CarniaWelcome

Mototurismo Magazine Mototurismo Tablet Workshop
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Devo comprare una moto nuova: quale mi consigliate?

Predefinito Devo comprare una moto nuova: quale mi consigliate?

Per mia figlia, ovviamente.
    Ma che, qualcuno aveva creduto che fosse per me? Scusatemi, ma non ho resistito.
    Tornando seri.
    Mia figlia ad aprile compie 14 anni. E' il momento della sua prima moto. Ci sarebbe ancora un piccolo ostacolo (mia moglie è contraria), ma è superabile e comunque un problema alla volta: prima decido (decidiamo, con lei) quale moto comprare e poi convinciamo mia moglie.
    La bambina (bambina? Ragazza, insomma chiamola col suo nome ), Valeria è alta (170), longilinea, nessun problema quindi a toccare a terra (ci riesce anche con la mia Gold Wing, anche se ovviamente non gliela faccio guidare; certo che se facessero una Gold Wing 50cc! ).
    La scelta deve essere sua, ma ovviamente io voglio consigliarla, perchè non ha nessuna esperienza in merito (solo bicicletta). Per ora mi sembra che abbia le idee molto confuse: sono riuscito a spiegarle la differenza tra una moto e uno scooter, ma oltre non va.
    Per chiarire un po' la situazione, le ho proposto una Vespa 50 (sperando che dicesse di no) e lei mi ha detto subito che non le piace. Mi sembra di capire che non disdegnerebbe una moto "vera" e non uno dei tanti scooter che si vedono in giro, ma credo che, fino a che non vede delle moto concrete non riuscirà a scegliere.
    Quindi intanto vorrei capire quali sono le possibilità per una ragazza di 14 anni, in modo da offrile la massima scelta possibile, e la migliore.
    Le indicazioni che ho al momento sono queste:
    1) Nuova.
    2) Nessun limite di prezzo.
    3) Moto, in prima battuta (ma valuto anche scooter, se ne vale la pena)
    4) Possibilmente a 4 tempi.
    Nel genere moto 50 cc, mi sembra che la scelta sia molto limitata; in pratica qualche sportiva, qualche supermotard, poche custon, pochissime turistiche: praticamente il contrario che vorrei.
    Ripeto, la scelta deve esser sua, ma vorrei poter vedere prima le possibilità, in modo da consigliarla e farle effettuare una scelta consapevole.
    Un'altra domanda: ma i corsi per il patentino 50 non dovevano farli le scuole (lei fa il primo anno superiore)? Per ora non se ne sa nulla; se tarda ancora glielo faccio fare a una scuola guida.

Predefinito

caspita! per un attimo infatti credevo che la cambiavi te eheh...ma poi mi son detto..impossibile!! non lo farebbe mai!!

beh i tempi son ben che cambiati da quando anche io ero ragazzino ed ho cominciato con un Piaggio SI e poi dopo un anno e mezzo a un Gilera 503 a 4 marce (sportiva) ..in effetti moto da "turismo" 50 non credo di conoscerne..anche perchè credo che a 14 anni..se ne faccia poco con una moto 50 cc..però una moto 50 a marce magari è impegnativa per iniziare, imparare ad usare il cambio..frizione ecc ecc..però certo che si può sempre imparare..un bel motardino è molto carino..è un pò da teppistella come moto però è leggera e agile..ora credo ci siano anche modelli 4T ai miei tempi era impensabile ( e non lo volevo a 4t)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skiwalker Visualizza Messaggio
    caspita! per un attimo infatti credevo che la cambiavi te eheh...ma poi mi son detto..impossibile!! non lo farebbe mai!!

beh i tempi son ben che cambiati da quando anche io ero ragazzino ed ho cominciato con un Piaggio SI e poi dopo un anno e mezzo a un Gilera 503 a 4 marce (sportiva) ..in effetti moto da "turismo" 50 non credo di conoscerne..anche perchè credo che a 14 anni..se ne faccia poco con una moto 50 cc..però una moto 50 a marce magari è impegnativa per iniziare, imparare ad usare il cambio..frizione ecc ecc..però certo che si può sempre imparare..un bel motardino è molto carino..è un pò da teppistella come moto però è leggera e agile..ora credo ci siano anche modelli 4T ai miei tempi era impensabile ( e non lo volevo a 4t)
    Sì, credo anch'io che le marce siano un po' impegnative per iniziare, ma credo che possa farle bene iniziare a capire come funzionano certe cose, quindi non escludo le marce.
    Lei la userebbe per andare a scuola ogni giorno (7 km tra andata e ritorno, in città); in questo modo otterrei anche 2 effettivi positivi: diventerebbe autonoma (è ora) e... non dovremmo accompagnarla noi quasi ogni giorno.
    Mi serve vedere delle foto di modelli concreti, capire che scelta c'è.
    Ultima modifica di Gold Wing; 25-02-12 alle 13:16

