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Primo giro col K 1300 S

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  • Primo giro col K 1300 S

    Ieri ho fatto un lungo giro con il K 1300 S, premetto che, anche provenendo dal GS, sulla carta questa moto mette soggezione: 175 cv, coppia 140 nm a 8250 giri, peso a secco 228 kg ( circa 250 kg in ordine di marcia) interasse, lunghezza 2182.. Eufemisticamente la casa dichiara una velocità massima di oltre 200 km/h Vi garantisco che siamo più vicini ai 300 che ai 200
    Insomma un bestione da trattare con rispetto......

    Parto, non prestissimo, da casa con un tempo molto grigio e percorro le statali tra Monza - e Bergamo, unico vincolo un appuntamento a Venezia dopo pranzo.

    Premesso che la città non è certo il suo ambiente naturale devo dire che città li K si muove bene, è ovviamente lontano dalla maneggevolezza del GS, gli slalom tra le auto o la salita sui marciapiedi non fanno per lei, però ci fai tutto senza problemi, rispetto al GS usi molto meno il cambio, se non ti fermi puoi restare in 4a o 5a anche ad 20/30 all'ora il motore va liscio come l'olio....

    Fuori dalla città, se vai piano il Kappone ti asseconda nell'umore che hai: se vuoi andare piano, metti la 6a e lui gira sornione a velocità codice e quando hai bisogno di spingere basta solo aprire il gas e lui accelera possente e senza tentennamenti... in questo modo i consumi medi sono intorno ai 4,5 lt/100km.

    L'ho anche provata con un po' di "brio" e secondo me il motore ha troppa birra per le nostre strade, se tiri le marce diventa una belva che in un attimo ti catapulta a velocità proibitive. Anche se l'erogazione fino ai 6/7000 giri non è rabbiosa, la definirei possente e progressiva ma non "cattiva". In questo forse, da quello che ho letto, la 1200 era più "ignorante".

    A differenza di quello che ho letto in alcuni test, non la definirei una moto che "curva da sola", soprattutto se sono curve stette o cieche ( non ho fatto tornanti), va guidata "di fisico", buttata giù nelle curve strette, e devo dire che stranamente ho fatto fatica a "capire" il duolever del quale tutti parlano bene... a parte questo è una lama e l'avantreno "dove lo metti sta" ..... ma ce lo devi mettere tu.

    Ciclisticamente nulla da dire sospensioni adeguate ad una sportiva e l'ESA non è il Dynamic del GS, ma fa egregiamente il suo lavoro, i freni sono eccellenti, più bruschi del GS ma se ci fai la mano sono del tutto gestibili.


    In autostrada se tiri va come un missile, la spinta è impressionante e su un lungo rettilineo ho visto la lancetta oltre i 280 km/h..... a quelle velocità basta uno che si mette sorpassare all'improvviso e non è affatto detto che tu riesca a frenare in tempo..... quindi a meno che non ci sia nessuno in vista davanti, meglio non farlo più.......:angel:

    Mi ha deluso la protezione dall'aria, secondo me appena sufficiente quella della carena e molto scarsa quella del cupolino dai 120 in poi senti molta aria sul casco e sulle spalle.....
    La sella è molto comoda e la posizione di guida non è troppo caricata sui polsi (almeno per me) per essere una soprt tourer con manubrio basso posso dire che è molto comoda.

    Dopo i 500 km tra città statali e autostrada il computer di bordo segna 6lt/100km non male se pensate che avrò fatto almeno 200 km di autostrada a passo moolto allegro.... Con guida "normale" credo faccia tranquillamente medie di 17/18 km/lt.
    Comunque la riserva secondo me scatta troppo presto, di segnala 50 km di autonomia ma in realtà ci sono ancora 5 lt di benzina ( vuol dire che se non tiri puoi fare almeno ancora 80 km) in tutti i casi 19 litri di serbatoio vuol dire che hai un autonomia prima della riserva (4 lt) di almeno 250 km, non male ma se fai turismo secondo me ci vuole qualcosa di più......

    Che dire bella moto ( esteticamente la preferisco al GS), godibile in tutte le situazioni e con un cupolino adeguato potrebbe tranquillamente affrontare viaggi lunghi ma..........
    Se dovessi partire per un viaggio di qualche migliaio di chilometri, prenderei il GS
    Ultima modifica di Saqui; 22-10-17, 22:02.
    BFS6; "Ho speso gran parte dei mei soldi in viaggi, moto e donne, il resto l'ho sperperato"..V.S. Siculo che vive sul mare, in Padania ; BMW R1200GS Lc Adventure "L'Incrociatore Tedesco"

  • #2
    Interessante.
    Ma troppo motore per le nostre strade e autostrade.
    Tuttavia sapendosi limitare penso sia molto gradevole, le 4 cilindri che ho avuto in passato obbligavano a velocità non per tutti, credo che la tua abbia molto di più in basso delle pari cilindrata anni 90.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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    • #3
      Scarsa protezione e ridotta maneggevolezza mi fanno scartare questo genere di moto, che altrimenti mi piacerebbero davvero tanto.
      DF3, BFS5

