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Integrale o modulare?

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  • #16
    modulare, per una foto, per scambiare due parole, per dare un filo d'aria alla testa, in movimento tassativamente chiuso. L'ultimo frontale avevo il modulare ... è stata certamente più significativa la bassa velocità all'impatto. Pesa di più ? Forse un etto, insignificante in viaggio. E' determinante la qualità del casco, sempre che si trovi la calzata giusta per la propria zucca. Attualmente uso Neotec.

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    • #17
      A livello di "rumorosità" ci sono differenze?


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      • #18
        Originariamente inviato da talisker_83 Visualizza il messaggio
        A livello di "rumorosità" ci sono differenze?


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        nel caso mio si, il modulare è più rumoroso dell'inetegrale, ma è di qualità inferiore (e costo più basso), non è che c'è una regola certa, così come per il peso, lo vedi caso per caso. di sicuro per un ottimo integrale spendi meno che per un ottimo modulare, evidentemente la tecnologia per la chiusura della mentoniera te la fanno pagare.

        l'unica cosa che non ho capito da molte vostre risposte è la consultazione della cartina, io ci riesco bene anche con l'integrale.

        mi sa che dovrai buttarti in qualche modo, anche perchè se da fermo provi il casco in negozio, di certo una prova in movimento non ti capita (a meno di non beccare qualche evento organizzato, ma è raro)
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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        • #19
          Rumorosità, se hai una moto protettiva è praticamente uguale, su una nuda il miglior modulare è + rumoroso (+ fruscii) ma poco di un pari gamma integrale, ma magari più silenzioso di un mod più economico.
          Visuale, aperto è come non avere il casco, la mentoniera dell'integrale è sempre li, protegge meglio (forse) ma ingombra. E poi metti e togli gli occhiali, fai vedere il viso all'interlocutore ... il modulare è come un jet più solido (se chiuso). Nel dubbio se hai un'amico che te lo fa provare ... L'unico vero limite, secondo me, è che d'alta gamma è più costoso di un pari gamma integrale, ma la comodità ...

          Resta il fatto che ogni zucca abbisogna di un casco giusto e, a volte, calzi meglio ciò che ti piace meno e non reputi il migliore.

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          • #20
            Porto gli occhiali, perciò la scelta del casco è quasi logica: modulare. La comodità di poter aprire la visiera per poter fare alcune azioni, come il solo chiedere informazioni a un passante è impagabile. Ho avuto anni fa uno SHOEI X800 che mi ha salvato la faccia in un incidente ma, anche quella fettecchia del Vemar fece il suo lavoro quando mi tagliarono la strada mentre percorrevo una strada della mia città.
            Rumore? Il casco è impotante ma, lo è di più un bel cupolino. Dopo aver installato quello maggiorato dell'Adventure ho finito di soffrire a causa delle turbolenze. Ho avuto 5 caschi, e tutti, più e mooolto meno mi facevano impazzire.


            P.S. Concordo con Paolo 2145: la mentoniera, quando si guida, va tenuta chiusa!! Anni fa, un altro deficiente mi taglò la strada mentre stavo andando bello tranquillo in città. Ho avuto la fortuna di cadere di schiena :pray:e così ho battuto con il retro del casco. Se fossi caduto di fronte non so cosa sarebbe potuto succedere, visto che avevo la mentoniera aperta...
            FZS Fazer 600 "Macchia Nera" - R 1200 GS "Blue Moon"

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