Predefinito

non so in che rapporti siete, comunque, per come ero io a quell'età:
    1) chiedi se vuole essere accompagnata nel primo giro dei concessonari,
    1a) se dice no stattene buonino a casa aspettando che scelga lei.
    1b) se dice di si accompagnala ma stai in secondo piano dispensando consigli o gidizi solo se è lei a chiederli
    2) compra quello che piace a lei. Probabilmente la scelta migliore sarebbe la tua ma probabilmente lei non sarà daccordo - machevada quando si lamenterà prima gli dai una girata e poi vendi la moto e compri quella che volevi tu.

Un adulto sceglie la moto seguendo logiche irrazionali... figurati un quattordicenne

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cistone Visualizza Messaggio
    non so in che rapporti siete, comunque, per come ero io a quell'età:
    1) chiedi se vuole essere accompagnata nel primo giro dei concessonari,
    1a) se dice no stattene buonino a casa aspettando che scelga lei.
    1b) se dice di si accompagnala ma stai in secondo piano dispensando consigli o gidizi solo se è lei a chiederli
    2) compra quello che piace a lei. Probabilmente la scelta migliore sarebbe la tua ma probabilmente lei non sarà daccordo - machevada quando si lamenterà prima gli dai una girata e poi vendi la moto e compri quella che volevi tu.

Un adulto sceglie la moto seguendo logiche irrazionali... figurati un quattordicenne
    Grazie dei consigli, ma siamo già oltre.
    Valeria mi ha già detto che non solo VUOLE essere accompagnata da me nel giro dai concessionari, ma anzi si aspetta che io le consigli qualche modello. Sono io che la sto stimolando ad esprimere delle preferenze, per aiutarla in una scelta consapevole.
    Ovviamente non comprerò mai una moto/scooter che NON le piaccia.
    Poi ho già l'esperienza della scelta dell'auto di mia moglie.

Predefinito

ho sfogliato un po' i listini e non ho trovato nemmeno una moto vera 50 a 4 tempi, solo la Nox Bullet, ma è una specie di pitbike, per di più cinese

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accelera Visualizza Messaggio
    ho sfogliato un po' i listini e non ho trovato nemmeno una moto vera 50 a 4 tempi, solo la Nox Bullet, ma è una specie di pitbike, per di più cinese
    Non credo che la scelta sia così limitata.
    Ecco alcune sportive (50 e 125): http://www.youtube.com/watch?v=4xRRZ4FD5A0
    http://www.google.it/imgres?imgurl=h...QEwBg&dur=1859
    Ho trovato questa discussione che sembra interessante: http://www.motoclub-tingavert.it/f56s.html

Predefinito

l'aprilia è due tempi, i video purtroppo non li vedo.
    quali sono gli altri cinquantini a 4 tempi?

io comunque starei più sulle enduro, tipo Yamaha DT 50R, per posizione di guida e ruota anteriore più grande le vedo più sicure, specie sulle nostre stradacce

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accelera Visualizza Messaggio
    l'aprilia è due tempi, i video purtroppo non li vedo.
    quali sono gli altri cinquantini a 4 tempi?

io comunque starei più sulle enduro, tipo Yamaha DT 50R, per posizione di guida e ruota anteriore più grande le vedo più sicure, specie sulle nostre stradacce
    Hai ragione, dimenticavo il 2T.
    Da quel poco che sono riuscito a vedere, comincio a pensare anch'io che l'enduro sia una delle poche scelte possibili.

Predefinito

Io, credo che per una ragazza sia piu pratico uno scooter.
    Metti che una sera, tra un paio di anni andra a una festa, e magari indosserà delle scarpe con tacco. Che fa ci guida la moto?
    Io consiglierei uno scooter tipo Scarabeo, ruote alte, comoda pedana e colori belli.

Matteo
    xt1200z SuperTenerè First Edition - Blu come il vomito- (X KIWI :p)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato