giusti il rullo tenditore le valvole sono idrauliche quindi hai voglia
                    ho cominciato a pensare da solo a mettere le mani sul "motorino"quando il meccanico del paese mi prese 5000 lire delle 40000 che guadagnavo in un mese è vero era il 1974,ma erano tante
                    preparati a qualche errore ma prova,compra il manuale e buona fortuna
                    Ultima modifica di scintillone; 11-01-19, 21:07.

                    Commenta

                    Premium ADV

                    Comprimi


                    Sto operando...
                    X