PDA

Visualizza Versione Completa : Garmin nuvi 550

dan78
29-04-10, 16:17
Sul volantino delle offerte di Mediaworld ho trovato il navigatore Garmin nuvi 510 con mappe Italia a 199 euro: è idoneo all'uso motociclistico, nautico e per navigazione a piedi.
C'è anche la versione Europa:

http://www.garmin.it/automotive/auto/serie-500-auto/010-00700-00.html

mi sembra un bel prodotto, molto versatile ed ad un buon prezzo (versione europa a 359 euro). Un dubbio: sul volantino di mediaworld è indicata l'uscita bluetooth, mentre fra le specifiche tecniche sul sito Garmin non è compresa...sarebbe una mancanza non da poco.
Voi che ne pensate?

SpeedWeb
29-04-10, 17:25
Io sul mio Garmin Streetpilot 2820 dotato di BT non l'ho mai usato, prezzo apparte ha lo schermo un pò troppo piccolo per i mie gusti:wink:

dan78
29-04-10, 17:33
Io visto delle foto dello Zumo 660 montato sul Tiger e mi sembre un televisore :tongue:..mi piace molto di più il 3.5"

jena74
29-04-10, 17:34
Vedi bene che il 510 è bluetooth mentre il 550 no
il 510 ha cartografia italia mentre il 550 europa.
A conti fatti però quando al 510 fai l'aggiornamento delle mappe "gratuito la prima volta" ti inviano la cartografia europa completa.
Non avere il bt significa solo non riuscire a collegare il navigatore ad un auricolare per cui non puoi sentire le istruzioni vocali.
Se hai bisogno di maggiori info fammi sapere.
Il Nuvi 510 è davvero un ottimo allrounder.

dan78
29-04-10, 19:34
Vedi bene che il 510 è bluetooth mentre il 550 no
il 510 ha cartografia italia mentre il 550 europa.
...

ma sul sito Garmin c'è scritto
"vivavoce telefonico Bluetooth® no" nella scheda tecnica del nuvi 510,
e poi mi sembra strano che uno ce l'abbia e l'altro no..

piva
29-04-10, 20:01
Se hai bisogno di maggiori info fammi sapere.
Il Nuvi 510 è davvero un ottimo allrounder.

avevo chiesto alla Garmin informazioni per un GPS da enduro e mi avevano consigliato il Nuvi 5xx: hai informazioni sulla cartografia non stradale?

Margo
29-04-10, 20:03
Io uso il 510 e lo ho collegato all' interfono della cardo, quando lo ho acquistato in negozio avevano anche il 550 ma questo non ha la funzione Bt.

ALP_3225
29-04-10, 21:45
-
Io uso il 510 e lo ho collegato all' interfono della cardo, quando lo ho acquistato in negozio avevano anche il 550 ma questo non ha la funzione Bt.

In effetti è un pò che ci penso anch' io ma non avendo passione per il gps
continuo ad usare - solo all' occorrenza un vecchio quest -
vista la spesa contenuta del Nuvi 510 ci stò pensando

- sapete se il 510 ha la funzione autorouting ??
- come funziona la storia che scaricando l' aggiornamento mappe ??
( entro i 60 gg dalla registrazione dell' acquisto (sul sito my garmin )
- si può scaricare anche tutta l' europa ??
( credo che siano circa 2Gb - e quindi potrebbe servire una SD esterna )

mi è capitato di leggerlo anche da qualche altra parte
ma non mai approfondito :confused:

stac
29-04-10, 23:37
Il nuvi 510 ha il bluetooth in grado di connettersi col Cardo scala rider o altri auricolari bt.
Nella sua memoria interna solitamente c'è la mappa Italia, è espandibile con microsd, si dice fino a 4 Gb (non HC), nel mio monto una 2 Gb, sufficiente a contenere i quasi 1,9 Gb della cartografia europea. Dopo la registrazione mi è stato concesso il download della mappa.
La vocazione motociclistica è avvalorata dall'impermeabilità.
Alimentato a batteria ha una autonomia di circa 4 ore, (dichiarate 8). L'alimentazione avviene tramite presa miniusb, il 510 attaccato alla rete funziona anche senza batteria.
Il fix è rapido, la visibilità buona.
Viene fornito con un supporto per manubri o traversini, un supporto a ventosa per l'auto e un cavo miniusb+presa accendisigari.

