Originariamente inviato da batty 61
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Mini recensione HONDA CB500X
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Ma quante me piace 'sta motina. Che poi è motina solo per chi non la sa apprezzare :yeah:
E Paolo c'ha pure ragione. Enzo sembra più bello. Sembra...Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
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Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggioMa quante me piace 'sta motina. Che poi è motina solo per chi non la sa apprezzare :yeah:
E Paolo c'ha pure ragione. Enzo sembra più bello. Sembra...enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
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Aggiornamento del 26 luglio 2018
La moto ha superato i 2200 km.
Ieri ho fatto montare dei risers che alzano il manubrio di 2 cm. Posizione adesso perfetta per me. Non che prima non lo fosse, intendiamoci, ma adesso è davvero perfetta, sembra studiata apposta per me!
Il tagliando dei 1000 mi è costato, scontato, 140 euro. In quell'occasione avevo chiesto in officina Honda di ammorbidirmi il mono posteriore di una tacca.
Ripresa la moto ho notato che la moto si guidava peggio, la risposta alle asperità della strada era diventata rigida, tosta, non mi piaceva...Allora un bel giorno ho preso un bel cuscino, mi sono sdraiato per terra e con le chiavi in dotazione ho provveduto a rimettere il mono in poszione standard e...quei geni della Honda invece di ammorbidire il mono lo avevano irrigidito!!! Me ne sono accorto dal libretto istruzioni (orario/antiorario)...e che caxxo!!!
La pressione delle gomme ormai è collaudata per la mia stazza a 2.3 anteriore e 2.7 posteriore. La casa prevede 2.5 e 2.9.
Ora la guido bene la mia motina, mi piace. Il motore non è potente, si viaggia tranquilli ma, all'occasione, aprendo il gas e superando i 6000 giri ci si può togliere anche qualche soddisfazione. In pratica è un motore esattamente opposto a quello della famiglia Integra/Ncx. Fino a 5/6000 la moto va ma non trasmette sensazioni particolari (se non quelle di una gioia di guida, il che non è poco); oltre i 6000 sembra un 4 cilindri e ci si diverte per davvero!
Velocità massima raggiunta 165 orari ma avevo ancora un pò di margine. Credo che i 175 siano possibili (di strumento) ma ad oggi non ho ancora osato, anche perchè veramente non è questo il suo argomento preferito.
I consumi si attestano sui 28-29 km/litro con punte di 30/31, veramente eccezionale!
La frenata va oltre ogni immaginazione! Incredibilmente ottima! Posso arrivare a "staccare" (si fa per dire) a pochi metri prima della curva con una sicurezza degna della Ktm!
Non so cosa altro aggiungere. Ho fatto montare al momento dell'acquisto, come ho già scritto precedentemente, il cavalletto centrale. Facilissimo da azionare e utilissimo per lubrificare la catena.
Esteticamente la moto mi piace moltissimo. E devo dire che riscuote un certo successo anche al semaforo o al bar!
Insomma, sono soddisfatto e non vedo l'ora di prenderla ogni volta!
Note negative (se proprio devo cercarle):
potenza limitata e un leggero effetto vela quando si alza il vento.
Per il resto nulla da dire e anche a livello di protezione dall'aria, il piccolo parabrezza si è rivelato sorprendentemente valido!
Mi sbilancio, voto complessivo: 9
Ultima modifica di enzorock; 27-07-18, 00:03.enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
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Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio...avevo chiesto in officina Honda di ammorbidirmi il mono posteriore di una tacca.
Ripresa la moto ho notato che la moto si guidava peggio, la risposta alle asperità della strada era diventata rigida, tosta, non mi piaceva...Allora un bel giorno ho preso un bel cuscino, mi sono sdraiato per terra e con le chiavi in dotazione ho provveduto a rimettere il mono in poszione standard e...quei geni della Honda invece di ammorbidire il mono lo avevano irrigidito!!! Me ne sono accorto dal libretto istruzioni (orario/antiorario)...e che caxxo!!!
DF3, BFS5
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Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
Ahimè credo che il mono post sia lo stesso, più o meno, di quello della NC. Non è che lavori molto bene sui fondi sconnessi e l'unica regolazione che si può fare, con quella strana chiave su quella scomoda ghiera è quella del precarico.enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
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Enzo, è quello il limite (sopra evidenziato da stac) che presupponevo e ti avevo chiesto di verificare ma tu hai fatto lo gnorri..........
Montando un Ohlins (per dire) la situazione migliorerebbe decisamente?
Con l'età, m'è venuta la paranoia delle vibrazioni e delle sospensioni rigide
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Grazie Enzo, molto interessante.
Tendenzialmente sono più per l'erogazione tipo Integra, con bassi sostanziosi e poco allungo, tanto che evito le posizioni S2 e soprattutto S3 e il mio motore con 11300 km non ha mai girato tanto alto da far intervenire il limitatore.
E credo che mai succederà.
A consumi siamo vicini, credo che il DCT e la rapportatura finale lunga diano ad Integra il piccolo vantaggio esistente: azzerai l'indicatore di consumo medio a 4700 partendo da Frederikshavn per NordKapp, al ritorno a 9700 segnava 3,2 lt/100 km.
