annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale e' il casco modulare piu' leggero?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale e' il casco modulare piu' leggero?

    Come da titolo

    QUALE E' IL CASCO MODULARE PIU' LEGGERO?

    Una curiosità e anche un esigenza.
    Io ho sempre scartato i jet per la scarsa protezione.
    Ho usato integrali per 16 anni (e 4 caschi) finchè nel 2002 sono passato ai modulari per la loro comodità.
    Il mio attuale Suomy è il terzo modulare ma è ormai abbastanza prossimo alla sostituzione.
    Ha un peso veramente eccessivo per me e la mia debole cervicale (1.700 g +/- 50).
    L'integrale mi stimola per la possibilità di avere pesi molto contenuti, silenziosità e forse più sicurezza ma non credo riuscirei a tornare facilmente alla sue scomodità (almeno per me), quindi preferisco il modulare.
    Luca
    TDM 900

  • #2
    Originariamente inviato da luca-a Visualizza il messaggio
    QUALE E' IL CASCO MODULARE PIU' LEGGERO?

    .

    il mio......


    ...no di sicuro infatti è un mattone di 1950g, che uso però per tragitti brevi.

    i Caberg modulari stanno sui 1550g, già qualcosa meno dei 1700 che hai ora. non so comunque rispondere alla domanda.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

    Commenta


    • #3
      Ho recentemente acquistato un Caberg Tourmax Modulare con il quale mi trovo benissimo...peso gr 1600..costo 220 euro
      https://sites.google.com/site/badantour2010
      https://sites.google.com/site/batantourmoto2011/
      sites.google.com/site/badantourTurchia2012

      Commenta


      • #4
        Ho avuto vari modulari, l'ultimo è un Neotec.
        Non so se sia il più leggero, forse no, ma è valido.
        Rispetto al precedente Multitec, pure valido, ha in più il visierino retrattile e un'aerazione molto migliore.
        Inoltre è possibile rimuovere gli interni per lavarli.
        paolo

        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
          Ho avuto vari modulari, l'ultimo è un Neotec.
          Non so se sia il più leggero, forse no, ma è valido.
          Rispetto al precedente Multitec, pure valido, ha in più il visierino retrattile e un'aerazione molto migliore.
          Inoltre è possibile rimuovere gli interni per lavarli.
          Pesa 1.600 circa
          http://www.caschi-moto.it/marche-cas.../shoei-neotec/
          certo che circa 500 euro sono proprio tanti...
          Luca
          TDM 900

          Commenta


          • #6
            E' costoso, certo, io comunque lo presi appena uscito e lo pagai qualcosa in meno.
            Così come l'Arai che uso in estate, integrale con visierino tipo cross, non ricordo la sigla.
            Da anni mi sono affezionato ad Arai e Shoei e mi sono sempre trovato bene.
            Dei due attuali preferisco il Neotec, che mi scordo di avere in testa anche dopo ore e mi capita addirittura, in sosta, di cercarlo al momento di ripartire poi realizzo di non essermelo tolto.
            paolo

            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da luca-a Visualizza il messaggio
              Come da titolo

              QUALE E' IL CASCO MODULARE PIU' LEGGERO?

              Una curiosità e anche un esigenza.
              Io ho sempre scartato i jet per la scarsa protezione.
              Ho usato integrali per 16 anni (e 4 caschi) finchè nel 2002 sono passato ai modulari per la loro comodità.
              Il mio attuale Suomy è il terzo modulare ma è ormai abbastanza prossimo alla sostituzione.
              Ha un peso veramente eccessivo per me e la mia debole cervicale (1.700 g +/- 50).
              L'integrale mi stimola per la possibilità di avere pesi molto contenuti, silenziosità e forse più sicurezza ma non credo riuscirei a tornare facilmente alla sue scomodità (almeno per me), quindi preferisco il modulare.
              Usavo l'integrale quando non era obbligatorio il casco, ed anche dopo ......poi ho usato il modulare .... ed infine il Jet ....però di Jet ce ne sono di più o meno protettivi nel senso che ci sono quelli che ti proteggono la mascella e più bassi sulla fronte .....altri meno.- ....Questo ....bianco .....

              è Jet ma anche integrale nel senso che la mentoniera e rimovibile .....la uso raramente ...solo per lunghi viaggi senza troppe soste.-
              :moto:
              aquilasolitaria
              facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
              http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
              http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

              Commenta


              • #8
                Da un po' al modulare ho affiancato un crossover, Nolan N44, la cosa per cui lo apprezzo molto è la visiera ampia, (wide), che fornisce una sensazione da jet pur essendo protettivo praticamente come un integrale.
                DF3, BFS5

