annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrale o modulare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrale o modulare?

    Ciao a tutti, questa sarà l'ultima stagione del mio attuale casco (potrei anche decidere di cambiarlo gia in questi mesi), e sono veramente molto indeciso tra integrale o modulare. Ho sempre avuto integrale, le caratterisiche a cui non voglio rinunciare sono sicuramente buona aerazione, visierino scuro e leggerezza in termini di peso. Per il resto spesso invidio i biker con modulare (che comunque non userei aperto in viaggio) durante le soste benza oppure svicolando nelle code. Dall'altro mi da l'impressione di essere più rumoroso e non so perchè meno sicuro. Voi cosa ne pensate?

  • #2
    non ho mai capito il modulare...pesa di più e basta. Boh?....:blushed:
    enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
    ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
    ​​​​​​

    Commenta


    • #3
      ho un integrale e un modulare, il primo mi fa il grosso dei km, tutti i viaggi e i giri medio-lunghi- il modulare lo uso come casco più "da battaglia", con giri tipo casa-spiaggia, oppure quando capita di dover lasciare la moto dal meccanico o dal gommista. lo porto pressochè sempre chiuso, al massimo con mentoniera aperta per tragitti piccolissimi tipo casa-benzinaio, oppure al ritorno da qualche parte quando magari mi fermo al supermercato prima di rientrare. già oltre i 50-55 orari mi da fastidio, però va detto che la mia moto non è poi molto protettiva, quindi di aria te ne passa.

      in generale comunque preferisco l'integrale, voglio che abbia il doppio anello e non mi importa della visierina parasole.

      c'è anche un altro aspetto, per un integrale molto buono spendi qualcosa meno di un top modulare (shoei, schuberth, bmw...), per il quale almeno 400 euro vanno messi in preventivo.
      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

      Commenta


      • #4
        È più pensate un modulare rispetto ad un integrale?


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Considero l'integrale è un po' piu' sicuro perchè più "compatto". Il modulare, però, è maledettamente comodo, specie in caso di soste frequenti (sigaretta, consultazione cartina ecc.), eviti il continuo metti/togli.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da talisker_83 Visualizza il messaggio
            le caratterisiche a cui non voglio rinunciare sono sicuramente leggerezza in termini di peso...
            Ti sei risposto da solo...

            C'è un'altra discussione, mi pare che abbia come titolo "Qual'e il modulare più leggero?" Sinceramente mi era venuto in mente di scrivere quello in vetrina!

            Per me, Integrale tutta la vita Shoei strada per l'inverno e da poco Airoh Stelt cross bello fresco da soli 950 gr ti dimentichi di averlo in testa.



            Kawasaki Z 1000 SX

            Commenta


            • #7
              Uso integrale da sempre,ottimo lo Shoei che avevo fino a qualche anno fa,poi mia moglie x il compleanno 3 o 4 anni fa mi ha regalato un bellissimo X-lite 802r,casco che nasce come racing,leggero con doppio anello e ottimamente aerato,gli ho adattato gli auricolari dell'interfono e ci faccio tappe anche di 800km in giornata,x me ottimo e molto comodo. Non ho mai provato un modulare,detto onestamente io e Laura ci troviamo benone con i nostri caschi racing anche x fare turismo...col vecchio Shoei,causa mancato stop da parte di un'auto tirai una brutta musata in terra,l'integrale a parte le strisciate ha fatto il suo dovere,con il modulare non so,penso avrebbe riparato lo stesso ma "il tutto chiuso"mi da piu sicurezza!
              Bmw k1200s '04 bianco-blu con servofreno(77300km)

              Commenta


              • #8
                Io ho usati integrali dal 1986 al 2002 poi solo midulari.
                il limite dei nodulari è il peso più elevato, la possibile minor silenziosità (ma non è detto dipende da modulare e da integrale).
                Per contro offre enormi vantaggi a cui forse non vorrei mai più rinunciare.
                Tipo fare manovra vedendo bene dove metto i piedi, leggere la cartina sul serbatoio senza la mentoniera a coprire metà vista, entrare in un benzinaio a pagare senza passare per un ladro, poter soffrire un po' meno il caldo da fermo in coda (senza volersi spingere sul viaggiare aperto che è un altro discorso), mangiare un pezzo di pane o qualcos'altro di rapido, dare un bacio ...
                In merito alla sicurezza credo sia più suggestione che altro.
                Certo, eviterei marche scosciute e/o articoli eccessivanente economici.
                L' utente, con il modulare, ha qualche responsabilità in più rispetto alla sicurezza nel senso che oltre ad accertarsi di averlo allacciato e bene (come per l' integrale) deve accertarsi che la mentoniera sia ben chiusa da entrambi i lati e autoregolarsi e limitarsi nell' uso aperto (che è la cosa più complicata ma non impossibile).
                Luca
                TDM 900