Non lo azzerai, ieri l'ho riguardato a 11200: 3,2 idem. Penso che un 3,5 medio effettivo ci sia veramente (in autostrada, che uso il meno possibile, tengo normalmente 110/120).
Per quanto riguarda l'ammortizzatore io mai guardato, va benissimo in ogni situazione, da solo, in due, con bagagli.
Non sento nessuna necessità di modificare alcunchè, mentre pare che la maggioranza degli Integristi non cerchi altro che modificare sospensioni, sella, rapporto finale, scarico, parabrezza. Contenti loro ....
Del DCT ho parlato più volte, una soluzione efficacissima. Via via apprezzo di più la possibilità di usarlo in manuale: tornanti molto stretti e ripidi in salita in particolare, dove spesso in automatico va una marcia troppo lunga e la scalata manuale spesso viene annullata troppo presto, mentre preferisco mantenere ancora il rapporto scelto.
In complesso per me Integra (per il mio tipo d'uso) merita un 9 pieno, forse qualcosina in più.
Quel più che le Michelin Road 5 hanno saputo valorizzare.
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Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggioEnzo, è quello il limite (sopra evidenziato da stac) che presupponevo e ti avevo chiesto di verificare ma tu hai fatto lo gnorri..........
Montando un Ohlins (per dire) la situazione migliorerebbe decisamente?
Con l'età, m'è venuta la paranoia delle vibrazioni e delle sospensioni rigide
L'ammo della CB, come quello della NC è proprio basico. Il vecchio mono della mia NTV è molto più avanti, sia perchè per regolare il precarico ha un comodo pomello e non bisogna andare a ruotare una scomoda ghiera, sia perchè ha anche il registro del freno idraulico in estensione.
Quando dopo 30-40000 Km cambi il solo olio nelle forcelle apprezzi immediatamente i miglioramenti, mi ripeto, ma quando feci revisionare gli ammo del GS e quello della NTV il comportamento dinamico delle due moto cambiò in meglio in modo molto apprezzabile. La vera differenza fu il netto miglioramento nel copiare perfettamente il fondo stradale soprattutto quelli messi male, associato ad una grande stabilità di assetto, senza beccheggi, senza eccessivi affondamenti e senza saltellamenti.
Le sospensioni sulle moto di serie di fascia bassa, soprattutto le jap, sono a mio parere molto scarsi.
DF3, BFS5
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Grande Enzino. Da come scrivi hai trovato il mezzo giusto e che ti soddisfa quasi pienamente. Son davvero contento per te
Parlando di "motine" ho sempre nel cuore la Kawa ER-5, avuta in garage per un po' e con la quale facemmo, tra i vari giri e giretti, anche un periodo di ferie tra Abruzzo e Puglia. Pochi cavalli, stracarica come un mulo, consumi bassissimi, pratica ed essenziale. Quanti bei ricordi mi ha lasciato...
Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
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Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l'ammortizzatore io mai guardato, va benissimo in ogni situazione, da solo, in due, con bagagli.
Non sento nessuna necessità di modificare alcunchè, mentre pare che la maggioranza degli Integristi non cerchi altro che modificare sospensioni, sella, rapporto finale, scarico, parabrezza. Contenti loro ....
Ti danno una moto e tu gli dai del gasss...
Non pensavo che tra gli integristi ci fossero tanti palati fini
DF3, BFS5
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Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggioPer quanto riguarda l'ammortizzatore io mai guardato, va benissimo in ogni situazione, da solo, in due, con bagagli.
Non sento nessuna necessità di modificare alcunchè, mentre pare che la maggioranza degli Integristi non cerchi altro che modificare sospensioni, sella, rapporto finale, scarico, parabrezza. Contenti loro ....
Ritengo, peraltro, che la tua lunga esperienza unita alle tue chiappe d'acciaio, possa minimizzare il problema.........
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Dai ragazzi....facciamola più semplice di quello che non è: il fatto è che a Paolo la testa non dice più il vero e proprio non si rende più conto se l'ammortizzatore ammortizza, la Raticosa Futizza, l'Integra CapoNorda, i marroni nascono sull'Adriatico. Dai....un po' di comprensioneCarlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
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Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggioDai ragazzi....facciamola più semplice di quello che non è: il fatto è che a Paolo la testa non dice più il vero e proprio non si rende più conto se l'ammortizzatore ammortizza, la Raticosa Futizza, l'Integra CapoNorda, i marroni nascono sull'Adriatico. Dai....un po' di comprensione
E' vero, io mi adatto senza problemi a quasi tutto.
Con Integra ho fatto forse la più bella Norvegia/Svezia/Finlandia di sempre, comprando Integra avevo presenti limiti e pregi.
E vorrei rifarlo partendo direttamente da casa.
Ritengo eccessivo spendere anche solo 200 euro per modificare un particolare soltanto, trovo più logico in proporzione spenderne 2000 per una moto diversa.
Al momento sono tranquillo e soddisfatto, ma se non avessi in sottofondo l'eterna voglia di cambiare mi preoccuperei (cambiare moto intendo, non un ammortizzatore o un parabrezza).
Si direbbe che la pace dei sensi non l'ho ancora raggiunta, c'è chi a 80 anni ancora fa motoalpinismo (Giorgetto Giugiaro, che ha iniziato a 40 anni).
Mica voglio essere meno di lui, abbiamo iniziato nello stesso periodo, io a 32.
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