annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aprilia Mana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio

    Adesso non viaggio più per lavoro ma quando sono entrato mi hanno fatto andare in giro per tutta Italia e spesso viaggiavo con una Uno senza condizionatore. Facevo circa 4000-5000 km al mese.
    Il cambio tradizionale è l'unica cosa che non mi ha mai infastidito, tutto il resto si.
    vabbè 30 anni fa circa! Poi gli anni passano... e il cambio in auto se fai tanti km dopo un pò rompe er caxxo damme retta...Poi, se non ce l'hai, è chiaro che ti adegui ci manchherebbe altro. Fino a 8 mesi fa ho avuto auto aziendali sempre molto belle e full optional ma sempre con cambio tradizionale. Sono andato avanti lo stesso come vedi. Poi, quando ho "dovuto" acquistare l'auto per mettermi in proprio, ho preteso anche il cambio automatico. E ho fatto bene. Un altro mondo
    enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
    ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
    ​​​​​​

    Commenta


    • #32
      Ho avuto più auto con cambio automatico: ricordo una Renault 5 con un 3 marce, un Voyager 3,3 benzina con 4 marce, fino alle ultime due Golf con 7 marce DSG.
      Poco gradevoli le prime con il convertitore di coppia, alti consumi, eccezionali in tutti sensi i due DSG.
      Magnifico anche il DCT Honda, ma ho guidato solo Integra.
      paolo

      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio

        vabbè 30 anni fa circa! Poi gli anni passano... e il cambio in auto se fai tanti km dopo un pò rompe er caxxo damme retta...Poi, se non ce l'hai, è chiaro che ti adegui ci manchherebbe altro. Fino a 8 mesi fa ho avuto auto aziendali sempre molto belle e full optional ma sempre con cambio tradizionale. Sono andato avanti lo stesso come vedi. Poi, quando ho "dovuto" acquistare l'auto per mettermi in proprio, ho preteso anche il cambio automatico. E ho fatto bene. Un altro mondo
        Io invece ho avuto l'esperienza opposta; l'ultima auto aziendale che ho guidato è la Golf a metano versione variant con il cambio automatico; 5 mesi dopo ho comprato la versione berlina con cambio tradizionale a 6 marce.

        Stac, continui a non voler capire che non è un arido preconcetto e non concepisci che possa non piacere che il mezzo fa tutto al posto tuo.
        Ho guidato macchine con cambio automatico dagli anni 80, quando la madre di un mio amico di Roma aveva una vecchia DAF.
        Poi ne ho guidate tante, anche una BMW 530 TD SW tra le altre, con cambio anche in modalità manuale, ma non mi sono mai piaciuti e mai mi piaceranno.
        Come ho detto più volte, se abitassi a Milano o Roma probabilmente la macchina ce l'avrei col cambio automatico visto che nel traffico fa veramente la differenza, ma visto che non mi trovo in questa situazione, preferisco sempre fare tutto io.

        Con voi che la pensate così non c'è verso di ragionare. Vi piace? Benissimo. Ma non pretendete di imporre la cosa come il futuro, oppure che debba piacere a tutti per forza.
        Il mio amico Cencio, che è un pigro micidiale da quando è nato, da parecchi anni tenta di convincermi sulla bellezza delle auto con il cambio automatico. Sta di fatto che lui è un pigro da sempre, siamo amici da quando avevamo 12 anni: non gli piace fare le cose e più è servoassistito e meglio è. Del resto è uno che con una Goldwing 1800 gli fa fatica fare 500 km in un giorno.
        Siamo diversi, e nonostante questo siamo amici; però non viaggeremo mai più insieme, abbiamo ritmi troppo diversi per poterlo fare.
        Gabriele da Gubbio
        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

        Commenta


        • #34
          No Zivas, sei tu che continui a non capire e a confondere un cambio automatico con un cambio dct.
          DF3, BFS5

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio


            Con voi che la pensate così non c'è verso di ragionare. Vi piace? Benissimo. Ma non pretendete di imporre la cosa come il futuro, oppure che debba piacere a tutti per forza.
            .
            Ma chi lo vuole imporre Gabriè? Io no di certo. Però ammettere che il DCT sia un cambio anni luce avanti è talmente ovvio che chi afferma il contrario non è credibile. Poi, nelle moto, anche io ancora preferisco il cambio tradizionale. Tant'è vero che se la CTX avesse avuto anche la versione tradizionale (esisteva solo negli USA pensa un pò) avrei preso quella nel 2014 invece che col Dct. Poi presi la Ncx con cambio tradizionale usata, stupenda. Però nelle auto preferisco il cambio automatico anche perchè ho anche il sequenziale e quando voglio, in montagna ad esempio, lo uso alla grandissima. Comunque con la CTX avevo imparato ad usare il sequenziale e ho un ricordo eccezionale. Ero più veloce di tanti altri motociclisti "normali" anche perchè cambiavo col gas ancora aperto. Il DCT è un progetto fantastico
            enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
            ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
            ​​​​​​