Paro
30-04-10, 00:49
Qualche risposta al volo:

aggiornamento mappe: sembra che adesso Garmin faccia aggiornare le mappe solo per quelle acquistate col navigatore.
Se si acquista con l'europa il primo aggiornamento (e qui è da valutare se farlo oppure no in base alle mappe contenute) è europa, se solo italia si aggiorna solo l'italia.
Esiste la possibilità di fare un abbonamento (circa 120 euro) che autorizza a scaricare 4 aggiornamenti annui per tutta la vita del navigatore -> http://www.garmin.com/garmin/cms/us/maps/numaps-lifetime CONSIGLIATISSIMO!!!!

Esistono diverse mappe per offroad che funzionano su tutti i Garmin che hanno mappe NT (Nuvi, Zumo, ecc.)
Land Navigator, Trekmap, Transalpin, ecc.
http://www.garmin.it/cartografia_topografica.htm
Bisogna valutarle in base alla zona che si intende frequentare, alcune sono specifiche per certe zone, altre con meno informazioni ma coprono più territorio, ecc.

Il BT: bisogna avere un auricolare BT compatibile!!!! Occhio ai modelli, alcuni sono rognosi da accoppiare!!!
Sullo Zumo è presente, ma abituato a guardare le cartine non mi viene di usarlo, al massimo sbircio qualche metro prima dell'incrocio per vedere da che parte devo girare... è invece comodissimo in città in quanto non togli gli occhi dalla strada e lui ti dice dove devi andare.

Tutti i moderni navigatori usano l'autorouting se la mappa (quasi tutte ormai) lo consente!!!!
Attenzione che ci sono mappe in cui non è presente e anche se il navigatore è abilitato non riesce a farlo perché gli mancano i dati!!!

Per la memoria del navigatore: se trasferite TUTTA l'europa vi servono circa 1,9 Gb di spazio: nello Zumo con 500 Mb ci faccio stare tutta l'Europa alpina e tutta l'Italia, ho una SD da 4 Gb (sembra vengano lette senza grossi problemi schede fino a 32 Gb)
dove tengo la mappe topografiche e diversi MP3.
Esiste comunque la possibilità di caricare solo le parti di mappa in cui passa un percorso impostato, ottimo se si vuole avere tutto nel navigatore ma occupare meno memoria possibile.

piva
30-04-10, 14:30
aggiornamento mappe: sembra che adesso Garmin faccia aggiornare le mappe solo per quelle acquistate col navigatore.
...
Esistono diverse mappe per offroad che funzionano su tutti i Garmin che hanno mappe NT (Nuvi, Zumo, ecc.)
Land Navigator, Trekmap, Transalpin, ecc.

avevo chiesto informazioni all'asistenza Garmin e questa è la risposta:

"sul Nuvi 510 il bluetooth è attivo, non per il 550, e per quanto riguarda la cartografia, basta acquistare il download dell'update si ha diritto all'intera Europa, ovviamente per quanto riguarda il discorso dell'installazione della cartografia, Italia e Grecia saranno installate nella memoria interna, mentre il resto dell'Europa dovrà essere caricata su scheda utilizzando il software MapSource che si instlla nei programmi del suo Pc contestualmente all'aggiornamento di Italia e Grecia nella menoria interna."

a questo punto, mi faccio il 510 ...

per il Land Navigator, sul sito lo danno come "momentaneamente non disponibile": che senso ha per un software?
non è che ci sono problemi di compatibilità?

Paro
30-04-10, 17:44
Come pensavo conviene prendersi il 510 che ha il BT, poi con 120 euro si prende l'aggiornamento a vita delle mappe Europa e alla fine si risparmia pure sul 550 che ne costa molti di più!

La Land Navigator risulta anche a me non disponibile per l'acquisto... vorrà dire che ne stanno preparando una nuova versione????
Problemi di compatibilità non penso proprio ne abbia, il Nuvi supporta pure le carte nautiche e nella presentazione sul sito Garmin (http://www.garmin.it/automotive/auto/serie-500-auto/010-00700-16.html) è scritto chiaramente:
Ideale anche per le escursioni all’aria aperta, è dotato di indicatore bussola GPS, registratore di traccia e di batteria ricaricabile e removibile ed è compatibile con le mappe topografiche Land Navigator Italy.

