PDA

Visualizza Versione Completa : Desert Strom: Genova-Dakar-Genova

sinister
17-04-07, 12:55
ciao amicindi tutta italia. voglio prima di tutto salutare tutti in quanto questo e` uno dei miei primissimi post su questo forum.
poi volevo vedere se x caso ci fossero altri strommers sulla mia rotta nel periodo indicato.

Saro`in partenza il 2 giugno per dakar e percorrero` la rotta atlantica seguendo il seguente itinerario.

Genova - Tangeri TRAGHETTO
MAROCCO: tangeri - casablanca - marrakech - agadir
WESTERN SAHARA: laayounne - dakhla
MAURITANIA: Nouhadibou - Nouckchott per poi tagliare attraverso il parco sulla pista per la Barrage di Diama e sconfinare li` saltando Rosso
SENEGAL: St Louis - Dakar
Il ritorno avverra` sulla solita rotta.totale 7500km. 1 mese.

La moto e` una v-strom 650 praticamente stock. filtro bmc, scarico roads (scelta obbligata quella dello scarico visto che la totale mancanza di benzina verde dal marocco in giu` preclude l'uso di un catalizzatore), paramotore, paracoppa, Garmin Quest con cartografia T4A Maps. si parte 2UP, con set di valigie, bauletto, borsa da serbatoio, attrezzatura da campeggio.

Se qualcuno si trovasse su quella rotta fatemi un fischio per scambiarci un po' di info. saluti a tutti!!

nea
17-04-07, 13:04
non posso venire a dakar......ma un saluto alla partenza e/o all'arrivo te lo do volentieri.......e proprio perchè sono brava ti porto pure la focaccia[angel]
lamps

nea
17-04-07, 18:01
ragazzi scherzi a parte ....l'estate scorsa in quelle splendide zone c'è andato il buon uomo del bissio
http://forum.mototurismo.it/topic.asp?TOPIC_ID=7003

magari vi sa dire togliere dei dubbi lui.....

lamps e dita a v

Bigjohn
18-04-07, 03:58
Io parto per il Marocco fra tre giorni, ma non ho molto tempo a disposizione, solo 10 giorni, quindi non posso certo eguagliare il tuo giro, ma, come ho detto in altro topic, questo è solo un assaggio del Marocco, che girerò con più calma e tempo a disposizione... ;)
Report quando torni... ;)
Ciao
BJ

sinister
23-04-07, 20:05
ciao pedar. scusa x la risposta tardiva ma non ho avuto modo di connettermi questi giorni.
Ma tu quando avresti intenzione di partire?
con un tempo limitato io ti consiglierei vivamente di considerare il traghetto GE-TNG. la tratta e` servita dalla comanav. prezzi non esattamente a buon mercato e standard 'marocchini'. pero` e` un bel pezzo di strada risparmiato. vai sul loro sito e trova il numero dei loro rivenditori in italia. e` un'agenzia di milano, ma ora mi sfugge il nome. Considera che x 2 persone piu` moto, andata e ritorno mi hanno quotato 813 Euro.
per quanto riguarda visti e permessi la situazione e` cosi` fatta.

la parte del sahara occ. interessata dalla tua rotta e` interamente occupatta dal marocco, e pertanto non ti servono visti di alcun tipo. non vi sono neanche frontiere tra il MAR e il SAH, ma solo checkpoint militari con quali non avrai nessun problema.

ti serve un visto per la mauritania. questo lo puoi fare spedendo via corriere i tuoi passapori al loro consolato di roma (2 giorni), oppure direttamente sulla rotta. In marocco il loro consolato si trova a casablanca. I piu` lo fanno li`, io ho preferito sistemarmi preventivamente e l'ho fatto a roma. sono stati gentili e piuttosto celeri.

Per il senegal la cosa, specialmente nel tuo caso, si complica. In quanto cittadino italiano non hai bisogno di alcun visto per entrare. In compenso il senegal proibisce l'importazione anche temporanea di veicoli che hanno piu` di 5 anni quando sprovvisti di Carnet de Passage en Douane. se cavalchi la leggendaria Africa Twin, ho paura che questo sia il tuo caso. Il Carnet lo puoi ottenere qui in italia dall'aci ma preparati a sborsare depositi cauzionali esorbitanti.
Ho sentito parlare di persone che sono riuscite ad entrare senza con l'aiuto di qualche 'cadeaux' ma ATTENZIONE.... qualora venissi fermato dalla polizia in Sengal e venissi trovato sprovvisto di tale documento potresti essere accusato di importazione illegale, ed e` penale. se ti va bene te la cavi con un grosso cadeaux, se ti va male c'e` come minimo la confisca del veicolo. Considera che gia` sulla strada di st louis ci sono diversi posti di blocco, quindi il mio consiglio e di non fare a meno del carnet!

Inoltre. hai considerato dove entrare in senegal? se vuoi fare solo aasfalto la strada ti porta attraverso Rosso, uno dei posti piu` famigerati dell'africa. Un inferno di truffatori, poliziotti corrotti e chi piu` ne ha piu` ne metta. Fai una ricerca su qualsiasi forum (es. sahara.it) per trovare conferme.
L'alternativa a rosso e` Djama (80 km a Ovest di rosso). Sconfinare li`e` piuttosto facile dal punto di vista burocratico, ma x arrivarci ci sono 80 km di pista che, se ha piovuto, diventa impraticabile x qualsiasi mezzo. Considera che la stagione delle pioggie va da luglio a settembre. al di fuori di quel periodo ti godi una splendida cavalcata, su una pista facile, attraverso uno dei parchi faunistici piu` belli del mondo (unesco site)!!

fammi sapere fratello africano. a presto!!!

bigjohn..... bon voyage!!!!!! divertiti!!