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      • #4
        STUPENDA e complimenti per l'acquisto!
        Usata ha un prezzo molto ma molto interessante... Certo la concorrenza delle giapponesi in questo segmento è partocolarente agguerrita e anche con più tradizione rispetto a BMW
        Diego su V-Strom 650

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        • #5
          Aggiornamento
          Oggi Autostrada Milano - Modena a media 130/140 km/h; il computer di bordo
          all'arrivo a Modena segna 4,8 lt/100km. Ottimo!!
          BFS6; "Ho speso gran parte dei mei soldi in viaggi, moto e donne, il resto l'ho sperperato"..V.S. Siculo che vive sul mare, in Padania ; BMW R1200GS Lc Adventure "L'Incrociatore Tedesco"

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          • #6
            Vittorio, come ho detto l'ho avuta (il 1200 S) e confermo in toto la tua analisi. Paradossalmente, è una di quelle che ho più usato per girare: Due volte in Austria/Baviera, Grossglockner ed al ritorno lo Stelvio dove i tornanti (per me) sono stati un problema......
            Concordo sulla comodità, per il tipo di moto, anche se la piega delle ginocchia era un po' troppo accentuata ma la vera libidine è il motore, fantastico, di gran lunga il migliore che ho utilizzato, anche rispetto al quattro cilindri 1000 Kawasaki che ho avuto subito dopo.
            Goditela alla faccia mia, me ne sono liberato troppo presto.

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            • #7
              E' un target di moto che non mi interessa ma ti faccio comunque i complimenti, visto che ti ci diverti parecchio.
              Gabriele da Gubbio
              Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

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              • #8
                Saqui, goditela, è un motorone che ti farà sorridere dentro il casco. Per l'aerodinamica magari trovi qualche soluzione per il cupolino che alleggerisca la pressione e il rumore sul casco, c'è parecchia roba in giro. Per il turismo dipende da quanto sei lungo, e se lo fai in solitudine o in coppia e poi la minore autonomia costringe pause di riposo più frequenti. ma spesso le ST sorpredono per versatilità e si fan perdonare i limiti sullo sconnesso troppo tortuoso. Buoni km

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                • #9
                  Strettamente imparentata alla KGT che risulta avere il motore più addolcito ma confermo che alla fine è tanta roba se non addirittura troppa. Ma tant è ci si diverte alla grande.
                  per come la vedo io fino si 4 mila giri una paciosa mucca, oltre un toro da combattimento.
                  in ogni caso Buon Divertimento.
                  BUCEFALO BFS n. 3
                  BMW RT 1250
                  Chiavari - Udine

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                  • #10
                    di estetica mi piace molto, più delle linee bmw attuali, che non mi fanno impazzire. certo oggi su quelle potenze si tende a fare delle ciclistiche differenti (vedi ktm super duke gt, oppure la bmw s1000xr, o la mt-10), ma sono moto che hanno un grande fascino e non sono inutili, tutt'altro. a me piace anche la sorella naked k1300R, ogni tanto avevo anche pensato a moto del genere per il futuro, ma mi spaventano diverse cose, come i costi di gestione, quelli di acquisto (le più recenti stanno ancora alte, forse si compa meglio il vfr1200, sua concorrente diretta all'epoca) oppure il discorso che anche se il motore gira regolarissimo (io ho la scimmia del 4 in linea da tempo, ormai lo sapete tutti...), è una cavalleria davvero impossibile da sfruttare su strada.
                    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                      ... è una cavalleria davvero impossibile da sfruttare su strada.
                      vero ma ti consente di scegliere quanta averne ... da cavalcare; meglio averne cui rinunciare che sentirne la mancanza, secondo me ovvio.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da me'ndo Visualizza il messaggio

                        vero ma ti consente di scegliere quanta averne ... da cavalcare; meglio averne cui rinunciare che sentirne la mancanza, secondo me ovvio.
                        Proprio così, è vero che non si può sfruttare completamente su strada ma l'elasticità del motore ti permette di girare in relax poi, senza scalare, basta dare gas per raggiungere in breve velocità da arresto.
                        Personalmente non ho riscontrato problemi nella protettività ed alla fine è sufficientemente comoda ma certo non è una moto "da viaggio" anche se si presta bene.

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                        • #13
                          Personalmente in termini di cavalleria Meglio abbundare che deficere.
                          BUCEFALO BFS n. 3
                          BMW RT 1250
                          Chiavari - Udine

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                          • #14
                            meglio 170 che 17, quello si male che vada li sfrutti tutti quanti solo quando ci devi pagare il bollo

                            comunque il k è un gran motore, avevo letto un annetto fa di uno che ci aveva fatto oltre 300mila km, era il 1200s ma non credo cambi molto come affidabilità.
                            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                            • #15
                              Non ho mai trovato interessanti per i miei gusti le moto di grossa cilindrata e ne ho usate, ma nulla toglie che hai comprato un bellissimo eaffidabile mezzo. Buoni km e stai attento con quel bestione. Ciao
                              Chi vive senza follia non e' cosi' saggio come crede.
                              Kimco agility 200
                              sito - http://giorgiopelati.xoom.it/

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