PiotrIvanovich
30-04-10, 18:00
Io visto delle foto dello Zumo 660 montato sul Tiger e mi sembre un televisore :tongue:..mi piace molto di più il 3.5"

Avevo fatto un pensierino sul 660, in effetti è un bestione e sul Tiger lo spazio è pochetto per un oggetto del genere.

Qualcuno ha navigatori Becker ? Li ho adocchiati per i prezzi, mi sembrano equi, e per quello che si legge non sono male...

streets_of_fire
30-04-10, 18:10
Avevo fatto un pensierino sul 660, in effetti è un bestione e sul Tiger lo spazio è pochetto per un oggetto del genere.

Qualcuno ha navigatori Becker ? Li ho adocchiati per i prezzi, mi sembrano equi, e per quello che si legge non sono male...

Io ho uno Zumo e un Nuvi con schermo wide identico al 660. Non c'è paragone, lo schermo del Nuvi è molto piu' chiaro e ordinato dello Zumo da 3.5". Si riesce ad allargare di molto la visuale d'assieme della mappa. Inoltre, al pari del 660, è talmente sottile che lo tieni in una tasca qualsiasi della giacca quando scendi dalla moto. Per non parlare del sistema di sgancio, sempre a favore del Nuvi (e 660) come praticita'. Dateci un'occhiata dal vero, è molto meno ingombrante di quello che sembra. Bye !

ALP_3225
01-05-10, 01:31
Il nuvi 510 ha...............................
L'alimentazione avviene tramite presa miniusb,...............................

un cavo miniusb+presa accendisigari.

ultima rottura..... ehm domanda

ma per quando piove bene !!!
.................. alimentazione tramite mini usb !???!!
:blushed::blushed:

costant
01-05-10, 03:25
magari già lo sapete tutti, ma lo ripeto comunque, occhio al BT perchè la maggior parte dei navigatori si possono connettere solo coi telefonini, per telefonate e musica, mentre nei classici interfoni da casco gli unici navigatori che si possono connettere per sentire le indicazioni stradali dovrebbero esser gli zumo da moto (550-660) e i tom tom rider... per cui si corre il rischio di comprare un navigatore col BT e di non riuscire a sentire le indicazioni vocali nel casco, spendendo di più ma inutilmente... poi non so di preciso il nuvi in questione che tipo di BT ha...

piva
01-05-10, 08:38
magari già lo sapete tutti, ma lo ripeto comunque, occhio al BT perchè la maggior parte dei navigatori si possono connettere solo coi telefonini

dai post precedenti (http://forum.mototurismo.it/showthread.php?18146-Garmin-nuvi-550&p=321068#post321068) sembrerebbe che il 510 va con l'interfono

stac
01-05-10, 10:43
Il nuvi 510 ha il bluetooth in grado di connettersi col Cardo scala rider o altri auricolari bt. :angry:
Nella sua memoria interna solitamente c'è la mappa Italia, è espandibile con microsd, si dice fino a 4 Gb (non HC), nel mio monto una 2 Gb, sufficiente a contenere i quasi 1,9 Gb della cartografia europea. Dopo la registrazione mi è stato concesso il download della mappa.
La vocazione motociclistica è avvalorata dall'impermeabilità.:angry:
Alimentato a batteria ha una autonomia di circa 4 ore, (dichiarate 8). L'alimentazione avviene tramite presa miniusb, il 510 attaccato alla rete funziona anche senza batteria.
Il fix è rapido, la visibilità buona.
Viene fornito con un supporto per manubri o traversini, un supporto a ventosa per l'auto e un cavo miniusb+presa accendisigari.

Se la pioggia dovesse essere intensa forse sarebbe bene coprirlo con un cellophane o alimentarlo a batteria.

jena74
02-05-10, 23:30
Io uso il 510 con Auricolare BT Cardo Q2 e si abbinano perfettamente. Quello che non è possibile fare è gestire il telefono via navigatore o avere telefono e auricolare collegati allo stesso tempo.