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
              No Zivas, sei tu che continui a non capire e a confondere un cambio automatico con un cambio dct.
              Non confondo proprio niente, so benissimo come funziona un CVT, un DSG, un DCT, uno steptronic e un tiptronic.
              Rimane il fatto che se quelli di ultima generazione, se non li usi in manuale, sempre automatici sono. E comunque nessuno di questi ti permette di usare la frizione manuale.
              Non cambiare le carte in tavola che hai capito benissimo.
              Gabriele da Gubbio
              Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio

                ... se non li usi in manuale, sempre automatici sono...
                So benissimo, che tecnologicamente li sai distinguere, il problema è che ti sei creato un ostacolo mentale basato sulla frizione e per qualche insensato motivo devi continuare a sostenere questa cosa. L'uso della frizione non porta alcun contributo al piacere di guida e anche nella ricerca delle massime prestazioni viene regolarmente bypassato e questa è una cosa oggettiva e non soggettiva.

                DF3, BFS5

                Commenta


                • #38
                  Non ricerco le massime prestazioni, su quello dovrei darti ragione.
                  Sul piacere di guida invece dissento, mi piace molto lavorare con la frizione ma tu continui a dire che questo è un insensato motivo.
                  Te lo ripeto: pensala come vuoi ma per fortuna io sono in buona compagnia, e comunque anche fossi da solo continuerei a vederla come mi pare.
                  Gabriele da Gubbio
                  Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio
                    Non ricerco le massime prestazioni, su quello dovrei darti ragione.
                    Sul piacere di guida invece dissento, mi piace molto lavorare con la frizione ma tu continui a dire che questo è un insensato motivo.
                    Te lo ripeto: pensala come vuoi ma per fortuna io sono in buona compagnia, e comunque anche fossi da solo continuerei a vederla come mi pare.
                    Sarà l'esercizio fisico della mano, che ti libera endorfine.
                    Beato te, con questo, puoi divertirti anche sul divano, senza consumare una goccia di benzina.
                    DF3, BFS5

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                      ...Magnifico anche il DCT Honda, ma ho guidato solo Integra.

                      Detto da uno che ha avuto una trentina di moto col cambio tradizionale fa' piacere .
                      Io andai senza remore sul DCT e incurriosito dalle recessioni Di Stac lo provai staccando la spina su eventuali " seghe mentali " su DCT si o DCT no , alla fine ha fatto la differenza .
                      Provenendo da una BMW ero combattuto sull'acquisto della mia attuale moto o un GS , il DCT ha fatto la differenza .
                      Esposi questo mio pensiero ad un amico convinto GSista , lo provo ' ed ora gira con un DCT.
                      Io per primo dissi che ci vuole un po' di tempo per capirlo fino in fondo e sinceramente non so' se ho inparato ad usarlo come si deve , ma una cosa posso dire sicuramementate ... e' uno passo avanti ,anzi tre passi avanti ripetto ai cambi tradizionali o electro assistiti .
                      Certo quello che ho appena scritto non e' vangelo ma solo il mio pensiero .
                      Non si deve giudicare un cambio simile solo se ci fai mezza giornata o solo pochi km in pianura con un mezzo dotato con DCT.
                      Si deve avere il tempo per conoscerlo e rimuovere l'eventuali remore nei suoi confronti .


                      Ultima modifica di batty 61; 12-01-18, 12:24.
                      I Viaggi di Batty e Vica

                      Officially awarded the title BFS n1

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio


                        Detto da uno che ha avuto una trentina di moto col cambio tradizionale fa' piacere .
                        Io andai senza remore sul DCT e incurriosito dalle recessioni Di Stac lo provai staccando la spina su eventuali " seghe mentali " su DCT si o DCT no , alla fine ha fatto la differenza .
                        Provenendo da una BMW ero combattuto sull'acquisto della mia attuale moto o un GS , il DCT ha fatto la differenza .
                        Esposi questo mio pensiero ad un amico convinto GSista , lo provo ' ed ora gira con un DCT.
                        Io per primo dissi che ci vuole un po' di tempo per capirlo fino in fondo e sinceramente non so' se ho inparato ad usarlo come si deve , ma una cosa posso dire sicuramementate ... e' uno passo avanti ,anzi tre passi avanti ripetto ai cambi tradizionali o electro assistiti .
                        Certo quello che ho appena scritto non e' vangelo ma solo il mio pensiero .
                        Non si deve giudicare un cambio simile solo se ci fai mezza giornata o solo pochi km in pianura con un mezzo dotato con DCT.
                        Si deve avere il tempo per conoscerlo e rimuovere l'eventuali remore nei suoi confronti .

