31-Agosto-2007
Tappa 1: Como-Sormano-Bellagio-Bellano-Lecco-Imbersago-Gessate (MI)
Tedoforo: Il Corvo
Mi accingo ad arrivare vicino alla redazione di Mototurismo e non nascondo una certa "ansia da prestazione". L'onore che mi è spettato è grande. Vengo accolto in redazione e conosco finalmente le persone che muovono i fili della mia rivista. Sono un pò imbarazzato ma la situazione mi mette a mio agio. Mi viene consegnato il magnifico fardello e dopo le foto di rito da vera celebrità perte finalmente il "giro d'Italia"!
Mi dirigo da Como sui piani del Tivano costeggiando il ramo destro interno del Lario. Raggiunto Sormano seguo la verde Vallassina fino a Bellagio, signorile centro turistico sito proprio all'incrocio dei due rami. Qui mi imbarco sul traghetto e sbarco a Varenna per poi proseguire verso Bellano. In questa località si trova un impressionante orrido che consente di camminare al suo interno con potenti cascate che ti sfiorano e ti assordano. E'possibile visitarlo anche di notte.
Il mio giro prosegue entrando in Valsassina ed arrivato a Lecco, proseguo verso Imbersago dove mi attende la traversata del fiume Adda (che corre all'interno del bellissimo parco dell'Adda). Questa avviene su un piccolissimo traghetto che segue un cavo d'acciaio tra le due sponde. La particolarità è che tale piattaforma è minuscola e trainata a mano mediante una carrucola. Il tempo tiranno mi vede ormai alle strette. Sono le 21, Magi e Silvia (Invicta) mi aspettano per cena a casa loro.
Giunto a Gessate ci godiamo una bella serata co cena e film insieme ad amici. Dopo l'una vengo gentilmente accompagnato alla porta da Magi perchè l'indomani deve pertire presto per la tappa 2 della nostra Motostaffetta!
Yamaha Cygnus 125 (zanzara), Aprilia Pegaso 650
Aprilia Capo Nord ETV 1000 ( NightHawk )
Socata Tampico TB-9 Gran Cavaliere di Scarenna e Vallassina