                Commenta


                • #9
                  Uso sia un integrale (Arai Tour X-4) che un modulare (Shoei Neotec).
                  Per viaggiare preferisco il modulare, forse anche perché il Neotec è particolarmente comodo e lo sopporto in testa per un maggior numero di ore.
                  Per i girelli brevi preferisco l'integrale, esclusi i mesi molto freddi in cui lo Shoei mi protegge meglio in quanto ha un interno più confortevole e protettivo (riguardo il freddo, appunto).

                  Un modulare è un po' più pesante, in genere, e secondo me non dovrebbe mai essere usato aperto, anche se con doppia omologazione: la mentoniera a casco aperto è una possibile causa di torsione della colonna cervicale in caso di caduta.

                  Se avessi un solo casco preferirei un modulare.
                  paolo

                  "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da BRONCHITE

                    Ti sei risposto da solo...

                    C'è un'altra discussione, mi pare che abbia come titolo "Qual'e il modulare più leggero?" Sinceramente mi era venuto in mente di scrivere quello in vetrina!

                    Per me, Integrale tutta la vita Shoei strada per l'inverno e da poco Airoh Stelt cross bello fresco da soli 950 gr ti dimentichi di averlo in testa.


                    Azz meno di un kg? Spettacolo


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Dunque vediamo: ho avuto un integrale Nolan, poi un integrale BiEffe (da dimenticare), in estate mettevo un Jet (l'eccezionale FM Interstate), poi un integrale FM, poi il primo modulare Airoh, un secondo Airoh (belli entrambi ma rumorosi e pesantini), siamo passati per questioni di peso che gravava sul collo della Gegeniglia al Nolan Air disassemblabile (metà Jet, metà pseudo-integrale, da dimenticare), cinque anni fa l'ottimo HJC RPHA integrale e adesso, botta di vita, appena comprato lo Shoei NXR, rigorosamente integrale senza nessun fronzolo, 1250g di silenzio, aerodinamicità, comodità e aerazione vera.
                      Per me, integrale tutta la vita, anche d'estate: basta che sia bianco.
                      Tanto non fumo, al distributore me lo tolgo, la cartina la leggo comunque e ho meno peso che grava sul collo.
                      Ultima modifica di BianConiglio; 06-06-17, 14:23.
                      Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
                      Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
                      1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

                      Commenta


                      • #12
                        Io sto troppo bene con il modulare.
                        Ho anche un integrale Schuberth che non uso quasi mai.
                        Non fumo ma quando vado piano mi piace alzare la mentoniera e godermi i profumi della natura (specie in montagna).
                        E poi è comodo ovunque, dal benzinaio come in altre occasioni in cui occorre parlare con la gente. L'integrale poi è molto più caldo e d'estate mi è quasi insopportabile.
                        Unico neo dei modulari è il peso, decisamente più elevato. Ma ci si abitua.
                        Gabriele da Gubbio
                        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho sempre usato solo integrali. Non c'è niente da fare. La testa è troppo importante e la sicurezza matematica, se esiste, si chiama integrale :)
                          Honda XL 600 V Transalp - 1990 - La Moto : grazie a lei....

                          Yamaha TDM 900 - 2010 : Lei è Nera....ed è bellissima.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Noah Visualizza il messaggio
                            Io ho sempre usato solo integrali. Non c'è niente da fare. La testa è troppo importante e la sicurezza matematica, se esiste, si chiama integrale :)
                            Mi dispiace doverlo dire ma quando vai in moto la sicurezza matematica non ce l'hai in nessun caso: basta un importante trauma addominale con la testa sana per andare all'altro mondo.
                            Inoltre se prendi una botta capace di rompere un modulare, credo che le vertebre cervicali se ne vadano in briciole molto prima.
                            Il casco serve solo per piccoli o medi urti, e per questi è più che sufficiente il modulare.
                            Gabriele da Gubbio
                            Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                            Commenta


                            • #15
                              Per turismo il modulare è una spanna sopra l'integrale. Da un paio d'anni uso con piacere anche un crossover, (Nolan N44 air), che considero quasi superiore al modulare, solo perchè a visiera chiusa hai praticamente la visibilità di un jet.
                              DF3, BFS5

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X