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Schuberth C2 con visierina Pinlock

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  • Schuberth C2 con visierina Pinlock

    Ebbene si, dopo aver fatto da cavia posso confermare che....
    La visierina antiappannante Pinlock si può montare anche sul C2!!!!!

    Vi chiederete (se conoscete bene lo Schuberth C2): perche'?

    Sebbene la visiera del C2 abbia un buon trattamento antifog interno, dopo
    3 anni di uso molto intenso e diversi lavaggi non proprio a regola d'arte
    la funzionalità dell'antifog è calata di molto.
    Dato che nell'ambiente si vociferava che dal 2008 Schuberth sarebbe passata
    al Pinlock io ho anticipato la cosa...
    Ora posso prendere la visiera nuova del C2 e montare (se voglio) io stesso la
    visierina antiappannante!

    Se avete un C1 potete sempre andare in negozio con il casco,
    prendere una visierina pinlock e vedere se ci sta!

    Quella per Shoei è più piccola e affusolata,
    http://www.motorcyclegiant.com/photos/01-510-2T.jpg

    quella Nolan più grande
    http://lh4.google.it/parolindenis/R8...olan%20017.jpg


    Ma passiamo al tutorial per il montaggio, che potete trovare anche su Picasa
    (nelle didascalie delle foto è spiegato il procedimento) a questo indirizzo
    http://picasaweb.google.it/parolinde...C2PinlockNolan

    Cliccando sulle foto si passa alla corrispondente foto a formato intero su Picasa


    Premessa: ogni operazione che farete è a Vostro completo e totale rischio e pericolo!
    Il redattore del presente tutorial non si assume nessuna responsabilità per danni
    a cose e persone causati direttamente o indirettamente dalle istruzioni fornite in seguito


    occorrente:
    Visierina Pinlock con relativi perni della Nolan (costo listino 28 euro)
    casco Schuberth C2
    trapano elettrico
    punte per metallo HSS da 1,5 - 3 - 4 mm
    bulino o punta metallica
    asciugamano, straccio o coperta
    pellicola o film per alimenti


    Per prima cosa prendete le misure con la visiera montata: dovete lasciare alcuni
    mm in basso per permettere la perfetta chiusura e più spazio possibile in alto
    perché nell'apertura non si pizzichi la guarnizione
    (potete avvolgere del film protettivo e segnare con un pennarello dove arrivano
    a toccare le guarnizioni sulla visiera)

    Quindi smontate la visiera del C2 e proteggetela subito con del film per
    alimenti in modo da non graffiarla mentre la maneggiate.

    Posizionate la visierina (sempre con il suo film protettivo) sulla visiera
    dopo aver trovato la giusta posizione della visierina con un pennarello
    segnate il punto dove bucare (potete tenervi leggermente verso il centro della visiera,
    poi con l'eccentrico regolerete tutto a puntino)



    Usando uno straccio o asciugamano per proteggerla dallo strisciamento
    posizionate la visiera sul bordo del tavolo e preparatevi a segnare il punto dove forare



    Usando un bulino o altro oggetto appuntito fate un segno sulla visiera (dall'esterno)
    per fare in modo che la punta buchi esattamente dove volete



    usando la punta da 1,5 mm fate un foro nel punto segnato dal bulino



    usando la punta intermedia da 3,5 allargate il foro e poi con la punta da 4 mm
    portatelo a misura per poter inserire il fermo Pinlock
    (attenzione! misurate il fermo Pinlock PRIMA di fare il foro, ne esistono di diverse misure!!!!)

    Inserite a pressione il perno Pinlock, ricordando che la parte interna è quella regolabile
    con eccentrico, mentre all'esterno va solo il funghetto di bloccaggio.
    Bloccate il tutto facendo pressione con qualcosa di plastica per non rischiare di rompere il perno Pinlock



    Visierina Pinlock montata sulla visiera C2 (c'è ancora l'adesivo di protezione giallo montato sulla visierina)
    Attenzione a montare la visierina correttamente, facendola aderire bene e ruotando
    gli eccentrici per bloccarla nella posizione corretta



    Ecco il lavoro finito con visiera montata sul casco (se avete preso correttamente
    le misure la visierina non toccherà nessuna guarnizione, ne inferiore ne superiore)



