Grazie Simone.
Aspetto che tu finisca di leggerlo per una recensione completa.
Il topic dove ho presentato il libro nel forum è questo: http://forum.mototurismo.it/showthread.php?t=12982

Qualche giorno fa mi è venuto a trovare Marcello! Una piacevole sorpresa, mi ha fatto piacere rivederlo con la sua Goldwing, abbiamo anche chiacchierato un po’ del suo viaggio e ho approfittato per comprare il suo libro.
Dai tempi del suo viaggio a Nordkapp i suoi racconti mi sono stati molto utili per programmare e raccogliere informazioni per le mie avventure e così dopo un po’ di anni ho fatto il giro fino a Gibilterra, Tariffa e Cabo da Roca basato sui suoi racconti e adesso oltre al sito ho anche il suo libro che già si è rivelato molto utile per le mie prossime avventure.
Complimenti Marcello!
www.motospart.net
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato...
Grazie Simone.Qualche giorno fa mi è venuto a trovare Marcello! Una piacevole sorpresa, mi ha fatto piacere rivederlo con la sua Goldwing, abbiamo anche chiacchierato un po’ del suo viaggio e ho approfittato per comprare il suo libro.
Dai tempi del suo viaggio a Nordkapp i suoi racconti mi sono stati molto utili per programmare e raccogliere informazioni per le mie avventure e così dopo un po’ di anni ho fatto il giro fino a Gibilterra, Tariffa e Cabo da Roca basato sui suoi racconti e adesso oltre al sito ho anche il suo libro che già si è rivelato molto utile per le mie prossime avventure.
Complimenti Marcello!
Aspetto che tu finisca di leggerlo per una recensione completa.
Il topic dove ho presentato il libro nel forum è questo: http://forum.mototurismo.it/showthread.php?t=12982
Honda Gold Wing 1500 del '98 - km 646.000 - www.gold-wing.it - Marcello Anglana - Forum
FINO IN MONGOLIA! 25.000 km in moto attraverso la Via della Seta e la Siberia - IL LIBRO
LA META È LA STRADA - 10 anni in Gold Wing: 500.000 km in moto. IL LIBRO
Non ho letto tutto il libro, però una buona parte, e devo dire che sono piacevolmente sorpreso, è molto leggero e scritto in modo che pagina dopo pagina vorresti ancora continuare.
Oltre tutto il libro si rileva come mi immaginavo una magnifica guida, e qui ho riscontrato un piccolo mancamento, i prezzi dei trasferimenti via nave o i pedaggi sui ponti. La prima volta sono andato a curiosare sul sito di Marcello per sapere il prezzo della nave per Ceuta, e adesso sono curioso del trasferimento in Albania, gli esempi dei prezzi pagati nei campeggi , per me sono molto utili e così sarebbe perfetto.
A parte tutto, il libro aiuta a capire la vera filosofia di Marcello, un viaggiatore macina-kilometri, mi sono piaciuti anche i suoi pensieri che condivido in gran parte. Insomma, vorrei veramente raccomandare questo libro e complimentarmi con Marcello ancora una volta.
Bravo, spero di leggere il prossimo libro che scriverai, adesso posso dire che sarò uno dei primi che lo comprerà.
www.motospart.net
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato...
Normalmente i prezzi sono indicati alla fine, nella motoguida, sia pure in misura media (p.e. "prezzo dei campeggi sugli 8/10 euro").
Ammetto però che qualche prezzo, tipo qualche ponte o alcuni (rari) traghetti, non l'ho messo (quello per l'Albania no, quello per l'Islanda invece sì): i primi tempi confesso che ero più preciso e segnavo anche la spesa per le cartoline, ora preferisco ... viaggiare.
Ti ringrazio ancora per le tue parole.
Il prossimo libro lo scrivo appena torno dalla Cina (speriamo bene).
Honda Gold Wing 1500 del '98 - km 646.000 - www.gold-wing.it - Marcello Anglana - Forum
FINO IN MONGOLIA! 25.000 km in moto attraverso la Via della Seta e la Siberia - IL LIBRO
Allora ne approfitto. Invece di scrivere un messaggio privato chiedo la risposta direttamente qui, chissà se a qualcuno oltre a me potrebbe essere utile.
Mi interessa il costo del trasferimento Bari – Durazzo? In quanto tempo si può arrivare al confine greco guidando in modo sicuro lungo la costa?
Poi mi interessa il trasferimento via nave a Creta sempre il costo e se sarebbe un problema comprare il biglietto senza la prenotazione.
Grazie
www.motospart.net
Se non ti scoccia potresti condividere con me le tue esperienze e potresti dirmi cosa ne pensi sull’alternativa di prendere la nave da Bari per Dubrovnik e poi scendere lungo la costa verso Montenegro, mi piacerebbe vedere il fiordo a Kotor per poi dirigermi verso l’Albania. In questo caso mi interessa la tua opinione riguardo un posto dove dormire. Sarà difficile trovare qualche albergo dove le moto possono rimanere al sicuro? E’ possibile secondo te che in una giornata sbarcando a Dubrovnik riesco a fare le serpentine di Kotor e arrivare in Albania? per esempio in albergo dove hai dormito tu con gli amici, poi il giorno dopo si potrebbe arrivare in Grecia.
Sono curioso cosa ne pensi di queste tappe. Ricordati che guido con la mia famiglia su due moto.