Per quanto riguarda l'impermeabilità confermo di averlo usato in condizioni di pioggia fortissima con mini usb attaccata ed in carica per tutto il tragitto da Matera a Napoli senza avere il minimo problema.

lampeggi

jena74

piva
17-05-10, 11:22
Io uso il 510 con Auricolare BT Cardo Q2 e si abbinano perfettamente. Quello che non è possibile fare è gestire il telefono via navigatore o avere telefono e auricolare collegati allo stesso tempo.

con gli Scala-Rider G4 dovrebbe essere possibile connettere più periferiche BT: dalle "caratteristiche tecniche" sul sito dell'importatore (http://www.berracing.it/product_info.php?products_id=12083&idMan=9&osCsid=1rcdv7pbkoq5k4t4gqd2v289d0):

"Connettività con Più Dispositivi (“MDC” – Multiple Device Connectivity )
Grazie alla tecnologia MDC, scala-rider G4 assicura la modalità di comunicazione in interfono con altri due utenti scala-rider G4 e con un dispositivi Bluetooth tra: telefono cellulare (direttamente o con di un dispositivo GPS), dispositivo GPS, adattatore o lettore MP3 abilitato a A2DP e radio FM integrata o lettore MP3 esterno collegato via cavo.
Se l’auricolare scala-rider G4 è collegato solo a un altro auricolare scala-rider G4, può essere connesso con due dispositivi Bluetooth (invece di uno) fra quelli sopra indicati.
Gestione della Priorità: Non è necessario disconnettersi manualmente dall’interfono o interrompere l’ascolto della musica per ricevere telefonate in arrivo o istruzioni GPS!"

piva
30-05-10, 19:00
ho preso il 510

volevo segnalare che per scaricare le mappe dell'Europa una memoria aggiuntiva da 2G non basta (anche se per poco), per cui è necessario prenderne almeno una 4G (10€ in qualsiasi supermercato)

stac
30-05-10, 19:45
Strano....
la NT Eu 2010 è meno di 1,9 Gb.
Che mappa hai scaricato la NT 2011.

Paro
30-05-10, 23:19
Anche la 2011.10 è poco meno di 1,9 Gb.

http://img269.imageshack.us/img269/5966/cneurope201110.jpg

piva
31-05-10, 15:00
Che mappa hai scaricato la NT 2011.

si: il file da scaricare è da poco più di 1.9G, mentre la memoria da 2G lascia liberi poco meno di 1.9G

Paro
31-05-10, 17:33
Poi sinceramente non so cosa serva tenere dentro il navigatore anche le Canarie oppure l'Islanda se uno non ha in progetto di andarci: togliendo qualche stato si riesce a tenere in memoria quasi tutto quello che serve veramente senza problemi.
(Io sullo Zumo 500 ho meno di 500 Mb di memoria interna, quindi Italia e limitrofi mi stanno giusti giusti)

piva
31-05-10, 18:58
Poi sinceramente non so cosa serva tenere dentro il navigatore anche le Canarie oppure l'Islanda se uno non ha in progetto di andarci

il problema è solo che la procedura di download verifica lo spazio libero sul navigatore e, se non ne trova a sufficienza, non fa scaricare il file

Paro
01-06-10, 00:49
il problema è solo che la procedura di download verifica lo spazio libero sul navigatore e, se non ne trova a sufficienza, non fa scaricare il file

Io ero rimasto che il download aggiornava Mapsource e da lì oppure con Mapinstall caricavi quello che ti serviva sul navigatore: hanno cambiato sistema??? ma sono scIemi??? :confused:

dan78
01-06-10, 02:45
ho preso il 510

volevo segnalare che per scaricare le mappe dell'Europa una memoria aggiuntiva da 2G non basta (anche se per poco), per cui è necessario prenderne almeno una 4G (10€ in qualsiasi supermercato)

hai intenzione di testate anche il bluetooth con un auricolare? Se si, tienici aggiornati!!!

piva
01-06-10, 14:01
Io ero rimasto che il download aggiornava Mapsource e da lì oppure con Mapinstall caricavi quello che ti serviva sul navigatore

io ho acquistato le mappe dell'Europa sul sito online ed è con un plugin del browser che decidi dove scaricare il file: le uniche due scelte possibili, però, sono o la memoria del navigatore (dove cerano circa 400M liberi), oppure l'espansione della memoria su microSD

piva
01-06-10, 14:03
hai intenzione di testate anche il bluetooth con un auricolare?