                        Il tuo pensiero è esattamente quello del 100% di chi possiede una moto col dct.
                        Dico 100% perchè tra tutti i possessori o ex possessori non ne ho sentito nemmeno uno a cui non piacesse questo cambio.
                        Io non ho alcun problema a criticare i mezzi che possiedo ed infatti ritengo il 750 dell'NC un propulsore troppo limitato, ritengo pure la dotazione molto scarsa, ma sul cambio non si discute è il migliore in assoluto, (anni luce avanti), che abbia mai avuto e lo vorrei così in tutte le mie moto presenti e future.

                        DF3, BFS5

                        Commenta


                        • #42
                          a me può rimanere pesante l'uso della frizione in certi contesti, tipo città o traffico congestionato, ma in genere il gesto di usare la mano sinistra non mi da fastidio, il fatto che esista un sistema che ti permetta di fare in millisecondi quello che te fai in un tempo maggiore....ma mi serve davvero?

                          la mia purtroppo non ti consente di girare bassa senza scalare, quindi ci sono molti range di velocità in cui a ogni variazione sei costretto ad agire sul cambio, ma per moto e motori più moderni, nel momento in cui hai una leva bella morbida, dallo sforzo ridotto, e la possibilità di riprendere in 5a e 6a anche a velocità parecchio basse, poi il cambio non lo usi molto. penso ad alcuni 4 in linea, a 50 metti la sesta e non la togli più, e cosa te ne fai del dct e dintorni?
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

                            Sarà l'esercizio fisico della mano, che ti libera endorfine.
                            Beato te, con questo, puoi divertirti anche sul divano, senza consumare una goccia di benzina.
                            ah ah ah!!! Fantastica!
                            enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                            ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                            ​​​​​​

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio


                              Detto da uno che ha avuto una trentina di moto col cambio tradizionale fa' piacere .
                              Io andai senza remore sul DCT e incurriosito dalle recessioni Di Stac lo provai staccando la spina su eventuali " seghe mentali " su DCT si o DCT no , alla fine ha fatto la differenza .
                              Provenendo da una BMW ero combattuto sull'acquisto della mia attuale moto o un GS , il DCT ha fatto la differenza .
                              Esposi questo mio pensiero ad un amico convinto GSista , lo provo ' ed ora gira con un DCT.
                              Io per primo dissi che ci vuole un po' di tempo per capirlo fino in fondo e sinceramente non so' se ho inparato ad usarlo come si deve , ma una cosa posso dire sicuramementate ... e' uno passo avanti ,anzi tre passi avanti ripetto ai cambi tradizionali o electro assistiti .
                              Certo quello che ho appena scritto non e' vangelo ma solo il mio pensiero .
                              Non si deve giudicare un cambio simile solo se ci fai mezza giornata o solo pochi km in pianura con un mezzo dotato con DCT.
                              Si deve avere il tempo per conoscerlo e rimuovere l'eventuali remore nei suoi confronti .
                              Credo tu abbia ragione, dovrei provarlo per almeno una settimana per ricredermi (forse).

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                                a me può rimanere pesante l'uso della frizione in certi contesti, tipo città o traffico congestionato, ma in genere il gesto di usare la mano sinistra non mi da fastidio, il fatto che esista un sistema che ti permetta di fare in millisecondi quello che te fai in un tempo maggiore....ma mi serve davvero?

                                la mia purtroppo non ti consente di girare bassa senza scalare, quindi ci sono molti range di velocità in cui a ogni variazione sei costretto ad agire sul cambio, ma per moto e motori più moderni, nel momento in cui hai una leva bella morbida, dallo sforzo ridotto, e la possibilità di riprendere in 5a e 6a anche a velocità parecchio basse, poi il cambio non lo usi molto. penso ad alcuni 4 in linea, a 50 metti la sesta e non la togli più, e cosa te ne fai del dct e dintorni?
                                Concordo assolutamente, Todd.
                                Con la Versys 1000 ad esempio con la sesta ci vai anche a 40 all'ora e puoi aprire senza esitazione raggiungendo velocità da brivido.

                                Batty apprezzo il tuo pensiero che comunque vuole fissare dei paletti assoluti.
                                Attribuisci anche tu il fatto che non mi piace il DCT con la non conoscenza.
                                Certo non l'avrò guidata un mese, ma ho guidato tre moto differenti con questo cambio e l'ho valutato come estremamente noioso, anche usato in manuale.
                                Del resto, come spiegavo sopra, ho una buona conoscenza anche di auto con cambio automatico, ma non me le comprerei mai a meno che non fossi costretto da proibitive condizioni del traffico.

                                Ripeto il paragone: a me piace giocare a scacchi senza un computer che mi suggerisce le mosse.
                                Gabriele da Gubbio
                                Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X