Grazie.
www.motospart.net
Da Durazzo per arrivare al confine greco dell'Epiro hai due possibilità:Allora ne approfitto. Invece di scrivere un messaggio privato chiedo la risposta direttamente qui, chissà se a qualcuno oltre a me potrebbe essere utile.
Mi interessa il costo del trasferimento Bari – Durazzo? In quanto tempo si può arrivare al confine greco guidando in modo sicuro lungo la costa?
Poi mi interessa il trasferimento via nave a Creta sempre il costo e se sarebbe un problema comprare il biglietto senza la prenotazione.
Grazie
1) La strada costiera, che, già brutta in partenza, dopo Valona diventa letterlmente infernale (come descritta nel libro). In questo caso ci vuole quasi una intera giornata per arrivare al confine, e ti sconsiglio vivamente di viaggiare col buio. Strada però bellissima come paesaggi, lungo la "costiera ionica".
2) La strada che, prima di Valona (all'altezza di Fier) si stacca dalla precedente e, passando per Argirocastro arriva in Grecia dall'interno, decisamente più veloce.
Per darti un'idea dei tempi, da Durazzo fino a 10 km dal confine greco lungo la strada costiera (km 285) ci ho messo circa 9 ore, al ritorno (dall'interno) poco più di 4 (km 210).
Il costo del traghetto Bari-Durazzo non lo ricordo.
Se non prenoti ad agosto per Creta rischi di non trovare cabine e dormire per terra: se per la tua famiglia non è un problema puoi farlo. Io ho prenotato pochi giorni prima dall'Italia e dovevi vedere la faccia di mia moglie (l'unico viaggio con la famiglia) quando le ho detto che al ritorno non c'era più cabine e quindi avremmo avuto un semplice passaggio ponte (cioè dormire a terra (o suoi divani) nei sacchi a pelo, nei corridoi o nei saloni della nave.
Costi (prima metà di agosto), tenendo presente che la nostra sistemazione era in cabina da 4 posti in tutte le tratte, tranne il ritorno Iraklion-Il Pireo:
- Brindisi-Patrasso: 80 euro a testa (la bambina, 9 anni nel 2007, 45 euro), moto 12 euro.
- Il Pireo-Iraklio (Creta): 59 euro a testa (bambina 30); moto 18.
- Ritorno. Iraklio-Il Pireo: 33,50 euro a testa (bambina 19); moto 16.
- Patrasso-Brindisi: 87 euro a testa (la bambina, 43,50 euro), moto 23.
Per la moto mi hanno fatto pagare un sovraprezzo per le dimensioni(comunque di pochi euro).
Ultima modifica di Gold Wing; 05-03-09 a 21:01
Sulla costa croata di alberghi ne trovi in abbondanza; essendo ormai località turistiche, controlla i prezzi, perchè altrimenti rischi di dormire in un albergo di lusso più caro che in Italia. Se invece fai qualche deviazione all'interno (anche pochi km), puoi domire con molto poco.Se non ti scoccia potresti condividere con me le tue esperienze e potresti dirmi cosa ne pensi sull’alternativa di prendere la nave da Bari per Dubrovnik e poi scendere lungo la costa verso Montenegro, mi piacerebbe vedere il fiordo a Kotor per poi dirigermi verso l’Albania. In questo caso mi interessa la tua opinione riguardo un posto dove dormire. Sarà difficile trovare qualche albergo dove le moto possono rimanere al sicuro? E’ possibile secondo te che in una giornata sbarcando a Dubrovnik riesco a fare le serpentine di Kotor e arrivare in Albania? per esempio in albergo dove hai dormito tu con gli amici, poi il giorno dopo si potrebbe arrivare in Grecia.
Sono curioso cosa ne pensi di queste tappe. Ricordati che guido con la mia famiglia su due moto.
Grazie.
Da Kotor all'Albania puoi farlo in giornata (se sbarchi presto dal traghetto, ma non conosco gli orari), sono meno di 200 km e la strada è buona (il tempo si perde per le foto!); il problema è che se arrivi tardi in Albania poi che fai? Giri la sera per cercare da dormire? Sconsigliabile, soprattuto con la famiglia.
Potresti dormire nella zona di Bar (sud Montenegro) e poi, la mattina dopo, entrare in Albania per puntare verso Durazzo, che raggiungeresti tranquillamente.
Marcello sei una fonte inesauribile di informazioni, per adesso grazie. Devo leggere attentamente il capitolo del tuo libro "Balcani: l'Europa frammentata" perchè mi interessano anche la Bulgaria, Romania e Turchia, ho in mente un bel giretto.![]()
www.motospart.net
Ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedere a Marcello alcune cose che mi frullano in mente da qualche tempo.
Come fai con il lavoro? aspettativa? o ti spari tutte le ferie dell'anno in una botta sola?
E la famiglia? accettano che tu sparisca per lunghi periodi?
Questo perchè io oltre ad alcuni weekend ed una settimana a giugno di fuga dalla famiglia non riesco ad ottenere.
E per il lavoro un mese di assenza vorrebbe dire un mese senza introiti, oltre alle spese del viaggio!!
Grazie Marcello
Alessandro
Ultima modifica di bikerale; 06-03-09 a 09:44
Suzuki V-Strom 650 - Malaguti Password 250
Sito report moto: http://www.bikereport.it