si: ho preso un Cardo Scala Rider G4 e domani dovrei riuscire a metterci mano: vi faccio sapere

piva
02-06-10, 18:29
ho agganciato il Nuvi 510 con lo Scala Rider G4 senza problemi; non sono potuto uscire per provarli su strada causa pioggia "insistente", ma non ci dovrebbero essere problemi

dan78
03-06-10, 01:13
ho agganciato il Nuvi 510 con lo Scala Rider G4 senza problemi; non sono potuto uscire per provarli su strada causa pioggia "insistente", ma non ci dovrebbero essere problemi

ok, grazie delle info..

ma faccio 2 conti:
predendo TOMTOM RIDER 2 su qualche negozio on-line, si può spendere 450 euro, e sono comprese le mappe europa, interfono Cardo 2, e tutto ciò che serve per l'installazione sulla moto e la sicurezza dell'impermeabilità.
Il nuvi 510 si trova a 199 euro (o forse meno)... con le mappe europa e l'interfono che si devo prendere a parte quanto si arriva a spendere?
in poche parole: ne vale la pena?

piva
03-06-10, 14:54
in poche parole: ne vale la pena?

sui costi credo che alla fine siano allineati, ma a me interessava un navigatore anche per l'enduro: il 510 ha la possibilità di caricare anche carte topografiche, oltre che le stradali.

piva
03-06-10, 14:57
Io ero rimasto che il download aggiornava Mapsource e da lì oppure con Mapinstall caricavi quello che ti serviva sul navigatore

forse è meglio chiarire che per avere il MapSource è necessario acquistare le mappe in versione DVD e non facendone il download

Paro
03-06-10, 15:36
Il Mapsource si può scaricare dal sito Garmin con un "trucchetto" (tutto legale ovviamente!)
Solo che dopo devi metterci la mappa che hai già nel navigatore (e anche qui ci sono programmi che trasformano le .img in mappe per Mapsource)
Solo che a questo punto fai prima a comprarti il DVD del primo aggiornamento e hai tutto.

stac
07-06-10, 14:46
Mi si è staccato il 510 mentre percorrevo la E45 a 110 Km/h.
Navigatore e base d'aggancio sono rimasti uniti, sulla moto è rimasto l'attacco con la sferetta.
La scocca del 510 si è "grattugiata" in diversi punti, la cornice anteriore si è separata, ma tutto funziona alla perfezione.
Il display non ha un segno.
Il distacco è avvenuto in parte per colpa del sottoscritto, che ci ha inciampato con la mano, nell'intento di mandare a "c@gare" un automobilista che gli aveva fatto un passaggio veramente troppo ravvicinato:angry:.

Dinalf
16-06-10, 23:59
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho appena comprato il Nuvi 510. Qualcuno puo' dirmi come si fa ad aggiornarlo ed avere le mappe europee. Mi e' sembrato di capire che si tratta di un upgrade gratuito che si puo' fare senza acquistare le mappe europee.
Grazie e un saluto.

dan78
17-06-10, 10:13
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho appena comprato il Nuvi 510. Qualcuno puo' dirmi come si fa ad aggiornarlo ed avere le mappe europee. Mi e' sembrato di capire che si tratta di un upgrade gratuito che si puo' fare senza acquistare le mappe europee.
Grazie e un saluto.

Da quello che si è scritto in questo topic, chi ha il nuvi 510 ha poi comprato l'upgrade delle mappe europee, non penso si possa ottenere gratuitamente in modo legale..

stac
17-06-10, 11:24
Da quello che si è scritto in questo topic, chi ha il nuvi 510 ha poi comprato l'upgrade delle mappe europee, non penso si possa ottenere gratuitamente in modo legale..

Il primo aggiornamento alla cartografia europea è gratuito.

piva
17-06-10, 15:12
Qualcuno puo' dirmi come si fa ad aggiornarlo ed avere le mappe europee. Mi e' sembrato di capire che si tratta di un upgrade gratuito che si puo' fare senza acquistare le mappe europee.

L'aggiornamento gratuito è per la mappa installata nel navigatore: Italia e Grecia per il 510 e l'Europa per il 550.
Guardando sul sito, poi, vedi che ci sono varie offerte per acquistare o una mappa o un servizio di aggiornamento.

stac
17-06-10, 21:34
L'aggiornamento gratuito è per la mappa installata nel navigatore: Italia e Grecia per il 510 e l'Europa per il 550.

Quando lo scorso anno ho preso il 510, ho usufruito dell'aggiornamento dell'Europa completa.
Se ora le cose sono cambiate non lo so.