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                  Da un po' al modulare ho affiancato un crossover, Nolan N44, la cosa per cui lo apprezzo molto è la visiera ampia, (wide), che fornisce una sensazione da jet pur essendo protettivo praticamente come un integrale.
                  Pesa comunque 1.400 g che per un casco "semi jet" non sono pochi.
                  E poi quella mentoniera che non è ne carne ne pesce mi lascia un pò perplesso.
                  Certo la visiera ampia è una bella sensazione ma al tempo stesso regale una sensazione di poca protezione.
                  Ricordo il mio vecchio Schubert concept che aveva la mentoniera molto sottile e la visiera molto ampia.
                  Bello perchè di ampio respiro ma al tempo stesso protezione limitata soprattutto se, come faccio io, la visiera la chiudi solo per freddo intenso, pioggia o alta velocità.
                  Luca
                  TDM 900

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da luca-a Visualizza il messaggio

                    Pesa comunque 1.400 g che per un casco "semi jet" non sono pochi.
                    E poi quella mentoniera che non è ne carne ne pesce mi lascia un pò perplesso.
                    Certo la visiera ampia è una bella sensazione ma al tempo stesso regale una sensazione di poca protezione.
                    Ricordo il mio vecchio Schubert concept che aveva la mentoniera molto sottile e la visiera molto ampia.
                    Bello perchè di ampio respiro ma al tempo stesso protezione limitata soprattutto se, come faccio io, la visiera la chiudi solo per freddo intenso, pioggia o alta velocità.
                    Il casco ha la doppia omologazione e per quanto riguarda la sicurezza, non so cosa dirti, tranne che con l'N44 puoi andarci anche in pista, con quasi tutti i modulari ciò non è possibile.
                    Anche io, quando possibile viaggio con la visiera alzata ed è proprio questa ampia visione, che me lo fa apprezzare.

                    DF3, BFS5

                    Commenta


                    • #11
                      X-lite 1003 ultra carbon

                      Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

                      Ho avuto:Lambretta 125 Benelli 500"quattro"; Honda NTV650 Revere; Honda NT650V Deauville mod.2004
                      Ho: Vespa 50 del '72 - dal 28/06/2014 Honda CrossTourer 1200 "Blackie"

                      Commenta


                      • #12
                        Se ne trovi uno leggero fammi un fischio. Io ho mandato in pensione il mio, dopo qualche anno, un Nolan (tra l'altro davvero eccellente, ma non ricordo il modello preciso) proprio per il peso. Ho girato e testato più di un modulare, tutti eccessivamente pesanti per i miei gusti attuali, poi mi sono riconvertito all'integrale, sicuramente più scomodo ma moooolto più leggero.
                        P.S. Il Nolan ce l'ho ancora ed ogni tanto lo utilizzo pure ma proprio non riesco più a digerirne il peso.... sarà l'età? (mia non del casco)
                        ________________________________
                        Bluesman...the Telecaster way...

                        Commenta


                        • #13
                          Per curiosità ho guardato il peso del mio Arai Tour-X4 e mi ha meravigliato constatare che pesa ben 1.560 grammi +/-50.
                          Nè il Neotec né l'Arai mi danno alcun fastidio per il peso.
                          Il Neotec è più confortevole come interni e fascia meglio soprattutto il viso, posso portarlo per ore.
                          L'Arai invece debbo toglierlo più spesso, anche se è comunque molto comodo. Lo prediligo per i giri di qualche ora quando giro da solo, non ha l'interfonico.
                          Il Neotec lo porto in coppia e lo preferisco d'inverno. Se debbo star via da solo per qualche giorno smonto l'interfonico.
                          Sono entrambi bianchi, un nuovo casco lo sceglierei fluo.
                          paolo

                          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                            Per curiosità ho guardato il peso del mio Arai Tour-X4 e mi ha meravigliato constatare che pesa ben 1.560 grammi +/-50.
                            Nè il Neotec né l'Arai mi danno alcun fastidio per il peso.
                            Beato te se non hai problemi di cervicale (nonostante l'età ).
                            La mia invece è disastrosamente scassata ed il peso mi da veramente sempre più fastidio


                            Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                            Sono entrambi bianchi, un nuovo casco lo sceglierei fluo.
                            forse anch'io, oltre tutto ho visto che non hanno più maggiorazioni sul prezzo

                            L'ultimo integrale posseduto dal '98 al 2002 era un Dainese in fibra che pagai già parecchio (500.000 lire).
                            Aveva parecchi difetti o cose che a me non piacevano (pessima ventilazione e mentoniera molto alta e fasciante in stile racing) ma era veramente mooolto leggero anche se non so dire quanto fosse e l'ho buttato due caschi dopo.
                            Poi presi un BMW serie 3 (in offerta perchè era appena uscito il 4) che era molto più pesante, poi il Schubert concept ancora n pochino più pesante e poi l'attuale macinio Suomy (anche perchè non è in fibra).
                            Ultima modifica di luca-a; 04-05-17, 09:13.
                            Luca
                            TDM 900

                            Commenta


                            • #15
                              e questo cos'è?
                              http://www.motoblog.it/post/752727/v...ets-rs01-casco

                              Luca
                              TDM 900

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X