    Particolare che mostra la visierina a filo con la guarnizione inferiore del casco



    per qualsiasi commento, suggerimento o insulto sono qua!
    Paro (Denis) & Hachiko (Patrizia) "subdoli motogirovaganti padovani" + Samuele e Giacomo su Yamaha TDM900 '02 "Higan" (over 80k km)
    Forum 2 Ruote & Bagagli - Foto: Picasa - Flickr

  • #2
    I miei più sinceri complimenti per il servizio. Non sapevo che la Nolan facesse le Pinlock bordate con la guarnizione in silicone.
    BMW R1200GS ADV "Olivia" - F650GS "Pippo"
    Il nostro sito

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    • #3
      Paro, ringraziandoti per il reportage molto ben fatto, mi preme farti una domanda: perchè utilizzare una Pinlock con i "bulloncini" quando in commercio esistono delle pur valide visierine antifog che sono invece adesive e pare funzionino anche molto bene ???
      "Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che è oltre la loro portata"
      Cavaliere del Cilento e della Costa d'Amalfi

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      • #4
        Davvero un bel lavoro!
        Io invece, vorrei provare a ritagliare un pezzo di plastica trasparente a misura dell' antifog Nolan dell' N102 di Carmen, e montarlo sul mio che ne è sprovvisto. Preferisco provare se funziona lo stesso, prima di spendere 13,50 € + s.s. per quella orginale, al massimo avrò perso mezz'ora della mia vita e mi sarò divertito un po' a ritagliare un foglio di plastica....
        Honda CBF600 2004 (Penelope)
        Vespa 125 ET4 2000 (Dr. House)
        Vespa 50 R 1970 (da definire)

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        • #5
          Originariamente inviato da Orso Bianco Visualizza il messaggio
          Paro, ringraziandoti per il reportage molto ben fatto, mi preme farti una domanda: perchè utilizzare una Pinlock con i "bulloncini" quando in commercio esistono delle pur valide visierine antifog che sono invece adesive e pare funzionino anche molto bene ???
          A proposito... il mio vecchio Nolan N81, che aveva solo i 2 fermi per l'antifog, ma non l'antifog, ogni tanto "fischiava", ed io dovevo rimettere dentro quei bottoncini che uscivano fuori di qualche decimo di millimetro...
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          • #6
            Originariamente inviato da Orso Bianco Visualizza il messaggio
            Paro, ringraziandoti per il reportage molto ben fatto, mi preme farti una domanda: perchè utilizzare una Pinlock con i "bulloncini" quando in commercio esistono delle pur valide visierine antifog che sono invece adesive e pare funzionino anche molto bene ???
            Il problema della visierina antifog adesiva risiede nel fatto che cmq ha uno
            spessore maggiore della visierina con Pinlock che ho montato.
            Quando si apre la visiera del C2 la guarnizione superiore resta molto vicina alla
            visiera fino a 1/3 della sua corsa.
            Già così posizionata la visierina sfiora per pochi decimi di millimetro la guarnizione,
            pur senza toccarla.
            Uno spessore maggiore potrebbe comportare il "pizzicamento" della guarnizione
            e non garantire più la tenuta all'acqua...

            Se qualcuno ha provato una visierina adesiva sul C2 può postare la foto così da confrontare le due soluzioni!
            Paro (Denis) & Hachiko (Patrizia) "subdoli motogirovaganti padovani" + Samuele e Giacomo su Yamaha TDM900 '02 "Higan" (over 80k km)
            Forum 2 Ruote & Bagagli - Foto: Picasa - Flickr

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            • #7
              Davvero un bel lavoro Paro, esposto con dovizia di particolari.
              Sul mio Airoh, quando dopo 4 anni il biadesivo della visierina antifog
              interna non reggeva piu' ho provveduto alla sostituzione
              con altro biadesivo trasparente per fare un lavoro di fino.
              Ma lo stesso non teneva e la visierina veniva giu' dopo pochi km.
              Allora ho utilizzato il biadesivo forte, quello per moquette per intenderci !
              E al diavolo il lavoro raffinato, almeno adesso non si sposta piu'.
              Tony - BMW R1150RT - Le Mie Foto - I Miei Video

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              • #8
                Il pinlock è un ottimo prodotto, sul mio shoei raid è praticamente indispensabile.
                Peccato però che dopo un anno circa il contatto tra le due visiere non sia più perfetto e quindi la visierina interna è diventata inutile...
                Aprilia etv1000 caponord, Honda Crosstourer --- Skype: Remo B ---

                Festina lente...Affrettati lentamente

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