annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Airbag moto, facciamo il punto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Airbag moto, facciamo il punto?

    ormai è diversi anni che esiste l'airbag nel mondo della moto, o insieme alle giacche, o con gilet appositi, però in giro devo dire che ne ho visti davvero pochi, una percentuale piccolissima dei motociclisti. a me l'idea non dispiace, però a oggi mi ha tenuto lontano dall'acquisto intanto il costo (ok che la sicurezza è fondamentale, ma sotto i 400 euro non ho mai visto nulla, e speravo che passando gli anni potesser deprezzarsi), e poi non so come ptrebbe essere in cas di utilizzo a breve raggio, quando non ti metti tutto l'abbigliamento che usi per fare un giro lungo o un viaggio.

    voi cosa ne sapete? esperienze personali? marche consigliate, tipi di tecnologie, oppure la ritenete un'idea non troppo utile?
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

  • #2
    Ma guarda, ne abbiamo già parlato molte volte.
    Oltre a quanto già da te giustamente indicato in merito ai prezzi un'altra cosa che mi farebbe desistere dall'acquisto è il peso assurdo di questi cosi.
    Ne ho sollevati alcuni all'eicma 2017 (senza indossarli) ma sono assurdi.
    Già la classica giacca 4 stagioni in cordura (che poi sono solo 3 stagioni), con tutte le protezioni e il paraschiena incorporato pesa un sacco e diciamocelo pure, a volte tutto questo peso stanca e stufa (almeno a me si), soprattutto quando non sei in moto.

    Per non parlare poi delle solite cose più volte ripetute:
    - non puoi infilarci sopra l'anti pioggia ma devi toglierlo, mettere l'anti pioggia, e poi rimetterlo sopra, ovviamente parlo del modello gilet
    - per quelli inclusi nella giacca devi sperare che la giacca sia veramente impermeabile anche con un acquazzone e non solo la pioggerella
    - in estate, ti metti la giacca leggera e traforata e sopra un gilet che ti tappa tutti i fori e pesa un sacco

    Insomma, magari è anche sicuro, ma a me fa passare ogni voglia di andare in moto ... che già a volte, lo confesso, mi scappa in certe situazioni tipo il caldo eccessivo.
    Luca
    TDM 900

    Commenta


    • #3
      Lascerei da parte il lato costi, che sono effettivamente troppo alti, ma come si spende per un casco così sarebbe logico spendere per uno di questi oggetti.
      Ma mi chiedo: sono stati fatti test seri, cosa ci si deve aspettare nel malaugurato caso, si è certi che il vantaggio esista?
      Non ho letto molto sull'argomento, in genere vengono proposti mettendo per certo un effetto positivo, ma poi andrebbe valutato modello per modello.
      Aspetto e guardo.
      paolo

      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

      Commenta


      • #4
        Credo sarebbe preferibile un airbag incorporato nella moto, tipo G.W. anche se meno efficace di un gilet che, essendo aderente il corpo, protegge di più.
        Almeno, comunque, limiterebbe i danni negli urti frontali.

        Commenta


        • #5
          Scomodo.
          Preferisco il sistema Gold Wing, che ritengo anche non meno sicuro.
          Gold Wing DCT '18: km 93.000 -GW1500 '98: km 998.805. www.gold-wing.it - Marcello Anglana
          AFRICA - GIRO MONDO - ITALIA-GIAPPONE - MEDIO ORIENTE - MONGOLIA - LA META È LA STRADA
          PANAMERICANA - Il Forum dei Motoviaggiatori

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti, io possiedo ed uso un motoairbag comprato 1 anno fa dopo attenta valutazione tra le varie versione di airbag esistenti.
            Questo modello l’ho scelto in funzione dell’uso che faccio io della moto e per quando riguarda il tipo di protezione che volevo per me .
            Premesso che a mio avviso dovrebbero essere obbligatori come il casco perché al di fuori di tutto , la protezione in moto non è mai troppa e se fossero obbligatori la qualità salirebbe e il prezzo scenderebbe ma purtroppo no n lo sono..Oramai lo uso sempre e non uscirei mai in moto senza; un po’ come la cintura in auto o il casco quando non erano obbligatori..se ci ripensi ora ad andare in moto senza casco ti vengono in brividi..al di la delle critiche sui singoli prodotti comunque secondo me mai senza..che poi ce ne possano essere lunghi larghi quadri tondi leggeri pesanti etc etc ..ma restano da avere e usare sempre.
            alla fine lo trovo anche pratico e comodo ..
            queste chiaramente sono mie opinioni.

            DadoRt



            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica di dadort; 23-01-18, 01:08.

            Commenta


            • #7
              Io ho l'airbag della spidi, pagato nel 2011, 215 euro, ho notato poc'anzi che ora costa anche 400!! Diciamo che indossarlo non mi da particolarmente fastidio
              Ravenna - Suzuki gsx-r 600
              http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/

              Commenta

              Premium ADV

              Comprimi


              Sto operando...
              X